Galateo orologio da polso per indossarlo secondo le regole di stile

Galateo orologio da polso per indossarlo secondo le regole di stile alle quali deve sottostare proprio come succede per i gioielli. Si tratta regole bon ton, delle buone maniere, che nel dettaglio, vi spiegano come indossare questo accessorio, quando e in che maniera. Gli orologi da polso, sia per lei che per lui, vanno scelti con attenzione e abbinati allo stesso modo.

Galateo Orologio Da Polso

Gli orologi non sono dei semplici strumenti per misurare il tempo, ma dei veri e propri accessori di stile che esprimono un determinato stato e anche una tendenza. Scopriamo insieme quali sono le regole del galateo su quando indossare l’orologio da polso e come scegliere quello più giusto a seconda dell’occasione a cui dovete prendere parte.

Leggi anche: storia del bon dalle origini a oggi

Galateo Orologio Da Polso Per Indossarlo Secondo Le Regole Di Stile

Galateo Orologio:Da che parte si porta l’orologio da polso?

La prima cosa che vi dovete chiedere, se si vogliono seguire le regole per indossare l’orologio da polso, è il posto giusto in cui indossarlo. In generale, bisognerebbe indossare l’orologio da polso sulla parte più debole. La maggior parte quindi, lo indossa sul braccio sinistro. Ciò in quanto è il lato più debole viene utilizzato di meno. Quindi l’orologio non verrà visto troppo spesso dalle altre persone. I mancini invece, dovrebbero indossarlo sul braccio destro, ma in realtà oramai la regola sembra essere quella della sinistra, quindi molti continuano a indossarlo in questa posizione.

Anche le donne continuano a portare l’orologio a sinistra. In questo modo, possono lasciare il braccio destro libero per dei bracciali o per altri gioielli.

Leggi anche: le nuove regole del galateo dei gioielli

Galateo orologio: quanto deve stare largo orologio da polso?

Se volete indossare correttamente l’orologio da polso dovete stringerlo, ma non troppo! Infatti, per quanto concerne gli orologi da uomo, vanno messi al di sopra del carpo, poco sopra rispetto all’altezza del polso: deve esserci lo spazio di un pollice. Dietro l’orologio deve passarci comodamente in mignolo.

Gli orologi da polso da donna, invece, possono essere portati anche un po’ più larghi e quindi, comodi. Nel caso degli orologi unisex, invece non vanno messi troppo stretti, ma neanche troppo larghi. La cosa importante è che riusciate a muovere liberamente il polso senza fastidi.

Galateo orologio da polso: la scelta dello stile

La scelta dello stile

Se è vero che l’orologio da polso rappresenta un elemento di stile vero e proprio, non bisogna esagerare. Quindi sia per gli uomini, che per le donne bisogna evitare degli orologi da polso con delle casse troppo grandi. È buona norma non optare per dei modelli che diano troppo nell’occhio, soprattutto se avete un polso particolarmente stretto.

La cassa deve avere una grandezza approssimativa che va dai 38 ai 40 mm. Se la circonferenza del volto polso è stretta, allora il diametro della cassa dell’orologio non deve essere superiore ai 48 mm.

Anche la scelta dei materiali è fondamentale, così come del colore. Infatti, dovete scegliere un orologio che possa arricchire gli altri gioielli che indossate senza esagerare. Poi, il colore deve essere coerente. Deve essere sempre abbinato al proprio modo abituale di vestire. Ciò vale per il cinturino che può essere in metallo o in pelle, ma anche per il rivestimento.

Tutte le tipologie vengono abbinate in modo tale da non diventare troppo vistose, ma devono essere anche però in perfetto stile. Insomma, bisogna sceglierlo tenendo presente in generale l’outfit che più vi rappresenta.

Leggi anche: regole del galateo nell’abbigliamento maschile

La scelta dell’orologio in base alle occasioni

Il galateo quando si parla indossare l’orologio richiede di fare particolare attenzione a qual è l’occasione di riferimento. Infatti, nelle occasioni formali bisogna indossare un orologio dall’aspetto sobrio non troppo vistoso. Nel tempo libero invece, si può scegliere anche per qualcosa di più eccentrico. Insomma, l’orologio deve essere non protagonista dell’outfit, ma un accessorio in grado di confermare e dare ulteriore valore a tutto il look. Diversamente, si rischierebbe di non essere in linea con i dettami della moda e del galateo.

Galateo orologio da polso: quando non indossare l’orologio da polso

Secondo il galateo dell’orologio da polso, vi sono anche delle occasioni in cui assolutamente non va indossato. Infatti, sia per l’uomo che per la donna c’è solo un’occasione in cui non va indossato. Per uomo, quando si indossa il frac: in tal caso, non è necessario utilizzare un orologio da polso. Infatti, in questo caso si può utilizzare al massimo un orologio da taschino.

Per la donna, invece, non è possibile secondo le regole del galateo indossare l’orologio da polso quando si indossa un abito da sera o sul red carpet. In questi casi è assolutamente vietato, ma sono ammessi solo i gioielli.

Tags : consigli di modaconsigli di stileconsigli per tuttigalateoorologioregole del galateo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response