10 consigli pratici per usare un bagno pubblico in tutta sicurezza

Quando scappa la pipì c’è poco da fare e spesso occorre usare un bagno pubblico per potersi liberare e tornare ad essere sereni e sollevati soprattutto se si è fuori casa per divertimento o per un viaggio. Purtroppo si sa, l’igiene dei servizi igienici pubblici lascia a desiderare, e quando sembrano puliti, i bagni pubblici non saranno mai lindi come quelli di casa. Il rischio di contatto di germi e di batteri è davvero elevato e il rischio di contrarre qualche porcheria anche. Per questo motivo oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti intelligenti per sopravvivere al bagno pubblico e fare pipì in totale sicurezza per donne e per bambini.

Guida pratica per usare un bagno pubblico

La prevenzione viene prima di tutto per questo motivo è bene partire preparate da casa. Come? Per usare un bagno pubblico serve toccare maniglie per aprire due ingressi, quello del locale bagno e quello del locale wc, aprire rubinetti, toccare carta igienica. E quando si manovrano gli indumenti intimi e ci si asciuga sono sempre le mani le protagoniste di queste operazioni. Per questo motivo il primo pensiero di prevenzione è rivolto proprio a loro che devono essere pulite perfettamente quando dobbiamo fare pipì.

kit igiene per usare un bagno pubblico

Prevenire significa partire da casa organizzati

Tutti usano il bagno pubblico e noi non sappiamo chi aveva cosa e quando è stato igienizzato l’ultima volta. Per questo motivo è importante avere delle norme igieniche personali di prevenzione per evitare di trovarci in situazioni davvero spiacevoli.

Ed ecco che è bene avere con noi il necessario per difenderci da tutti gli agenti esterni che potrebbero essere dannosi per noi e i nostri bambini quando si deve usare un bagno pubblico.

Non serve fare la spesa di copriwater, salviette detergenti, disinfettanti per maniglie e per mani. Serve semplicemente avere un kit Plin-Up, un kit per l’igiene femminile, nella pochette o nella borsa e tutto quello che abbiamo bisogno lo abbiamo proprio lì dentro.

usare i bagni pubblici kit plin-up

Come scegliere il bagno da usare

Ogni esercizio pubblico è dotato di bagno pubblico e se è possibile scegliere dove andare è sempre meglio optare per il luogo apparentemente migliore. E’ chiaro che un locale come un Mac ha molti più clienti che frequentano il bagno rispetto che un bar caffetteria per cui è sempre meglio preferire un locale più piccolo e intimo che forse ha il bagno meno frequentato.

Per chi si trova in viaggio purtroppo questa possibilità non è possibile quindi lì ci si deve accontentare di quello che si trova.

Controllare che la porta si chiuda

Per prima cosa quando si deve usare un bagno pubblico è bene controllare che la chiusura della porta funzioni perfettamente. Provate a chiudere la porta a vuoto, senza appoggiarla all’infisso e vedete se scatta la serratura. Se non scatta cambiate bagno oppure se siete in compagnia di un adulto chiedete di sorvegliare l’ingresso per voi.

Tirare subito l’acqua dello sciacquone

Appena entrare nel bagno con una salvietta tirate lo scarico. Se non funziona cambiate bagno. Se all’interno del bagno c’è un lavandino usatelo per lavarvi le mani sempre usando una salvietta per toccare le manopole.

Vietato appoggiare la borsa

Chiaramente suggeriamo sempre di evitare di appoggiare la borsa o lo zaino per terra e tenerli addosso. Appoggiare qualsiasi cosa in un bagno pubblico o sul suo pavimento è un grande errore visto che le piastrelle e i ripiani sono sempre molto contaminati. Indossare la borsa a tracolla ci permette di avere tutto a portata di mano.

Attenzione agli indumenti

Chiaramente è importante fare attenzione anche agli indumenti nostri o dei nostri bambini che non devono venire a contatto con il sanitario o con le piastrelle. Quindi è meglio perdere un minuto in più per arrotolarli in modo attento e cauto piuttosto che far errori.

