Dipendenza da zuccheri, sintomi, cause, conseguenze e rimedi per uscirne senza stress

Oggi parliamo dei rimedi utili per chi cerca un sistema facile sulla dipendenza da zuccheri come uscirne senza stress, dato che si tratta di un male molto attuale che colpisce sempre più persone e in tutte le fasce di età e che col tempo va a creare molti disagi per il nostro benessere. Scegliere di limitare il consumo di zuccheri è un passo consapevole e sano, un vero toccasana per il nostro corpo, e oggi vi diamo i consigli utili per tutta la famiglia per sopravvivere e uscire illesi da questa sfida alimentare.

Il consumo elevato di zuccheri non rappresenta una pratica salutare. Infatti, consumare troppo zucchero, dà effetti negativi sull’organismo. Secondo alcuni studi più recenti, lo zucchero raffinato provoca anche una dipendenza che può essere paragonata a quella di alcune sostanze stupefacenti come la cocaina.

Limitare il consumo di zuccheri significa anche tenere sotto controllo la dipendenza, riducendo i sintomi. È molto importante perché, in questo modo, si riuscirà a prevenire la comparsa di alcune problematiche che possono compromettere la propria salute. Vediamo come fare per liberarsi della dipendenza da zuccheri e soprattutto, come ridurre drasticamente i consumi di tale sostanza!

Dipendenza da zuccheri, quando si verifica

Dipendenza da zuccheri, quando si verifica

La dipendenza da zuccheri si manifesta con una serie di sintomi. Ma da cosa si origina? In genere, proviene dal consumo eccessivo di zucchero raffinato che ha tanti effetti negativi sul corpo. Gli effetti vanno da quelli legati ad alcune patologie gastrointestinali fino a quelli che invece, compromettono le funzioni del cervello.

In pratica, la dipendenza si verifica in quanto, lo zucchero bianco fornisce energia che serve per vivere però, se troppo diventa rischioso. Bisogna scegliere bene le sue dosi perché altrimenti il consumo eccessivo fa superare le calorie giornaliere totali che invece, vengono consigliate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Gli esperti consigliano di accumulare zuccheri fino a un massimo del 5% rispetto alle calorie giornaliere totali. L’abuso di zuccheri però talvolta, avviene anche involontariamente per l’eccessivo consumo di cibi confezionati.

Dipendenza da zucchero, come funziona

Il fenomeno della dipendenza da zuccheri si verifica quando l’organismo rilascia oppioidi endogeni nel sistema nervoso. Tale sostanza dà quella sensazione di benessere e di appagamento che avviene subito dopo il consumo. Lo zucchero infatti, va ad attivare alcuni neurotrasmettitori, come la dopamina, ad esempio. Con questa sostanza il cervello “sente” una sensazione di piacere e quindi, richiede sempre dosi maggiori.

Ma c’è un aspetto da considerare: più aumenta la richiesta, più gli effetti però possono diventare negativi. È un po’ il meccanismo che si attiva anche con le droghe: lo zucchero crea dipendenza. Per tenere sotto controllo questa sensazione bisogna limitare il consumo di zuccheri fino a un massimo del 5% rispetto alle calorie totali assunte ogni giorno.

I sintomi della dipendenza da zuccheri

I sintomi della dipendenza da zuccheri possono essere numerosi. In genere, quando si esagera si iniziano subito ad avere una serie di piccoli effetti. Uno tra tutti, la comparsa di una sensazione negativa, un senso di iperattività, spossatezza, irascibilità e l’aumento di depressione ed ansia. Inoltre, può anche causare instabilità emotiva e sbalzi d’umore.

In genere, lo zucchero di cui una persona ha bisogno ogni giorno per i propri processi biologici è di circa 200 grammi. Il cervello ne consuma 120 grammi circa: se poi se ne accumulano altri, si corre il rischio di andare incontro a una serie di patologie!

Le patologie connesse alla dipendenza da zuccheri

Le patologie connesse alla dipendenza da zuccheri possono essere numerose. Infatti, parliamo di obesità, problemi cardiaci, diabete, un assorbimento non corretto di minerali e di vitamine, emicrania e vertigini. Inoltre, potrebbero anche presentarsi delle problematiche relative al funzionamento del tratto gastrointestinale, alcuni problemi nella funzionalità del metabolismo, peggioramento delle capacità cerebrali e la comparsa di specifiche forme di cancro.

