Quattro famose maschere del carnevale veneziano

Le 4 maschere veneziane famose quali sono origini e storia, dalle vere origini della maschera alle maschere del carnevale di Venezia più popolari. Da sempre il concetto di maschera è ricco di fascino e mistero. Deriva dalla parola araba ‘mascharà’, che significa satira e scherno, e nasce quale elemento principale del costume degli attori. In origine si trattava di un volto dai tratti grotteschi o mostruosi e c’è stato un tempo in cui veniva indossata durante riti e cerimonie religiose.

La maschera, però, con il carnevale cambia completamente… volto, divenendo simbolo della voglia e della necessità di giocare e scherzare. Si aveva l’illusione, indossando le maschere veneziane, di entrare nei panni di qualcun altro: sembianze, identità e sesso erano avvolte da un alone di divertente anonimato.

La festa e la trasgressione sono dunque i tratti distintivi delle maschere del carnevale di Venezia, belle e dissacranti ma soprattutto libere. Questi accessori, frutto di un lavoro artigianale secolare, sono alla portata di tutti. Siamo abituati a comprare online qualsiasi cosa: sui portali degli specialisti come ad esempio originalvenice.com si potrà trovare in pochi clic quello che si cerca. Per capire come vestirsi come una maschera veneziana adesso passeremo in rassegna le 4 più popolari, che poi sono anche tra le più belle.

Le 4 maschere veneziane famose quali sono origini e storia, dalle vere origini della maschera alle maschere del carnevale di Venezia più popolari

Maschere veneziane famose: la Bauta

Questo è il travestimento veneziano per eccellenza, perfetto sia per gli uomini che per le donne. Si compone di un tricorno nero e di un elegante tabarro, ovvero un mantello molto ampio a ruota, anch’esso di colore nero. La Bauta stacca invece in modo netto, poiché è una maschera completamente bianca. Ai tempi, concedeva la massima libertà e garantiva un anonimato assoluto visto che la sua particolare forma consentiva di mangiare e bere senza toglierla. Fu inoltre inserita nel 1748 da Carlo Goldoni nelle sue rappresentazioni teatrali, in modo tale da raccontare uno scorcio vivo del secolo.

Maschere veneziane famose: la Gnaga

Quello della Gnaga è un travestimento che è molto semplice da realizzare, quindi spesso scelto dalle persone e in particolare dai giovani. Qual è la sua storia? I ragazzi avevano l’usanza di vestirsi da donna, imitando movenze e voci femminili: il linguaggio, però, era reso più volgare. Tale maschera consisteva in un uomo con abiti da donna, il quale con indosso la maschera dalle sembianze di gatto molto spesso miagolava (il tutto era completato da un cesto con dentro un gattino). 

Maschere veneziane famose: la Moretta

Una maschera prettamente femminile e di grande fascino è poi la Moretta, sensuale e silenziosa. In genere di forma rotonda a coprire completamente il volto, questa maschera era molto apprezzata dal pubblico maschile poiché donava alla figura della donna il fascino misterioso del silenzio. E questo perché tale maschera doveva essere sostenuta sul volto senza alcun laccio ma soltanto tramite un perno mantenuto in bocca (che si trovava dentro l’ovale all’altezza appunto delle labbra).

Maschere veneziane famose: Medico della peste

Senza dubbio quella del Medico della peste, piaga tra le peggiori per la Serenissima nel corso delle epoche, è una maschera iconica e celebre. Ad ogni modo, la sua origine è prettamente pratica più che satirica: veniva indossata in caso di necessità e il particolarissimo naso lungo conteneva all’interno un filtro con sali ed erbe disinfettanti. Il suo significato nel mondo del carnevale divenne così ben presto scaramantico.

Tags : carnevalecarnevale di veneziaconsigli carnevalecostume di carnevalemaschere di carnevalevestito di carnevale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response