10 regole per abbinare bracciale e orologio

Abbinare bracciale e orologio in modo equilibrato e con gusto è un’operazione abbastanza complessa perché bisogna sfruttare il potenziale degli accessori senza appesantire l’outfit per ottenere un effetto armonioso ed elegante.

La prima domanda da porsi quando si cerca di abbinare bracciale e orologio in modo perfetto è valutare se questi due accessori si completano oppure se sono completamente diversi tra loro. Con questo primo criterio di valutazione possiamo già capire se è necessario rivalutare l’insieme.

Valorizzare l’insieme in modo equilibrato

Per prima cosa quando si vuole abbinare bracciale e orologio è necessario capire quanta importanza vogliamo dare al bracciale e quanta all’orologio. Per ottenere il look perfetto è importante abbinare bracciali semplici, che possano valorizzare l’orologio senza nasconderlo o oscurarlo. In questo caso, se l’orologio è importante, si può scegliere di abbinarlo anche a più bracciali basta che questi siano sottili e poco appariscenti.

Prima l’outfit poi gli accessori

Il bracciale e orologio vanno a completare un outfit, si aggiungono all’ultimo per dare quel tocco di stile personalizzato e originale che lo completa. Per questo motivo questi accessori devono anche essere equilibrati con l’outfit in sé non solo tra di loro.

Leggi anche: come scegliere l’orologio

come abbinare bracciale e orologio

Polso grande o polso piccolo?

Per quanto riguarda abbinare bracciale e orologio non basta solo scegliere un mix armonioso tra i due ma va anche valutata la propria fisicità oltre alla tendenza moda. La dimensione del polso e la lunghezza delle braccia sono due fattori da tenere sempre a mente quando si scelgono bracciale e orologio. Un polso grosso e un braccio corto preferiscono orologi piccoli, dal quadrante rettangolare al posto di orologi rotondi dal quadrante e cinturino impegnativo che andrebbero a stonare con la silhouette.

Dall’altra parte chi ha il polso piccolo e braccio lungo può permettersi di scegliere un orologio con quadrante importante e un bracciale a manchette se vuole coprire bene il polso.

Chiaramente un outfit elegante prevede di abbinare bracciale e orologio eleganti e un look meno formale accetta anche uno smartwatch come orologio.

Dove posizionare l’orologio e il bracciale

Una delle regole di eleganza è quella di lasciare sempre un polso libero. Se indossate l’orologio sul polso sinistro il polso destro va lasciato libero e se non potete fare a meno di un bracciale potete sceglierne uno molto sottile a mo’ di catenina.

Mix di colori

Quando scegliete di indossare un orologio importante potete creare un mix di colori e di gioielli che si incastrano perfettamente tra loro. Non mischiate mai oro e argento però, a meno che non si tratti di un gioiello unico già ideato con questo mix.

No mix materiali

Se il mix di colori è consentito il mix di materiali è da evitare perché l’abbinamento tra un orologio in acciaio e bracciali realizzati in materiali come cuoio o pelle stonano molto.

Bracciale e orologio l’orologio deve essere sempre più grande

Se volete indossare un bracciale con l’orologio la regola è non indossare bracciali più grandi dell’orologio stesso quindi evitare quelli a fascia grande e preferire quelli modello essentials.

leggi anche: come scegliere l’orologio per una sera di gala

Orologio in oro rosa

Una delle tendenze moda degli ultimi anni è l’orologio in oro rosa una tinta calda e luminosa che si abbina perfettamente con un look monocromatico chiaro o scuro. In questo caso bracciale bianco o chiaro e orologio si abbinano perfettamente per un look finale elegante.

Orologio in argento

L’orologio in argento è un classico e questo tipo di colore si adatta perfettamente per chi cerca un abbinamento sofisticato oppure un total look nero. All’orologio in argento è bene scegliere sempre un bracciale in argento.

Orologio in pelle

Per quanto riguarda l’orologio in pelle il mix di materiali è da evitare quindi l’uso di bracciali in metallo e preferire quelli in tessuti naturali e artigianali.

Tags : orologioorologio da uomoorologio donna
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response