Sugaring ceretta Araba con lo zucchero per eliminare i peli corti: ricetta e consigli utili

Uno dei temi più ricercati è la depilazione femminile e maschile e oggi vi proponiamo la tecnica nota come Sugaring Ceretta Araba per rimuovere i peli corti con un impasto di zucchero, acqua e limone, una ricetta dalle origini antichissime se non la prima tecnica di epilazione dei peli superflui inventata. Essendo un tipo di epilazione molto delicata è adatta a tutti i tipi di pelle, a donne in gravidanza e persone con cattiva circolazione e vene varicose e per tutte le zone del corpo, dalle aree del viso come sopracciglia e baffetti, al seno, braccia, gambe e parti intime, ano incluso.

Origini dello sugaring ceretta araba

I primi riferimenti allo Sugaring ceretta araba risalgono agli antichi egizi, infatti pare che anche Cleopatra la usasse come rimedio naturale per rimuovere i peli superflui. Nella ricetta più antica al posto dello zucchero veniva usato il miele. Usato quindi già nel 1900 a.C dai popoli mediorientali, questo sistema di epilazione ha ingredienti 100% naturali e di facile reperibilità, che, combinati tra loro, permettono di rimuovere i peli come la ceretta a caldo. I vantaggi erano la facilità di preparazione e l’efficacia immediata anche sui peli corti, non per niente, ancora oggi è molto apprezzata non solo per il basso costo dato dagli ingredienti comuni ma anche come rimedio per l’epilazione del viso e di tutte le parti del corpo anche delicate.

sugaring ceretta araba tutto quello che devi sapere
sugaring ceretta araba ricetta manutenzione rischi

Sugaring ceretta araba come funziona

Lo sugaring ceretta araba si utilizza sui peli corti da 0.3 a 0,6 cm. La pasta collosa che si applica sulla pelle ci permette di estrarre il bulbo pilifero e allo stesso tempo funziona come gommage naturale rimuovendo cellule morte e dando un aspetto setoso alla pelle.

Questo tipo di ceretta si attacca alla pelle e cattura i peli. Rimuovendo questa pasta di zucchero con uno strappo, anche i peli rimangono nella palla di sugaring e di conseguenza l’epilazione è fatta. Il dolore è soggettivo, in base alla soglia del dolore di ognuno, ma questo tipo di ceretta è molto delicata perché l’aderenza stessa della palla ai peli è meno aggressiva della ceretta a caldo che traumatizza l’area.

Sugaring ceretta araba la ricetta base

La ricetta base dello sugaring ceretta araba è costituita da 4 elementi: zucchero bianco o di canna, limone a temperatura ambiente, acqua, sale.

Per creare la pasta epilatoria si una 1 bicchiere di zucchero, succo di mezzo limone, 1 bicchiere riempito con 3/4 di acqua, 1 cucchiaio di sale fino e per chi vuole si possono aggiungere 2 cucchiai di mele.

  1. Il dosaggio che trovate sopra è il dosaggio base. Potete moltiplicare le dosi per avere più composto Sugaring ceretta araba a portata di mano.
  2. Si mescola il tutto in una ciotola
  3. Si mette il composto in un pentolino antiaderente e si mescola ancora
  4. Si accende il fuoco e si fa cuocere il composto per circa 23 minuti a fiamma bassa
  5. Attenzione al colore del composto che deve ricordare il colore ambrato più scuro del miele ma non marrone. Non deve cuocere troppo e non deve imbrunire eccessivamente.
  6. Si toglie dal fuoco dopo circa 20/25 minuti di cottura e si travasa in un barattolo di vetro precedentemente bagnato con acqua fredda.
  7. Far raffreddare.

A questo punto la ceretta araba è pronta. Si tratta di una pasta allo zucchero molto malleabile da stendere fredda sulla pelle. La pelle deve essere normale, non trattata con crema idratante o bagnata. Per questo motivo si sconsiglia di aggredire la pelle con scrub e peeling perché ci penserà già questo tipo di epilazione a rimuovere le cellule morte e lo sporco residuo sull’area interessata! Chiaramente, per chi ha una beauty routine settimanale, lo scrub può essere fatto una settimana prima di questo tipo di epilazione.

Questo composto che ricorda una palla ambrata si stende con le mani o con un bastoncino sulla pelle. Strappare i peli contropelo se sono duri e resistenti, nel senso di crescita se sono sottili e deboli.

Per rimuovere eventuali residui di pasta di sugaring dalla pelle basta lavare l’area con acqua calda.

Una volta terminato il trattamento, se vi avanza della palla di pasta di zucchero della ceretta si può conservare in un contenitore ermetico per un altro utilizzo. Si può ripetete questa operazione ogni 3/4 settimane, quando i peli hanno raggiunto una lunghezza di 0.3 cm.

Al termine del trattamento è sconsigliato l’uso di prodotti a base di alcol, scrub o lavaggio con spugna con parte abrasiva.

Leggi anche: Ceretta con tecnica brasiliana tutto quello che devi sapere

Sugaring fai da te cosa c’è da sapere

sugaring ceretta araba
sugaring pinterest credits

Come in tutte le cose anche lo sugaring ceretta araba ha alcuni piccoli svantaggi da sapere.

  • questo tipo di epilazione fai da te richiede manualità per questo le prime volte è da provare su gambe o braccia per far pratica
  • come tutti i tipi di epilazione questo tipo di ceretta può portare a pruriti e fastidi se la pelle è irritata, molto delicata o sensibile. Ad ogni modo questo tipo di sensazione può essere superato usando una crema lenitiva.

Per tutti i dubbi riguardanti questa tecnica o se avete problemi particolari della pelle, prima di ricorrere allo sugaring potete chiedere al vostro medico di base o a un dermatologo per discutere di questo metodo di epilazione.

Leggi anche: guida alla depilazione intima totale

Tags : #beautytipsbellezza donnabellezza uomoconsigli di bellezzaconsigli utilidepilazione
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response