Come fare la pipì e come non farla

Il terrore più grande di fare la pipì nel bagno pubblico è quello di avvicinarsi alla tavoletta o sedersi su di essa.

Il kit Plin-UP

kit plin-up con con cono Alia

Plin-Up è un kit di sopravvivenza per donne e bambini ideato da Health3, pensato per tutti coloro che devono usare un bagno pubblico. Basta usare chilometri di carta igienica per coprire tutto l’asse del water e poi il copriwater per appoggiarci e basta incubo di fare la pipì in piedi che schizza ovunque. Trovi tutte le informazioni su www.plinup.it

Se scappa la pipì nel kit Plin-Up sono presenti:

1 cono sterile e monouso per la minzione usa e getta

1 salviettina intima

3 fazzolettini di carta

1 gel mani

Racchiuso un una comodissima busta in cartone troviamo tutto quello che ci serve per andare in un bagno fuori casa senza stress e senza paura.

L’apertura del kit è comoda e ci permette di trovare tutto l’occorrente e di gestirlo in modo pratico anche senza usare appoggi.

Chiaramente usando il cono Alia si fa la pipì in piedi. Il cono è sterilizato e chiuso nell’apposita bustina. Prima di usarlo si igienizzano le mani, si abbassano le mutandine e si guardano le istruzioni disegnate sulla confezione che sono molto chiare e intuitive. Il cono è monouso e non riutilizzabile quindi dopo aver fatto pipì si appiattisce si rimette nella custodia e si getta nel cestino dei rifiuti e non nel wc.

A questo punto ci si asciuga passando prima la salviettina intima poi i fazzolettini di carta.

cono Alia per fare pipì in piedi

Chi può usare il kit plin-up

I coni per fare pipì, come il cono Alia contenuto nel kit di Plin-Up sono davvero comodi perché ideati per chi ha necessità di usare un bagno pubblico che è sempre da considerare sporco. Di conseguenza vengono usate in ufficio, da chi è in viaggio, da chi pratica attività fisica. Si possono usare con i nostri figli, si possono usare in gravidanza o se si ha mobilità ridotta.

Lavarsi bene le mani ma con attenzione

Una volta usciti dal locale wc ci si lava le mani per un’ulteriore pulizia personale. Chiaramente quando si apre e si chiude il rubinetto e si usa il sapone state toccando delle superfici sempre potenzialmente infette per questo è bene disinfettare le mani una volta terminato di toccare tutto quanto.

Ritocco trucco e parrucco

Per chi deve ritoccare il make up vale la stessa regola di come fare pipì. Tutti i ripiani e gli appoggi di un bagno pubblico sono da considerarsi sporchi quindi è caldamente vietato appoggiare qualsiasi cosa su di essi. Mi spiace per chi ha la pochette con i trucchi ma è meglio tenerla nella borsetta e per chi ha la pochette senza manici come borsa per la sera, consiglio di tenerla stretta tra le ginocchia mentre ritoccate le labbra con il rossetto.

Come far fare pipì a un bambino

Quando si è genitori o quando si sta badando a un bambino che deve andare in bagno il problema pipì è più complicato. I bambini sono piccoli di statura e i wc sono molto alti. Lo sono anche per chi come noi, non superano i 165 cm di altezza figuriamoci un bambino.

Per questo motivo quando si tratta di loro, fare pipì in un bagno pubblico spesso diventa problematico perché, dopo aver rivestito l’asse del wc, bisogna sorreggerli per un tempo indefinito cercando di fargli centrare il buco con l’urina.

come usare un bagno pubblico

Usare il cono per fare pipì può essere una soluzione da non sottovalutare. In questo caso però è necessario farli stare in posizione verticale facendo appoggiare i piedi sull’asse opportunamente coperto da carta per non far toccare la suola delle scarpe con il wc. So che non sono soluzioni pratiche e belle ma le emergenze capitano a tutti soprattutto quando si è fuori casa perché a volte è da preferire un bel cespuglio!

Leggi anche: viaggiare senza valigia, come organizzare un viaggio senza bagagli

Tags : consigli per mammeconsigli utiliigiene intima
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response