Homeschooling: La scelta del materiale didattico per l’educazione parentale

Fare educazione parentale equivale scegliere il materiale didattico per homeschooling più adatto al percorso individuale di istruzione a casa. Questo implica una selezione di base di tutti gli strumenti più adatti alle esigenze di vostro figlio e di chi lo segue nel suo percorso di istruzione domestica, soprattutto di libri per homeschoolers.

Homeschooling: La Scelta  Del Materiale Didattico Per L'educazione Parentale

Noi di atrendyexperience abbiamo cominciato il percorso di homeschooling tre anni fa e stiamo per cominciare il quarto anno, per conseguire l’idoneità alla quinta elementare. Il nostro cammino di istruzione domiciliare è nato molto tempo prima dei sei anni e la piccoletta di casa non ha mai messo piede in una scuola se non per conseguire l’idoneità, alla fine di ogni anno scolastico.

Sicuramente i primi anni sono stati più esplorativi sia per me come genitore sia come per lei, come allieva. Quando ci si affaccia a questo mondo completamente alternativo, è necessario interfacciarsi con vari metodi educativi anche alternativi, libri scolastici e tantissime idee che si possono reperire gratuitamente dal mondo del web.

Materiale didattico per homeschooling: soggettivo e individuale

Il percorso di educazione parentale è soggettivo e individuale e quindi unico in quanto il protagonista è l’allievo che, sostenuto dal suo educatore, segue un programma personalizzato che può variare in base alle sue esigenze e capacità.

Ad ogni modo l’homeschooling in Italia è regolamentato da varie leggi e decreti che ogni famiglia che intende percorrere questa strada alternativa deve conoscere, in quanto, al termine di ogni anno scolastico, gli allievi homeschooler devono mostrare le loro capacità per assolvere il loro dovere scolastico conseguendo l’idoneità alla classe successiva.

E’ chiaro che ogni bambino ha le sue caratteristiche, il suo carattere e il suo modo di apprendere. Mentre a scuola ogni allievo è equiparato e il metodo di insegnamento per tutti gli allievi è unico, studiare a casa è più facile in quanto, nel primo anno di educazione parentale viene individuato il migliore approccio per creare la giusta sintonia e trovare il giusto metodo educativo per i propri figli.

Oltre alle conoscenze personali che rimangono sempre limitate, ci si deve avvalere di molti strumenti e di materiale didattico per homeschooler. C’è chi preferisce puntare tutto su materiali completamente alternativi alla scuola, chi come noi, ricerca tra i vari libri per homeschoolers e sussidiari scolastici, quelli più adatti al mondo di chi a scuola non ci va.

Libri per Homeschoolers, quali scegliere

Per chi sta cercando dei suggerimenti sui libri per homeschoolers da adottare durante il proprio percorso educativo, vogliamo darvi alcuni suggerimenti basati sulla nostra esperienza personale.

Libri per homeschoolers: Il metodo Analogico Bortolato

Il materiale didattico per homeschooler quindi diventa una scelta molto personale ma necessaria. Noi, per esempio, per insegnare da subito a leggere alla piccoletta di casa, abbiamo usato il metodo analogico di Bortolato, che, grazie alla storiella del pettirosso Pitti, non solo ha insegnato a leggere in pochissimi giorni ( circa due settimane ) ma ha anche appassionato la piccoletta di casa.

Sempre usando questo metodo, abbiamo cominciato a scrivere in corsivo e negli altri stili senza alcuna difficoltà, contare e usare la linea del venti e del cento, fare le prime somme a mente e poi in riga e colonna. Il tutto in modo molto logico, chiaro, diretto.

Gli altri libri per homeschoolers

A questo metodo e ai suoi cofanetti che abbiamo usato solo per la prima e seconda elementare, abbiamo voluto affiancare altri libri, più scolastici, perché all’idoneità è la piccoletta di casa che deve affrontare la commissione e gli esercizi richiesti. Se non sa svolgere o capire gli esercizi di scuola, come può interagire serenamente e vivere l’idoneità in modo non traumatico?

Ed ecco che internet e i siti delle Case Editrici che offrono le DEMO da sfogliare, abbiamo trovato tanti altri libri molto interessanti, alcuni da usare come Regole per tutto il percorso scolastico, altri solo come eserciziari, altri come sussidiari completi e scolastici proprio come quelli a cui eravamo abituati anche noi ai tempi della scuola.

Libri per homeschoolers: L’Astuccio delle regole

materiale per educazione parentale, gli astucci delle regole

L’Astuccio delle regole è un libro che raccoglie tutte le regole di varie materie e si trova per la materia di Italiano, per la materia di Matematica, per Inglese e storia. In queste pagine non sono racchiuse solo le regole ma anche gli esempi per applicarle.

In matematica per esempio, spiegano passo dopo passo, in modo accurato e facile, ogni tipo di operazione, problema, regola di geometria e così via. Dalle 4 operazioni in tutte le loro sfumature alle regole per calcolare aree, angoli, equivalenze, L’astuccio delle regole di matematica è un vademecum così completo e chiaro che permette anche all’allievo di usarlo in autonomia, proprio per la semplicità con cui affronta ogni argomento.

Per quanto riguarda l’italiano, troviamo tutte le descrizioni che ci servono per l’analisi grammaticale e logica e tutto quello che dobbiamo sapere sulle basi della nostra lingua, utilissimo per la costruzione dei verbi e per tutto quello che serve sapere alle elementari. Lo stesso vale per l’astuccio delle regole di inglese, che raccoglie in modo chiaro e semplice le basi di questa lingua, sempre con esempi molto chiari e pratici.

