Carnevale origini significato e tradizioni nel mondo

Carnevale Nel Mondo: Origini Significato E Tradizioni più famose: il Carnevale è una festa che ha origini molto antiche. La tradizione vuole che questi festeggiamenti siano legati alla religione cattolica in quanto questo evento anticipava il periodo di digiuno e astinenza della Quaresima. Oggi il Carnevale è una festa popolare tradizionale in cui si festeggia con maschere, danze e canti e in molti paesi di tutto il mondo si celebra nelle strade, tra parate di carri allegorici e sfilate in costume.

Carnevale cosa significa il termine

Prima di parlare di Carnevale nel mondo è bene sapere che questo termine deriva dal termine latino Carnem Levare che significa letteralmente “eliminare la carne”. Il Carnevale in origine quindi indicava il banchetto di festeggiamenti che si faceva di martedì grasso, prima di dedicarsi al periodo di astinenza e di digiuno della Quaresima.

Altre ipotesi indicano che Carnevale deriva invece dalla parola Carnualia che significa “giochi campagnoli“, ma anche da Carrus Navalis “nave su ruote” o “corteo navale” in riferimento ai carri allegorici.

Ad ogni modo i primi riferimenti scritti al termine Carnevale compaiono solo intorno al 1400 nel testo del novelliere Giovanni Sercambi nei testi del giullare Matazone da Caligano.

Quando si festeggia il Carnevale

Essendo quindi un rito di origini cristiane il Carnevale si svolge ogni anno dal Giovedì grasso al Martedì Grasso. Queste giornate variano in base al calendario ma generalmente si festeggia tra il mese di febbraio e marzo, prima dell’inizio del periodo della Quaresima, i quaranta giorni che precedono la Pasqua.

Dal banchetto del Carnevale in cui era possibile fare tutto questa festa si è trasformata in una festa popolare in tutto il mondo e in Italia le manifestazioni più famose e conosciute sono il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Viareggio.

Carnevale nel mondo: le celebrazioni più famose e popolari

  • Carnevale di Tenerife. La festa apre il periodo carnevalesco che dura due settimane nelle quali si alternano celebrazioni e sfilate in maschera e il clima è allegro e felice!
  • Carnevale di Venezia, Italia.
  • Carnevale di Rio de Janeiro, Brasile. E’ il più popolare grazie alla parata famosa per i suoi balli scatenati e maschere molto particolari.
  • Carnevale di Binche, Belgio. Molto particolare questo Carnevale dove uomini mascherati chiamati “Gilles” che ballano a ritmo di fanfara che dovrebbero spaventare gli spiriti cattivi!
carnevale di gilles
Carnevale di Gilles
  • Carnevale di New Orleans, Stati Uniti d’America. Il Carnevale comincia dopo l’epifania e si protrae fino a Martedì Grasso e questa è l’unica località dove questa festa è molto famosa rispetto a tutto il resto degli USA
  • Carnevale di Cadice, Spagna. Questo Carnevale è molto ironico, burlesco e giocoso e oltre ai travestimenti, chi partecipa viene accompagnato da canzoni satiriche.
  • Carnevale di Oruro, Bolivia. Molto particolare questo Carnevale che è preceduto da una rappresentazione teatrale che parla di come il bene vince sul male che dura ben venti ore al termine della quale si fanno lotte e giochi d’acqua!
  • Carnevale di Viareggio, Italia

Le celebrazioni in Italia

Ai primissimi posti delle celebrazioni del Carnevale nel Mondo, come già anticipato, tra le più suggestive località dove il Carnevale assume uno spirito davvero magico e incredibile c’è Venezia, che si trasforma a festa con maschere d’epoca particolari e tradizionali. In tutta la città oggi si trovano queste maschere molto particolari che incantano i turisti di tutto il mondo.

carnevale nel mondo origini e tradizioni

L’origine delle maschere è davvero interessante! Risalgono al 13esimo secolo quando vennero indossate da parte dei cittadini veneziani contro i borghesi che partecipavano al Carnevale, per abbattere le differenze sociali di questa festa.

Anche se oggi le maschere veneziane sono famose in tutto il mondo per la loro bellezza e mistero, resta unica la location, tra strette calle, ponti e architettura suggestiva, che ben si addice per creare un’atmosfera unica e inequiparabile.

maschere carnevale venezia

L’altro carnevale famoso per i suoi meravigliosi e incredibili carri di cartapesta che sfilano lungomare c’è il Carnevale di Viareggio che ha origini nel 1873 quando anche questa volta, ci fu una rivolta: quella di alcuni borghesi che decisero di indossare dei travestimenti per protestare contro le tasse. Alcuni di loro oltre alle maschere sfilò con carrozze burlesche.

Ed ecco che quell’evento portò alla creazione di veri e propri carri in legno e successivamente carri animati nati con lo scopo di sfilare in una festa più strutturata, volta sempre a sbeffeggiare. La maschera ufficiale di Viareggio è il Burlamacco, un mix di maschere della commedia dell’arte.

carnevale di viareggio

Una nota di riguardo va anche al Carnevale di Muggia ( Ts ) dove la sfilata dei carri è altrettanto popolare e bella.

Carnevale nel mondo ieri e oggi

Il Carnevale nel mondo negli ultimi due anni ha subito un forte scossone, quello causato dal Corona Virus, che ha portato tutti coloro che si sono preparati con carri e costumi per festeggiarlo, a rinunciare alla sfilata. Certo è che questa situazione prima o poi cambierà e sarà possibile tornare a festeggiarlo, più o meno, come un tempo.

Quello che importa, per chi ha bambini e vuole cercare di mantenere la tradizione che precede la quaresima, è magari festeggiare in famiglia coi dolci tipici, costumi e travestimenti e noi di A TRENDY EXPERIENCE abbiamo voluto celebrare questa festa con Carnevale Nel Mondo, sperando che prima o poi si potrà sfilare di nuovo!

Tags : carnevalecarnevale di veneziacuriositàfeste popolari
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response