Decorare la camera da letto con la carta da parati

carta da parati

La camera da letto è a zona della casa più intima e privata, ha la funzione di donare benessere e relax e riuscire ad armonizzarla con atmosfere e giochi di colore unici che rispecchiano l’individualità della persona è facile usando la carta da parati.

La carta da parati era di moda negli anni Ottanta e oggi è apprezzata e utilizzata dai migliori interior designer per creare nuove percezioni sensoriali, donare sensazioni nove e dare spazio all’immaginazione. Le nuove tappezzerie di design impreziosiscono l’ambiente con un affascinante gioco di dettagli. La comodità di oggi è trovare online le fantasie più adatte alle vostre esigenze e i migliori suggerimenti per applicare le migliori stampe della carta da parati .

Usare la carta da parati moderna per decorare un ambiente è semplice ed economico visto che non è necessario personale specializzato o materiali particolari. Inoltre, questo rivestimento oggi è disponibile in varie tipologie a seconda dell’uso di destinazione.

Tipi di carta da parati moderna

In commercio esistono varie tipologie di carta da parati moderna:

  • La carta da parati di carta è costituita da due strati di carta pretrattata e stampata ed è molto resistente.
  • La carta da parati tessuto non tessuto (anche conosciuta con l’acronimo “TNT”) è costituita da carta e cellulosa.
  • La carta da parati sintetica o in vinile è costituita da una struttura in rilievo per un effetto tridimensionale.
  • La carta satinata ha una texture brillante e dà un tocco raffinato all’ambiente ed è molto amata dagli interior designer per l’effetto finale raffinato che offre.

Le qualità della carta da parati moderna sono la resistenza, l’effetto traspirante e ignifugo, la robustezza e la lavabilità. Per applicarla basta usare un collante fungicida per evitare la formazione di muffa. Vi suggerisco di dare ad esempio un’occhiata ai magnifici modelli di Carta da parati degli anni 70 per farvi un’idea di cose è oggigiorno possibile se si desidera intraprendere questa scelta.

Come decorare la camera da letto con la carta da parati

carta da parati raffinata per decorare elegantemente la camera da letto
carta da parati raffinata

La camera da letto oggi si trasforma in un ambiente raffinato, fantasioso e con una atmosfera suggestiva che varia a seconda dei vostri gusti. Classica, contemporanea, floreale, trompe d’oeil la carta da parati è l’ultima tendenza per decorare gli ambienti interni donando unicità e personalità.

Come trasformare la camera da letto

Per dare unicità alla camera da letto il segreto è quello di decorare solo una parete o un dettaglio di parete. Per prima cosa la carta da parati viene usata principalmente per decorare la zona intorno alla testiera del letto per riempire il vuoto. Gli effetti più di tendenza sono quelli green e naturali floreali, ramati, giardino fiorito o le suggestioni pittoriche che trasformano il letto in un ambiente accogliente e naturale. Ricordiamo che se volete creare un’atmosfera serena e rilassante sono da preferire le tonalità verdi e azzurre, mentre se volete un ambiente vivace i colori aranciati e gialli sono sicuramente i più indicati, si sconsigliano invece i trompe d’oeil, perfetti invece per dare un tocco di stile a uno studio o al salotto.

carta da parati in muratura per decorare la camera da letto
carta da parati in stile rustico

Altre soluzioni da adottare per trasformare il look e impreziosire la camera da letto e la casa sono usare la carta da parati come rivestimento interno dei cassetti, delle pareti interne dei mobili e delle cabine armadio oppure creare dei quadri da incorniciandola e appendendola alle pareti come decorazione. Per chi vuole trasformare completamente l’aspetto della camera da letto si può usare la carta da parati con stampa in muratura o finto legno per creare un ambiente rustico e caldo. Per chi ha la camera da letto al piano superiore un’idea raffinata è quella di usare la carta usata per decorare la zona della testiera del letto anche sugli scalini che accompagnano al piano superiore che anticipano in modo elegante l’atmosfera della camera.

Carta da parati per bambini

carta da parati per camera bambini
carta da parati per bambini

Per quanto riguarda la cameretta dei bambini la carta da parati è sempre un’ottima soluzione per addolcire e scaldare l’ambiente. Dagli animali alle mongolfiere, dalle nuvole all’albero della vita, la carta da parati per bambini riesce a trasformare una semplice cameretta in un mondo fantastico, avventuroso e allo stesso tempo accogliente, che può essere facilmente trasformato con il tempo, in base ai gusti dei vostri bambini. I colori sono tenui e rilassanti, i soggetti sono chiari e positivi e portano sempre un implicito messaggio d’amore e di serenità!

Tags : #trendytipsarredamento
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

6 commenti

  1. La carta da parati fa tutto un altro effetto io lo tolta da tantissimi anni in casa ed ho solo muri tinteggiati comunque bellissimo questo articolo

  2. la carta da parati dona un tocco di eleganza ad ogni camera a me piace davvero molto, grazie per i tuoi consigli cadono sempre a pennello…

  3. Io ho utilizzato la carta da parati solo per la cameretta di mia figlia ma non ti nascondo che sto prendendo seriamente in considerazione l’idea di rinnovare le pareti di tutta casa con la carta iniziando proprio dalla mia camera da letto!

  4. ho notato che la carta da parati sta tornando molto di moda e per fortuna non è più quella di una volta, ma colori e fantasie sono davvero molti belli

  5. Mia madre ama mettere la carta da parati, io stessa la sapevo mettere anni fa, le stanze sembravano rinate e sempre fresche

Leave a Response