Tendenze Moda: come vestire in stile Grunge

Il Grunge era il Seattle Sound. un alternative rock nato nella seconda degli anni ottanta e che diventa popolare negli anni novanta . Ed è proprio questo genere musicale molto discusso, eppure ancora oggi molto attuale, da cui nasce lo stile grunge nell’abbigliamento, una tendenza moda usatissima e molto amata dai giovani e non solo.

Tendenze Moda: come vestire in stile Grunge

Era il 1991 quando alla radio suonava Jeremy dei Pearl Jam, Smell Like than Spirit dei Nirvana e il grunge si diffondeva in tutto il mondo a mo’ di echo. Ricordo ancora perfettamente il suo Unplugged per MTV, il modo di vestire così da pezzente e allo stesso tempo affascinante di quel gran pezzo di biondo di Kurt Cobain dal capello piatto apparentemente sudicio eppure così carismatico e intenso. A proposito di quel concerto vi ricordate del cardigan indossato da Kurt? E’ stato acquistato pochi mesi dopo ad un’asta per la bellezza di 300mila dollari!

Ancora oggi gruppi come Nirvana sono i più cliccati e cantati da migliaia di giovani ogni giorno. Questa musica sudicia, sporca, grungy è ancora una vera e propria influencer di moda e oggi vogliamo darvi alcuni consigli per ricreare il look grunge in modo semplice e dal risultato assicurato.

La moda grunge è un vero e proprio stile di vita. Vestirsi così significa anche avere un portamento anticonformista nella società dove tutto quello che accade crea disagio e sofferenza che va esternata nel modo di esprimersi anche nel fashion diventando un vero e proprio stile di moda !

Le caratteristiche della moda grunge

Tendenze Moda: come vestire in stile Grunge

Per prima cosa è importante focalizzarsi sul significato di grungy che indica qualcosa di sporco, di sudicio. La moda grunge è una modo di vestire male ( oggi solo apparentemente ). Lo stile grunge è uno stile di moda anticonvenzionale, trasandato, una moda di strada che non vuole saperne di brand e di etichette.

Lo stile grunge oggi è tornato, è un vero e proprio modo di vivere adottato principalmente dai giovani che non si sentono emo o punk e allo stesso tempo vogliono dimostrare il loro malessere verso la società anche con il loro modo di vestire.

I capi d’abbigliamento grunge moderno

La moda grunge è un mix composto da abbigliamento improbabile e il grunge moderno rispecchia molto lo stile grunge degli anni 90. E’ un look androgino, unisex, dove uomini indossano stampe floreali mentre le donne maglioni sciatti slouchy in stile Kurt Cobain. ma vediamo quali sono i capi utili per ricreare lo stile grunge.

Tendenze Moda: come vestire in stile Grunge

Parte Alta

Camicie in flanella, maglie e maglioni sciatti oversize, cardigan extra large molto vissuti con tasconi con stampe di band famose, floreali, scritte ma senza loghi, top crop. Come giacche, giacche in jeans anche imbottite, pellicce oversize, giacche chiodo in pelle,

Per le ragazze sono concessi anche abiti corti attillati in tessuti come velluto oppure floreali abbinati a giacca chiodo, giacca in jeans, anfibi o stivaletti stringati con zeppa.

Parte bassa

Pantaloni cargo, jeans strappati, jeans baggy, salopette, pantaloni a quadri, gonne mini a quadri.

Accessori e scarpe

Anfibi zeppe in pelle con suola carrarmato, o scarpe in tela vissute, calzettoni in spugna o calze a rete, cinture con borchie,

Tendenze Moda: come vestire in stile Grunge

I riferimenti alla musica punk non mancano nel grunge in quando accessori come catene, spille da balia , abiti strappati sono molto usati anche nella moda grunge. Il mix perfetto si ha quando si riescono a mescolare capi a righe e a quadri nello stesso look! Un altro elemento forte anzi fortissimo è la cuffietta portata su capelli sciolti e la bag di dimensioni medio grandi in tessuto o pelle vissuta, senza forma, in cui tenere carta e penna dove annotare tutti i nostri pensieri

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilestile grunge
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

12 commenti

  1. lo sai è uno stile che a me piace molto soprattutto perche’ io amo molto la stampa a quadri devo prendere spunto da qualche tuo consiglio

  2. Devo dire che ho sfiorato questo stile intorno ai 12 anni ma ero piu’ nella modalità dark/newage perchè amavo il gruppo musicale dei The Cure!

  3. Ciao ho fatto vedere ques’articolo a un’amica e mi ha detto di averli indossati e che ne ha alcuni nell’armadio

  4. E’ il mio stile da teenager! Quanto mi sono divertita da ragazza! Qualche dettaglio infatti me lo sono portato dietro crescendo… tipo la camicia a quadri, oppure gli anfibi!

Leave a Response