5 villaggi turistici dove andare in vacanza in Puglia questa estate

vacanza in puglia

La Puglia, spesso denominata il tacco dell’Italia, è una regione dalle spiagge incantevoli, bagnata sia dal Mar Adriatico che dallo Ionio. Non stupisce che sia una delle mete preferite per turismo estivo di italiani e non. Per questo motivo abbiamo deciso di selezionare accuratamente 5 tra i villaggi più belli di questa Regione: scopriamo quali sono i servizi e le attrazioni che ci attendono in ognuno di essi!

vacanza in puglia i migliori resort dove dormire
vacanza in puglia


Green Park e Covo dei Saracini

In qualunque luogo vi troviate, avrete la possibilità di passare una giornata in spiaggia ma anche di visitare luoghi di interesse storico o naturalistico. Leggendo le proposte nella sezione dei villaggi turistici in Puglia di Ignas, ad esempio, troviamo offerte molto interessanti in città come Vieste, Ostuni e Carovigno, solo per citarne alcune. Il Green Park e il Villaggio Covo dei Saracini, ad esempio, collocati nel cuore del Gargano, si trovano proprio nella cittadina di Vieste, insignita più volte della Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education) per la qualità delle acque del suo mare. La spiaggia si trova a poca distanza da entrambe le location e sono proposte attività come pesca notturna, escursioni in barca e sport acquatici quali windsurf, kitesurf e vela. Ovviamente sono proposte anche alternative all’interno dei villaggi e nei dintorni: passeggiate a cavallo, percorsi enogastronomici, ping pong e altre attività ludiche per grandi e piccini.

Mopo Playa

Ostuni, in provincia di Brindisi, è chiamata anche la città bianca, per la calce con cui era dipinto il centro storico in tempi passati. Ha a sua volta ricevuto la Banidiera Blu e le Cinque Vele di Legambiente per il suo mare pulito e le sue spiagge da sogno. Ed è proprio qui che sorge il Villaggio Mapo Playa. Oltre alle affascinanti insenature e calette dove fare il bagno e prendere il sole, è anche possibile raggiungere luoghi suggestivi come le Grotte di Castellana, cavità di origine carsica situate nell’omonima cittadina o lo Zoosafari di Fasano, parco di divertimenti molto famoso in zona. I famosi trulli di Alberobello, patrimonio dell’Unesco dal 1996, distano solo pochi chilometri da Ostuni. Tra i servizi offerti nel villaggio, troviamo il miniclub per i giovani ospiti, il servizio navetta per la spiaggia e una grande piscina attrezzata con bar annesso.

Scoglio degli Achei

Nel Salento settentrionale, in una zona dove si produce dell’ottimo olio d’oliva, troviamo Carovigno, insignita più volte della Bandiera Blu e premiata per lo sviluppo sostenibile delle zone rurali con le Spighe Verdi (riconoscimento nazionale della FEE). Qui sorge il Villaggio Scoglio degli Achei dove si alternano sabbia dorata e, per l’appunto, scogli. Il villaggio offre alcuni servizi che riguardano la balneazione (ombrellone e lettino), parco giochi, mini club e campi da tennis e da ping pong. Nelle vicinanze è possibile visitare il maestoso Castello di Carovigno con le sue mura megalitiche o il Santuario della Madonna del Belvedere, immerso nel verde e attorniato da straordinarie grotte naturali.

Villaggio Julia

Il Villaggio Julia sorge nella cittadina di Peschici, in provincia di Foggia, da dove, nelle giornate più limpide, è persino possibile intravedere alcune isole croate all’orizzonte. Questo villaggio offre una spiaggia privata, ampiamente attrezzata, a soli 300 metri dalla struttura principale. Non mancano le attività sportive, l’animazione e la possibilità di ospitare il proprio amico a quattro zampe ed è un’altra soluzione perfetta per una vacanza in Puglia da sogno. Nelle vicinanze, è possibile visitare luoghi d’interesse storico come il Castello bizantino, arroccato sulle rocce e le maestose torri al confine con il borgo principale. Potrete anche ammirare i famosi trabucchi, macchine da pesca complesse e affascinanti costituite da un sistema di fili e carrucole.

Tags : consigliconsigli per l'estatevacanzavacanzevacanze famigliaviaggi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

9 commenti

  1. Mi ha tanto incuriosita molto il villaggio Mopo Playa è il villaggio Julia chissà un bel giorno che non vado a visitare? Grazie per questo articolo molto utile per chi va in vacanza in Puglia

  2. Non conosco questi villaggi ma di certo posso confermare le meraviglie della mia Puglia! Grazie per questa segnalazione!

Leave a Response