Pregrafismi: lettera D di dono parole e frasi facili da leggere e scrivere

Lettera D di doni stampato maiuscolo e minuscolo scheda di lettura da scaricare

La lettera D di doni o di dado è sicuramente una delle consonanti più semplici sia da scrivere sia da pronunciare. Ecco alcuni piccoli esercizi da scrivere e da leggere la D.

Per stimolare il bambino alla conoscenza dell’alfabeto e delle sillabe è importante da subito associare le consonanti alle vocali per creare i suoni che danno vita alle parole.

lettera d di dono parole e frasi facili da leggere

Per questo motivo è importante da subito associare questa letterina alle vocali creando così le sillabe DA DE DI DO DU e il loro inverso AD ED ID OD UD che ci permetteranno poi di migliorare il riconoscimento di questa consonante in una parola.

pregrafismi lettera D parole e frasi facili da leggere e scrivere

Le parole che cominciano con la lettera D sono tante ma è importante far capire al bambino che questa lettera può trovarsi anche all’interno di una parola per questo io propongo sia parole che iniziano per D sia quelle che la contengono.

In questo modo il bambino comprende questa lettera e la riconosce anche nel contesto parola o congiunzione ( ad – ed ).

lettera D frasi facili da leggere e scrivere pregrafismi

Far ricopiare al bambino con una matita o una penna queste frasi aiuta a migliorare la capacità di disegno delle letterine e di conseguenza, una volta che si propone il foglio di carta il bambino è già più ordinato e meno impacciato. Visto che sono pochissimi i libri di lettura scritti in stampato maiuscolo ritengo importante che da subito vengano proposti almeno i due principali font di scrittura. Una volta che il bambino li ha imparati tutti e due correttamente si può proporre il corsivo. Questo materiale è stato creato pensando a chi come noi fanno educazione parentale.

Tags : consonanti alfabetofrasi brevi da leggerehomeschoolinglettere alfabeto
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response