Recensione Il cadavere del lago – Danilo Pennone

Voglio raccontarvi di un gran romanzo giallo uscito oggi in libreria che mi ha davvero colpita. Un libro crudo, intenso, ricco di emozioni e dolori. Un thriller che entra nel cuore, in cui si intrecciano i più spinosi problemi della società odierna.

thriller il cadavere del lago - danilo pennone - edizione newton compton
copertina Il cadavere del lago Thriller Newton Compton gennaio 2019

Il cadavere del lago di Danilo Pennone

Un cadavere ritrovato vicino alla riva di un lago.
Un seminario in cui si muovono personaggi ambigui.
Una verità scomoda da riportare a galla.

Il cadavere del lago

Danilo Pennone
Editore: Newton Compton
17 gennaio 2019
Prezzo: € 9,90 cartaceo  e-book € 2,99 –> pagina ufficiale 

Sinossi Il cadavere del Lago

Mario Ventura, commissario sessantenne dai metodi duri, musicista mancato e con una certa dipendenza dall’alcol, è alle prese con un caso difficile: sulle rive del lago di Albano, in un giorno d’inverno freddo e piovoso, viene ritrovato il cadavere di un giovane seminarista irlandese, Eamon McCormac. Il corpo è seminudo e con evidenti segni di soffocamento. Si tratta di omicidio. Le indagini portano gli inquirenti a interessarsi al Seminario Apostolico d’Irlanda, a Castel Gandolfo, un’istituzione che accoglie futuri ecclesiastici di nazionalità irlandese. Non ci vuole molto per scoprire che la condotta di McCormac era tutt’altro che irreprensibile. Il seminarista frequentava infatti un giro di prostituzione. I sospetti cadono subito su un giovane che lavorava proprio nella zona in cui è stato rinvenuto il cadavere e una serie di indizi sembrano confermare la sua colpevolezza. Ma Ventura non intende chiudere il caso prima di essere venuto a capo del mistero che avvolge la vicenda. Perché la verità è molto più lontana di quanto potrebbe sembrare…

il cadavere del lago - danilo pennone - newton compton recensione di atrendyexperience

Il cadavere del Lago la trama secondo me

Il cadavere del Lago è un romanzo giallo che inizia nel peggiore dei modi. Il protagonista, Mario Ventura è al funerale della propria figlia che prima di togliersi la vita ha commesso un crimine. Questa è l’ultima croce che il commissario di polizia porta sulle spalle, un peso importante che influisce sul suo modo di vivere, tra alcol e sigari.  Questo fardello non lo distoglie però dal suo lavoro. Nonostante il suo sogno di diventare musicista Mario Ventura diventa commissario di polizia. Ha sessantanni e il ritrovamento del corpo di un ragazzo sulle sponde del lago lo distoglie dal suo dolore.

Il cadavere ha con sé un rosario e il commissario, con i suoi modi grezzi e antiquati riesce a identificare il corpo proprio grazie a questo monile. Si tratta di un seminarista irlandese scomparso da due giorni senza che nessuno sporgesse denuncia.

Il mistero si infittisce quando il commissario viene a conoscenza della doppia vita del seminarista. Messo sotto pressione dai piani alti e preso in giro dal testimone principale Mario Ventura si ritrova a dover fare i conti con un’accusa di aggressione e con la triste offerta di prepensionamento.

Non voglio spoilerare il finale di questo giallo italiano ma se amate questo genere non potete farvelo scappare.

Il cadavere del lago di Danilo Pennone la mia recensione.

Questo romanzo giallo è molto leggero e fatto di molti dialoghi. Il carattere del commissario Ventura si legge proprio nelle conversazioni dure e crude che ha con i vari personaggi del romanzo. Quello che ho carpito io da questo libro è una persona infelice e insoddisfatta da tutta la vita, appesantita dalla perdita delle persone più care ma allo stesso tempo ligia al dovere. Il suo obiettivo è quello di trovare la verità in un ambiente ecclesiastico dove si cercano di nascondere torbidi segreti di abusi e prostituzione. Ho apprezzato molto il tono del libro e la sua facilità di lettura. Un romanzo ideale da leggere durante un viaggio in treno.

 

Ringrazio Newton Compton per avermi fatto leggere in anteprima questo romanzo giallo

Tags : #trendytipsconsiglilibrilibri da leggerelibri giallinewton comptonromanzo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Lascia un commento / Leave a Response