In più, si possono verificare anche degli effetti sul cervello. L’abuso di zuccheri rende difficile, di fatto, la comunicazione tra i neuroni e quindi ha degli effetti negativi anche sulla produzione dell’insulina. In questo modo, nel lungo periodo, le capacità cognitive potrebbero risultare danneggiate!

L’astinenza dagli zuccheri

L’astinenza degli zuccheri comporta una serie di problemi come crampi muscolari, sensazione di stanchezza, gonfiore, nausea e mal di testa. Per contrastarla, bisogna mettere in campo una vera e propria strategia. I sintomi spesso possono essere temporanei, ma in alcuni casi diventano anche continuativi e quindi, bisogna agire per eliminare la dipendenza una volta e per tutte se si vuole ritrovare un buon equilibrio e benessere.

Ridurre il consumo di zuccheri per combattere la dipendenza da zuccheri

Dipendenza da zuccheri come uscirne in modo pacifico e senza stress in sette passi

Modificare la lista della spesa

Il primo passo per chi vuole trovare il sistema contro la dipendenza da zuccheri è cominciare a modificare la lista della spesa. Se non si comprano cibi zuccherati come si possono consumare? Ed ecco che, al posto dello snack dolce si può trovare una alternativa sana come la frutta, secca o fresca, oppure companatici salati, per cominciare.

Ridurre il consumo di zuccheri, come combattere la dipendenza da zuccheri

Riduzione consumo in modo graduale

Per combattere la dipendenza da zuccheri, bisogna innanzitutto ridurre il consumo in maniera graduale. È bene, che si faccia giorno dopo giorno, facendo anche attenzione ad evitare le bevande zuccherate e gassate, che sono quelle a più alta concentrazione zuccherina.

Svuotare la dispensa

Dipendenza da zuccheri come uscirne: oltre alla spesa sana chiaramente ci sarà lo svuotamento della dispensa da tutti quei cibi confezionati ricchi di zucchero. Si può cominciare ad alternare il consumo di questi, che via via cesseranno di essere presenti in casa, con i loro sostituiti.

I sostituti del glucosio

Per riuscire a ridurre in maniera graduale il consumo di zuccheri, si può anche cercare di sostituirlo con delle alternative più salutari, come la stevia o lo xilitolo, invece del glucosio.

L’alternativa naturale

Un altro modo per uscire nell’obiettivo di liberarsi della dipendenza da zuccheri è aumentare il consumo di frutta fresca. Meglio puntare su quella di stagione perché, la frutta darà un apporto di zuccheri ma allo stesso tempo, si tratta di zuccheri sani con come il fruttosio, che aiutano l’organismo da un punto di vista della salute.

Altri consigli per liberarsi dalla dipendenza da zuccheri

Tra gli altri consigli per liberarsi dalla dipendenza da zuccheri, vi è anche quello di bere molta acqua, che aiuta a eliminare la voglia invece di assumere nuovamente tale sostanza. Chi ha voglia di cibo dolce dovrebbe provare a bere tanta acqua: la sensazione potrebbe attenuarsi. È consigliato bere almeno due litri d’acqua al giorno!

consigli per liberarsi dalla dipendenza da zuccheri

Migliorare la salute eliminando l’abuso di zuccheri

Per liberarsi dalla dipendenza da zuccheri, il consiglio è quello di leggere sempre le etichette quando si comprano cibi preconfezionati, evitando quelli troppo “dolci”. Si consiglia poi, di ridurre anche il consumo di carboidrati, che comunque vengono convertiti in zuccheri semplici dal metabolismo, quasi subito. Puntate sempre su alternative integrali per pasta e pane ed in più, cercate di fare attenzione anche ai cibi da asporto. Altra idea per eliminare gli eccessi di zucchero è anche quella di fare tanta attività fisica in modo da bruciare le calorie in eccesso!

Tags : benesserebenessere psichicosalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response