Cos’è l’equinozio di primavera data, significato e rituali nel mondo

Cos’è l’equinozio di primavera, significato e in cosa consiste questo fenomeno, la data dell’equinozio di primavera 2022, le celebrazioni in tutto il mondo. Per chi vuole conoscere la differenza tra equinozio e solstizio e perché si celebra l’equinozio di primavera oggi vi spieghiamo il significato di questo evento naturale e tutto quello che lo riguarda come le celebrazioni ancestrali dell’equinozio e i festeggiamenti nel mondo.

L’arrivo della primavera è nell’aria, i germogli cominciano ad apparire sugli alberi e, se le temperature sono più alte, compaiono le prime meravigliose fioriture che trasformano i paesaggi in danze di colori date dal risveglio collettivo della natura.

Cos'è L'equinozio Di Primavera Che Giorno Comincia, In Cosa Consiste E Rituali Nel Mondo

Nell’emisfero settentrionale questo evento magico si celebra il primo giorno di primavera che coincide con il fenomeno naturale dell’equinozio di primavera che viene festeggiato sin dalle antichità da diversi paesi con diverse usanze per omaggiare il cambio di stagione con l’ingresso della primavera!

Equinozio di primavera cosa significa

L’etimologia della parola equinozio ci rivela che questo termine deriva dal latino aequus che significa “uguale” e nox che significa “notte”. Gli antichi quindi conoscevano bene questo periodo dell’anno e sapevano che l’equinozio stabiliva il momento in cui giorno e notte hanno, in modo approssimativo, la stessa durata.

L’equinozio di primavera è un fenomeno astronomico chiamato anche equinozio di marzo.

Equinozio di primavera cos’è

L’equinozio di primavera si verifica nella metà settentrionale del pianeta nel mese di marzo quando il Sole entra nel piano dell’equatore celeste per dirigersi verso nord, decretando l’inizio della stagione primaverile nell’emisfero settentrionale, che inizia ad inclinarsi verso il sole e di conseguenza, aumenta le ore di luce di giorno e il conseguente riscaldamento delle temperature. L’equinozio è il periodo dell’anno in cui il Sole e l’equatore sono perpendicolari .

Equinozio di primavera cos'è

Nello stesso periodo, nell’emisfero australe, la parte meridionale del pianeta, subisce l’effetto opposto. L’equinozio di marzo in quest’area del pianeta segna quindi l’inizio dell’autunno.

I giorni in cui avviene questo fenomeno naturale che accade due volte all’anno coincide con il 21 o il 22 di marzo, quando avviene il cambio di stagione.

L’equinozio di primavera è il giorno in cui le ore di luce e di buio coincidono in tutto il mondo perché il Sole si ritrova in un punto centrale per tutti i territori. Successivamente il Polo Nord avrà la giornata per sei mesi mentre il Polo sud, l’opposto, la notte per sei mesi.

Quand’è l’equinozio di primavera 2022: la data

La data dell’equinozio di primavera 2022 è domenica 20 marzo 2022.

Quand'è l'equinozio di primavera 2022

Ecco le Date e dell’equinozio di primavera nei prossimi anni:

  • equinozio di primavera 2023 data Lunedì 20 marzo 2023 
  • equinozio di primavera 2024 data Martedì 19 marzo 2024 
  • equinozio di primavera 2025 data Giovedì 20 marzo 2025

Qual è la differenza tra equinozio e solstizio?

Una delle domande più frequenti, oltre alla data dell’equinozio, è la differenza tra i termini equinozio e solstizio. Questi due fenomeni dipendono dalla rotazione irregolare del pianeta.

Con l’equinozio le ore di giorno e di notte della primavera tra il 20 e il 21 marzo e autunno tra il 20 e il 23 settembre coincidono. Durante il solstizio che avviene in estate tra il 20 e il 21 giugno e in inverno tra il 21 e il 22 dicembre, c’è più luce solare in estate mentre in inverno prevale la notte.

Tutto il palinsesto terrestre varia in base a questi fenomeni astronomici.

Come si celebra l’equinozio di primavera nel mondo

Come abbiamo già anticipato, già nelle antichità si celebravano gli eventi naturali e astronomici da cui sono nati celebrazioni, credenze, feste e riti e l’equinozio di primavera è uno dei più popolari in quanto simboleggia la rinascita della primavera.

L’umanità è nota per le sue culture diverse e ricche; da lì nascono credenze, riti, feste e tante altre celebrazioni. La primavera è, insieme all’inverno, il periodo dell’anno in cui ci sono più feste nei diversi paesi. Negli Stati Uniti, ad esempio, si celebra la Pasqua, festa pagana che simboleggia la fertilità. Altre culture celebrano l’equinozio di primavera con rituali, poiché è il momento in cui la natura rinasce.

Equinozio di primavera in Inghilterra

A Stonehenge, l’equinozio di marzo i druidi e Wiccan festeggiano tra le imponenti pietre per salutare Ostara, il sole nascente, attendendo l’alba bevendo antiche bevande naturali e suonando antiche musiche pagane.

Equinozio di primavera in India e Nepal

Nella cultura indù la celebrazione principale per l’arrivo della primavera ha il nome di Holi. Vengono accesi grandi falò la notte precedente alla primavera intorno ai quali si balla mentre in tutto il Paese tutti festeggiano gioiosamente con palloncini, colori in polvere lanciati in aria e acqua colorata.

Equinozio di marzo in Thailandia

In Thailandia, pochi giorni prima dello Songkran si cominciano i festeggiamenti del primo giorno del nuovo anno. Tra i rituali c’è la visita al monastero buddista, la visita ai parenti più anziani e l’uso di lanciare acqua addosso ai passanti. Nelle città più grandi la festa dura anche sei giorni, nei quali si balla per le strade e tutti festeggiano.

Equinozio di marzo in Asia Centrale e Iran

In Asia centrale si celebra il Nowruz, il primo giorno del mese iraniano, come primo giorno del nuovo anno che simboleggia, nascita, fioriture, prosperità. Questi festeggiamenti non cominciano il giorno dell’inizio della primavera ma tre settimane prima. La gente pulisce e purifica casa che torna ordinata e pulita e il mercoledì sera precedente all’equinozio si accendono falò di buon auspicio, per illuminare il nuovo anno.

Equinozio di marzo in Bosnia

L’equinozio di marzo è una giornata di festeggiamenti anche in Bosnia. Qui si festeggia il festival delle uova strapazzate, Cimburijada. All’alba, tutti si riuniscono sulle rive del fiume Bosna dove viene condiviso un pasto di comunità a base di uova strapazzate, ascoltando musica e festeggiando tra famiglia, amici e turisti.

Equinozio di primavera in Messico

In Messico il giorno dell’equinozio di marzo si festeggia la Festa della Primavera a Teotihuacán, In questa occasione si visitano i templi delle Piramidi del Sole e della Luna e il Palazzo Quetzalpapálot.

Equinozio di primavera in Argentina

In Argentina la primavera si svolge a settembre e si festeggia con attività culturali e sportive in onore della rinascita del verde e dei giovani.

Tags : equinozio di primaverafeste popolaritradizioni
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response