Guardaroba fai da te come costruire un armadio componibile a vista o in stile cabina armadio.

Arredare la propria casa e sostituire i mobili tradizionali con arredamento alternativo è il primo passo per personalizzare al punto giusto il tuo spazio vitale e uno dei più popolari interventi che si possono fare per ricostruire la propria stanza è realizzare un vero e proprio guardaroba fai da te, realizzando in poche mosse e ad un costo molto accessibile un armadio componibile a vista o in stile cabina armadio dove poter sistemare tutti i capi di abbigliamento e accessori in modo ordinato e allo stesso tempo stiloso e allo stesso tempo artigianale.

guardaroba fai da te come costruirlo e dove posizionarlo

Come realizzare il guardaroba fai da te

Il primo passo per realizzare un guardaroba fai da te è prendere le misure della parete dove volete realizzarlo.

Per chi vuole costruire un armadio fai da te è importante avere chiaro da subito che più parete si ha a disposizione più grande e comodo sarà il risultato. La soluzione più facile per realizzare il guardaroba fai da te è acquistare uno stender di metallo come quelli che si trovano nei negozi dove è possibile appendere tutti i capi sulle grucce. In questo modo tutto il guardaroba sarà ben chiaro e a portata di mano.

Tutti i lavori fai da te ci permettono di personalizzare e avere tante soddisfazioni

armadio fai da te come realizzarlo e problemi vari

I problemi che si presentano se si sceglie solo questa struttura sono vari. Primo di tutti si deve appendere tutto il guardaroba quindi non ci sono cassetti o vani dove riporre capi intimi, secondo se non viene coperto si può riempire di polvere con il tempo.

guardaroba fai da te su stender

Come creare la struttura dell’armadio fai da te

Per chi vuole montare lo stender è consigliabile abbinarlo a una struttura in legno, a mensole da posizionare ai lati e nella parte superiore e una scarpiera piana nella parte inferiore dello stender. In questo modo si crea una struttura fissa lungo la parete dove poter posizionare tutti i vostri capi e accessori in modo comodo e pratico.

Per chi non vuole montare uno stender è bene inserire una barra appendiabiti direttamente sulla struttura dell’armadio. In questo modo la struttura sarà più compatta ed esteticamente migliore da vedere.

Per quanto riguarda le mensole sono importanti da usare soprattutto per gli abiti del cambio stagione che potrete riporre in scatole e buste per conservarli in modo impeccabile e proteggerli dalla polvere. più mensole si riescono a posizionare sopra lo stender più avrete spazio per riporre anche quei capi che si usano meno frequentemente da cui non volete separarvi.

Armadio aperto componibile altre soluzioni

Se non volete creare un guardaroba fai da te con stender grazie ai siti come Ikea dove possiamo trovare strutture già pronte di armadi a giorno utili per chi cerca una soluzione pratica e comoda. Scegliere una struttura componibile per realizzare un guardaroba fai da te è sicuramente più semplice per chi non ha dimestichezza con l’arte del fai da te o per chi non sa da chi farsi fare il lavoro artigianale della struttura.

come realizzare un guardaroba fai da te

Chiaramente in questo caso è necessario adottare una misura più standard rispetto a quella personalizzata che si può realizzare a mano ma il risultato è davvero ordinato e il guardaroba compatto perché le soluzioni Ikea e di tutti gli altri negozi di arredamento fai da te e low cost sono progettati per ottimizzare gli spazi.

Per vedere gli armadi aperti Ikea cliccate qui.

Come riparare o chiudere il guardaroba fai da te

L’armadio aperto è una soluzione o provvisoria, per chi deve fare un trasloco e quindi si accontenta di posizionare temporaneamente i suoi capi in modo visibile o definitiva per chi ama proprio il concetto minimal. In questo caso però è consigliabile di avere una parete che possa separare i capi dal resto della stanza. Si possono montare delle veneziane a rullo su tutta la parete del guardaroba fai da te, colorate o bianche oppure con un tessuto a metro per creare una sorta di tenda da tenere chiusa a aperta a seconda delle vostre necessità.

