Barba e mascherine consigli utili per una corretta igiene e manutenzione

Barba e mascherina manutenzione, igiene e rischi tutto quello che c’è da sapere. Barba e mascherina sono un connubio forzato che spesso mettono in difficoltà chi ama portare la barba ed ecco che in questo post vogliamo darvi tutte le informazioni utili per non aver fastidi e preservare l’igiene della barba e la sua corretta manutenzione.

Indossare la mascherina ci protegge dal virus ma allo stesso tempo, per chi ha problemi di pelle o chi porta la barba, può essere un vero disagio. Barba e mascherina si può fare ma ad una condizione, quella di pulirla più spesso.

leggi anche: cura della barba tutti i consigli di igiene e manutenzione ordinaria

Barba e mascherina manutenzione e igiene

Per prima cosa va detto che per se cercate dei consigli sulla barba e mascherina la prima domanda da farvi è quanta cura e pulizia dedicate alla vostra barba presupponendo che usiate mascherine usa e getta, quindi non riciclate, lasciate in macchina per ore e ore ecc…

barba e mascherina manutenzione

La pelle sotto la barba ha la necessità di essere idratata in modo costante e per farlo è necessario lavarla in modo accurato ogni giorno la sera prima di coricarvi per evitare che sulla pelle si formi una cappa di umidità a causa del “tappo” provocato dalla mascherina. Per farlo conviene usare detergenti naturali e delicati, che non siano troppo aggressivi per la pelle e che non alterino il ph. La formazione di umidità può portare a fastidi, irritazioni, brufoli, funghi.

Idratare con i balsami

Per la corretta manutenzione di barba e mascherina è importante lavare la barba, asciugarla perfettamente per evitare zone umide e idratarla con l’uso di balsami che non solo vanno a nutrire la pelle sotto la mascherina ma danno anche una sensazione di freschezza alla barba stessa.

Più è lunga la barba più i fastidi possono aumentare

barba e mascherina manutenzione

Indossare la mascherina non è piacevole per nessuno e con la barba lunga si rivela ancora più complicato perché questo presidio sanitario va a premere sulla pelle schiacciando la barba sulla pelle. I peli lunghi quindi si appiccicano alla pelle e questo provoca fastidio, prurito e se soffrite di pelle grassa la formazione di umidità è ancora più facile. Per questo motivo è bene sfoltire la barba e accorciarla se diventa insopportabile tenerla.

Cambiare il tipo di mascherina

Se non volete rinunciare alla vostra barba e alla sua lunghezza potete provare a cambiare il modello di mascherina. Per esempio i modelli ffp2 che sono i più indicati per proteggerci dal virus hanno una forma a becco di papera di conseguenza sono meno aderenti nella zona bocca rispetto a quelle chirurgiche.

Barba e mascherina quindi possono convivere quasi tranquillamente ma se volete accorciarla potete ispirarvi ai tagli di barba delle celebrità!

Questo periodo di emergenza prima o poi passerà e qualche piccolo sacrificio per non aver problemi è da fare, anche se si tratta di rinunciare o ritoccare a quel particolare di bellezza che vi sta tanto a cuore!

Tags : #beautytipsbarbaconsigli di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response