Pregrafismi: lettera F di Fiore parole e frasi facili da leggere e scrivere

Lettera F frasi facili da leggere e scrivere con le schede da stampare in stampatello maiuscolo e minuscolo.

La lettera F è una consonante dal suono chiaro e deciso. Scriverla è molto semplice e distinguerla nelle parole è facile ma ogni tanto ci si confonde con la lettera V dal suono più delicato. Per questo motivo è importante sin da subito far capire al bambino come riconoscere la F. Queste schede gioco le abbiamo create durante il nostro percorso di educazione parentale che potete scaricarle gratuitamente per far giocare i vostri bambini a conoscere la F, scriverla e leggerla.

lettera F di fiore parole e frasi facili da leggere

Il primo esercizio che proponiamo è quello di ripassare le lettere sia nel formato stampato maiuscolo sia nel formato minuscolo. In questo modo aiutiamo il bambino a riconoscere la letterina anche in contesti diversi. 

lettera F di fiore stampa leggi e ripassa

lettera F parole facili da leggere e da scrivere

In questa scheda gioco è possibile ricopiare con matita, penna o con l’uso di una lavagnetta in plexiglass le lettere e le parole. Importante è far capire l’associazione della lettera F alla vocale. FA FE FI FO FU e AF EF IF OF UF sono da presentare dopo aver giocato a dire dei nomi con la F e successivamente proporre parole come ad esempio farfalla, faro, fumo, foglie, fame, affetto, elefante, giraffa, delfino, formica.

Se vi piace scaricate e stampate questa scheda e fate giocare i vostri figli proprio come abbiamo fatto noi. Le abbiamo preparate in grigio per farle ricalcare ai bambini, in questo modo basterà seguire il font della lettera, senza fare fatica, per agevolare la scrittura in maiuscolo e minuscolo.

lettera F frasi facili da leggere e scrivere

Leggere frasi corte e brevi è sicuramente un valido aiuto per avvicinare il bambino alla conoscenza di lettere e suoni. La scheda che abbiamo creato è ricca di parole con la lettera F e speriamo che possa esservi utile come lo è stata per noi.

Trovate qui tutte le schede che abbiamo creato finora per l’alfabeto italiano.

Tags : bambiniconsonanti alfabetofrasi brevi da leggerehomeschoolinglettere alfabeto
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response