Vacanza a Ischia coi bambini

Quando si ha famiglia la prima caratteristica che deve avere la meta per le vacanze è sicuramente la possibilità di trascorrere il proprio periodo di relax immersi nella natura senza rinunciare ai comfort per tutti i membri, dai più piccini ai più grandi.

Per chi ama visitare l’Italia e cerca una meta unica, nel golfo di Napoli troviamo Ischia, l’isola tra cielo e mare, che vi farà sognare ad occhi aperti.

veduta panoramica isola di Ischia
veduta panoramica dall’isola di Ischia

Ischia è un’ isola che colpisce subito per i suoi paesaggi pittoreschi, i colori verdeggianti della natura selvaggia, la meraviglia di borghi arroccati, vulcani spenti, le numerose terme e il fascino secolare del castello aragonese e dei meravigliosi giardini La Mortella che uniti al fascino delle spiagge e pinete dell’isola, riescono a trasformare la classica vacanza per famiglie in una esperienza unica e indimenticabile.

Ischia è la più grande delle isole del golfo di Napoli, tra cui abbiamo anche Capri, Nisida, Procida e Vivara. L’isola è fatta da saliscendi e per chi vuole visitare l’isola e tutti i suoi borghi è consigliata la macchina.

spiagge e hotel per famiglie isola di ischia

Strutture ricettive Ischia: dove e come scegliere quella giusta

Sull’isola di Ischia sono presenti numerose strutture ricettive per famiglie che hanno piscine, spa interne e animazione per intrattenere grandi e piccini con tante attività divertenti. Fino a ottobre il mare è ancora caldo e si trasforma come meta ideale per chi vuole sfruttare le prime giornate autunnali per una vacanza a Ischia coi bambini. Per trovare gli hotel a Ischia è davvero semplice grazie al sito Hotel-Ischia.it dove sono raggruppate tutte le strutture ricettive e le offerte del mese e dove è possibile effettuare la prenotazione online.

spiaggia isola di ischia
spiaggia per bambini e famiglie Ischia

Spiagge per bambini e famiglie a Ischia

Ischia è un’isola e alcune spiagge sono di sabbia altre di sassi. Il fattore comune è il mare con i suoi fondali cristallini e limpidi, perfetti per chi vuole fare snorkeling o avvicinarsi alla biologia marina. Non mancano le spiagge per bambini con fondali bassi come la Chiaia e Forio o la spiaggia dei Maronti lunga tre chilometri sulla quale si affacciano le cave che una volta servivano da rifugio per i pirati. La spiaggia di San Montano a Lacco Ameno e la spiaggia di Citara con la sua sabbia chiara sono attrezzate per famiglie.

Attività ed escursioni raccomandate

Per chi ama conoscere le culture e le tradizioni, una vacanza a Ischia coi bambini vi permetterà di visitare il bellissimo e famoso Castello Aragonese, che potete raggiungere dopo aver percorso i vicoli e le botteghe antiche di Ischia Ponte. Dal castello è possibile ammirare lo scoglio caratteristico dell’isola, Il “Fungo” di Lacco ameno che si erge di 10 metri sul mare con la sua caratteristica forma.

Per chi vuole immergersi nella natura dell’isola di origine vulcanica è possibile raggiungere la sua cima più alta, il monte Epomeo che offre uno scenario incredibile sulle isole e, col cielo terso, è possibile ammirare anche il Vesuvio. Raggiungere la cima del vulcano è una esperienza unica ed emozionante ed è possibile farlo con delle escursioni diurne, al tramonto o all’alba in cui vengono offerti cene e colazioni tipiche.

Per chi ama camminare l’isola offre anche vari percorsi di biotrekking per visitare i crateri, i boschi e le foreste dell’isola, in cui è possibile ammirare gli animali autocnoni e immegersi nei profumi e nei colori dell’isola. Chi ama la natura, è possibile organizzare dei piacevoli e rilassanti pic nic nelle meravigliose pinete Camisacciola e Fiaiano o il bosco dei Frassitelli.

Per chi ha bambini una meta da non perdere durante la vacanza a Ischia è sicuramente una giornata all’Ischia Adventure Park, dove è possibile arrampicarsi sugli alberi e Jurassischia, Ischia Park, il parco tematico dedicato ai dinosauri che è aperto fino a metà settembre.

Fare una vacanza a Ischia coi bambini equivale anche a immergersi una spa naturale. Ischia è famosa per le sue benefiche acque termali e trattamenti curativi . Ideale dunque per chi ha problemi alle vie respiratorie e per chi cerca un centro benessere per fangoterapia o per chi semplicemente vuole trascorrere dei momenti di relax nei parchi termali.

porticciolo isola di ischia

Trascorrere le vacanze a Ischia ci permette di visitare anche le isole vicine come Capri o Procida o fare una gita a Pompei o la Costiera Amalfitana. Per chi vuole trascorrere una vacanza a Ischia coi bambini le idee e gli itinerari per riempire ogni giornata non mancano e la cucina tipica è ottima e adatta a tutti i palati. Se non avete ancora organizzato la vostra vacanza ideale, questa meta vale davvero e per conoscere in dettaglio tutte le informazioni sulla guida di Ischia, su cosa fare, dove alloggiare, eventi ed escursioni diurne o notturne, visitate il sito www.isoladischia.com !

Tags : estateidee viaggiovacanzevacanze famiglia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

4 commenti

  1. Ischia è piccina ma davvero molto bella da visitare, soprattutto nella stagione estiva….. il suo mare è a dir poco fantastico

Leave a Response