C’è anche l’astuccio delle regole di storia, che non abbiamo acquistato, ma sicuramente sarà utile e pratico proprio come gli altri della stessa serie.

I libri scolastici per homeschooler

Noi ogni settembre riceviamo le cedole dei libri di testo adottati dalla scuola dove la piccoletta di casa fa l’esame ogni anno. Questi libri per noi sono integrativi in quanto, preferisco scegliere personalmente gli strumenti con cui lavorare con lei tutto l’anno. Proprio per avere a disposizione molto materiale con cui lavorare, ogni anno c’è un certo investimento economico per quanto riguarda il materiale didattico. Dai libri scolastici agli eserciziari ai libri informativi ed educativi, che vanno a compensare ed integrare in modo stimolante la sua cultura personale.

I libri scolastici per homeschooler

Quello che abbiamo notato con molto piacere è che, se nel triennio i libri che abbiamo usato sono molto scolastici, con tanti esempi o brani da leggere improntati sulla scuola, compagni di classe e allievi, è che nel biennio quarta e quinta siamo riuscite a selezionare dei sussidiari meno scolasticizzati e molto creativi. Per trovare quelli migliori per le vostre esigenze è necessario fare un giro sul web alla ricerca delle case editrici e sfogliare virtualmente i vari volumi per visionare personalmente come sono strutturati, il tipo di approccio, il linguaggio che anno e così via.

Noi per il triennio abbiamo usato L’Acchiappastorie e L’Albero di Leo ( questo fornito dalla scuola ) e abbandonato Il Lago Blu, comprato solo in prima ma troppo serio e pesante per i nostri gusti personali.

Per il biennio abbiamo trovato due nuovi tipi di sussidiari, Il Sussidiario dei Linguaggi che è davvero bellissimo e completo anche per chi cerca uno strumento per l’autonomia nella scrittura creativa e 3,2,1 Fatto! che è la novità di quest’anno, trovato per caso e amato sia da me sia dalla piccoletta di casa anche solo sfogliandolo, in quanto, oltre ad essere molto interessante è dotato di estensioni con tanto di mappe concettuali e materiale integrativo utile e realizzato davvero bene.

I libri scolastici per homeschooler

A questi chiaramente si aggiungono piccoli strumenti integrativi anche fantasiosi, per rendere l’apprendimento più divertente e interessante.

Libri integrativi

Oltre ai libri scolastici, per chi fa educazione parentale, spesso ci si ritrova con il dover sfamare l’eccessiva curiosità dei nostri allievi speciali! Dai dinosauri che affascinano ogni bambino, al cespuglio dell’evoluzione e le prime civiltà, sono davvero vari gli argomenti ricchi di domande che fanno volare la fantasia dei più piccini. Noi abbiamo integrato il percorso di terza elementare con il bellissimo libro Sulle Tracce degli Antenati di Pievani che ci ha portato a conoscere, attraverso bellissime interviste, tutti gli homo sconosciuti alla ricerca del misterioso Panomo, via di mezzo tra i Pan e gli Homo…

Libri integrativi per homeschoolers

Quest’anno ci concentreremo sulla storia delle antiche civiltà e la scelta dei libri specifici è abbastanza ampia, soprattutto quando si parla degli Egizi, Greci e Romani.

A questi libri abbiamo affiancato i racconti di mitologia greca e dei libri di filosofia sulla vita, che stimolano la curiosità e la fantasia.

Libri integrativi homeschoolers

A questi abbiamo aggiunto due tipi di Atlante, quello classico e quello stradale, con cui ci divertiamo a creare piccoli e grandi itinerari su strada!

Materiale didattico per homeschooling: i creativi

Fare homeschooler non comporta l’impegno scolastico in termini di tempo, che si ha a scuola. Un bambino homeschooler non conosce la sveglia, la levataccia e i ritmi serrati dei suoi coetanei. Non conosce nemmeno un vero e proprio programma cadenzato in quanto questo varia in base al suo umore e voglia di fare.

L’impegno di un bambino homeschooler per comprendere una nozione o un concetto può essere molto più rapido rispetto a quello di uno scolaro perché, essendo l’unico allievo, l’approccio diretto permette di velocizzare i ritmi di insegnamento e apprendimento di molti argomenti.

Senza stress e senza particolari problematiche che possono nascere andando a scuola, un bambino homeschooler ha più tempo per approcciarsi alle belle arti, alla musica, alle costruzioni e così via. Ognuno ha le sue capacità e per un genitore homeschooler è più facile trovare le inclinazioni e predisposizioni del proprio bambino.

Materiale didattico per homeschooling: i creativi

Oltre a stimolare la creatività e le predisposizioni è necessario tenere sempre presente l’età e di conseguenza la parte ludica che è una componente fondamentale per chi fa homeschooling perché apprendere deve essere un piacere, un divertimento, quindi anche un modo per giocare e divertirsi, anche creando personaggi fantasiosi con cui imparare a raccontare e scrivere storie divertenti!

Materiale didattico per homeschooling: i creativi

La piccoletta di casa ama molto la musica e prende lezioni di piano da qualche anno e allo stesso tempo ama dipingere. Per questo motivo tra le nostre attività di educazione parentale non mancano mai le sessioni di pittura, la sperimentazioni di stili e tecniche oppure il disegno a mano libera, ispirato anche alla vita di pittori e artisti famosi e alle loro opere.

Materiale didattico per homeschooling: i creativi

Spero di esservi stata utile, tornerò presto con altri consigli pratici!

Tags : educazioneeducazione parentalehomeschoolingscuola parentale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response