I colori da preferire per l’armadio aperto

Per chi sa cercando una soluzione intelligente per stipare il proprio guardaroba in una armadio aperto è importante la scelta del colore di base dello stesso. Da preferire sono i colori bianco e legno chiaro a cui abbinare eventualmente tende bianche o con colori chiari ma vivaci come giallo, arancione, azzurro, verde. I primi due sono consigliati a persone solari e allegre, per dare un tono positivo all’ambiente gli ultimi due a chi vuole una camera con colori rilassanti.

come creare il guardaroba minimal i pezzi indispensabili da avere nell’armadio.

Chiaramente se avete poco spazio è meglio puntare sul bianco e sull’uso di specchi per allargare la metratura.

Creare una cabina armadio in 2 metri quadrati

Per chi ama il concetto cabina armadio è importante sapere che non serve una grande metratura per poterla realizzare ma bastano 2 metri quadrati per crearne una piccola ma poco ingombrante. Se proprio vogliamo parlare di dimensioni con il metro in mano servono 60 centimetri di passaggio per accedere all’armadio aperto della cabina armadio e 60 centimetri per l’attrezzatura in profondità mentre in larghezza si parte dai 2 metri per lui e 2 metri e cinquanta per lei!

Dipinto murale: come realizzare l’albero della vita

Dipingere mobili e pareti con la carta da parati

In questo caso si crea una vera e propria stanza guardaroba che si può realizzare anche in altri locali della propria casa, come ad esempio in soggiorno. Per realizzare una cabina armadio si può usare anche una struttura per guardaroba angolare da posizionare al contrario lungo un muro. In questo caso i pannelli posteriori sostituiranno la parete della cabina armadio e come porta potete usare anche in questo caso una tenda.

Davanti alla parete posteriore del guardaroba angolare si può posizionare il mobile tv, delle piante, delle librerie che vanno a coprirla oppure si può realizzare un disegno tipo murale o abbellirla con carta da parati o con un bel poster per ravvivare l’ambiente!

I contro del guardaroba fai da te

L’armadio fai da te è bello e se ordinato e dal design minimal è una soluzione di tendenza da ammirare.

Come tutte le cose anche il guardaroba fai da te ha dei contro, vediamo quali:

  • peli di gatti e animali domestici e abiti non vanno d’accordo e se avete amici a quattrozampe non è la soluzione migliore in quanto i gatti amano il caldo e il profumo degli abiti e diventerebbero ospiti fissi del vostro armadio fai da te.
  • oltre ai peli di animali anche la polvere si annida ovunque ogni giorno e gli abiti lasciati senza ripari sono a rischio.
  • il profumo dei capi freschi di biancheria svanisce molto facilmente con il guardaroba aperto perché si mischia con gli odori della camera e di casa. A volte le fragranze in bustina e i sacchettini da appendere alla barra porta abiti sono insufficienti per mantenere la buona profumazione degli abiti.
  • Ordine e pulizia. Un guardaroba aperto implica un ordine quasi maniacale di abiti ed accessori in bella vista. Se non ritenete di essere super ordinati evitate questa scelta, non c’è cosa peggiore di avere un armadio aperto disordinato e confusionario!

Consigli finali

Se volete realizzare un armadio fai da te è davvero importante studiare da subito come e dove posizionarlo. Per farlo potete usare i siti come Ikea dove è possibile fare delle ricostruzioni virtuali in base alle metrature che avete a dispozione e in base alle vostre necessità. Per chi non ama i cassetti si possono usare scatole da sistemare sui vani portaoggetti e sulle mensole. In questo caso, se ci sono degli spazi vuoti potete sfruttarli per aggiungere un tocco verde come ad esempio una bella pianta rampicante come il pothos che ha bisogno di poche cure e poca luce per vivere e che offre un effetto scenico davvero bellissimo.

Tags : arredamento casacamera da lettocomplementi d'arredocose di casaidee per la casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response