Le 10 regole del Galateo delle unghie: come renderle sempre impeccabili

10 regole del galateo delle unghie Ph credits Chelson Tamares @jd_chon by Unsplash

Le 10 regole principali del galateo delle unghie per essere sempre impeccabili, unghie bon ton per chi vuole migliorare il proprio aspetto tutte le regole dell’etichetta di bellezza delle unghie, le buone abitudini fondamentali per avere cura delle proprie mani e avere unghie sane e belle!

Da un punto di vista dell’etichetta, le mani sono fondamentali. Infatti, sono la prima cosa che le persone vedono quando ci presentiamo, soprattutto in alcuni contesti. Insomma, la cura delle proprie mani è fondamentale affinché, si possa fare una buona impressione. Per tali motivi, l’aspetto delle unghie va curato con attenzione e meticolosità. Non è solo una questione di etica, ma anche di educazione, talvolta. Ecco perché, si parla spesso di galateo delle unghie!

Le regole dell’etichetta di bellezza delle unghie sono una serie di indicazioni fondamentali affinché le unghie possano essere sempre sane e belle. Ovviamente, non si tratta di regole da seguire alla lettera, quanto piuttosto sono dei suggerimenti affinché le vostre mani possano essere eleganti e delicate. È tutta una questione di stile!

Leggi anche: breve storia del bon ton, come sono nate le regole del galateo

le 10 regole del galateo delle unghie
10 regole del galateo delle unghie credits Chelson Tamares @jd_chon Unsplash

Galateo delle unghie, le principali regole

Le regole principali del galateo delle unghie servono per fare in modo che le unghie siano sempre perfette riguardano la loro struttura, la forma ma anche i colori. Vediamo quindi quali sono i consigli del galateo e di bellezza per avere delle unghie sempre perfette e come fare per essere impeccabili nel bon ton della manicure e pedicure!

  1. Non magiare le unghie
  2. Le unghie devono essere della stessa lunghezza
  3. Attenzione alle cuticole e alla pulizia
  4. Attenzione alla forma
  5. No alle unghie finte
  6. La scelta dello smalto
  7. La scelta dei colori nel galateo delle unghie
  8. Vietato lo smalto sbeccato
  9. Colori di manicure e pedicure
  10. Nail art con moderazione

Vediamo le regole del bon ton delle unghie nel dettaglio!

Galateo delle Unghie: Non mangiare le unghie

La prima regola fondamentale del bon ton delle unghie per chi vuole essere impeccabile e rispettare quelli che sono i termini del galateo delle unghie è di non mangiarle. Infatti, oltre ad essere una pessima abitudine, è anche rischiosa considerando che nelle unghie possono esserci germi e batteri di ogni genere. Insomma, solo facendo attenzione a questi dettagli si avrà sempre la certezza che le vostre mani possano essere perfette!

Galateo delle Unghie: Le unghie devono essere tutte della stessa lunghezza

Le unghie devono essere tutte della stessa lunghezza
Le unghie devono essere tutte della stessa lunghezza galateo delle unghie ph credits Damir Spanic @spanic UNSPLASH

Il galateo delle unghie parla chiaro: tutte devono avere la stessa lunghezza. Quindi, nell’ottica della etichetta è importante che, nel caso una si rompa tutte devono essere portate alla stessa dimensione con l’aiuto di una limetta. Vanno pareggiate con attenzione!

Galateo delle Unghie: Attenzione alle cuticole ed alla pulizia

Un’altra cosa importante è che non si deve assolutamente dimenticare di prendersi cura delle proprie unghie. Infatti, le cuticole se sono rovinate devono essere assolutamente tenute pulite e curate in profondità per evitare che vi siano dei problemi. Le cuticole rovinate potrebbero, infatti compromettere l’intera un manicure. Un’altra cosa fondamentale è pulirle sempre in profondità. L’etichetta richiede che siano pulite alla perfezione: talvolta può essere anche necessario utilizzare una spazzola per riuscirci!

Galateo delle unghie: Attenzione alla forma

Tra gli elementi essenziali da prendere in considerazione quando si tratta del galateo delle unghie, vi è la loro forma. Infatti, non si deve puntare su unghie troppo lunghe o squadrate perché daranno un effetto non ottimale. Poi, sono anche molto scomode. Cio non vuol dire che le unghie devono essere solo di forma rotonda e molto corte. Piuttosto, è bene fare in modo che la forma sia aggraziate e che non sia mai eccessiva. Si può puntare sulla forma affusolata, su quella a mandorla, su quella rotonda o squadrata ma non eccessivamente lunga.

Galateo delle unghie: No alle unghie finte

Un’altra cosa assolutamente da evitare nell’ottica del galateo è di optare per delle unghie finte. Infatti, l’etichetta richiede che la naturalezza sia sempre protagonista. Le ricostruzioni troppo evidenti sono da scartare a priori.

Galateo delle unghie: La scelta dello smalto

Un elemento essenziale per una manicure perfetta e per rispettare tutte le etichette del galateo delle unghie riguarda la scelta dello smalto. Dovete investire in questo elemento perché, gli smalti economici e poco buoni, potrebbero compromettere l’intero look della vostra manicure. Il bon ton delle unghie, richiede sempre di verificare che lo smalto sia di buona qualità per garantire la salute delle mani, ma anche per fare in modo che la manicure sia perfetta. Per quanto riguarda poi i colori, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Anche questi però devono rispettare il bon ton.

Galateo delle unghie: La scelta dei colori nel galateo delle unghie

Il galateo delle unghie parla anche dei colori dello smalto. Infatti, si parte dal rosa chiaro, perfetto praticamente in tutte le occasioni. Tale smalto è sempre una buona soluzione perché non è né troppo forte, ma né tanto meno completamente sottotono. Una valida alternativa per dare alle mani un aspetto sofisticato e raffinato è quello nude. Ideale sulla pelle abbronzata, questo tipo di smalto è davvero da non perdere!

Tra gli altri colori che non possono mancare vi sono il nero, ideale soprattutto per chi vuole dare un effetto un po’ più rock. Poi vi è il rosso, insostituibile ed intramontabile. La sfumatura deve essere pura e soprattutto va abbinata al proprio look. In più, su mani e piedi in estate è anche consigliabile scegliere colori pastello, se non il bianco gesso, che è un evergreen.

Galateo delle Unghie: Mai farsi scoprire con lo smalto sbeccato

È molto importante seguire una semplice regola del bon ton delle unghie. Non bisogna mai farsi scoprire con lo smalto sbeccato. Appena si perde in un angolo, anche se può sembrare poco visibile, bisogna subito intervenire togliendo assolutamente tutto lo smalto e iniziando la nuova manicure. Le unghie devono avere la stessa lunghezza e anche lo smalto senza sbavature o sbeccature!

Galateo delle unghie: Colori di manicure e pedicure

 Colori di manicure e pedicure
Colori di manicure e pedicure Ph di Chelson Tamares @jd-chon by UNSPLASH

Nel galateo delle unghie, la regola di dipingere le unghie di piedi e mani dello stesso colore andava bene fino a qualche decennio fa.

Oggi il galateo delle unghie si è molto rimodernato rispetto a questi parametri.

Non sono infatti richiesti gli abbinamenti a tutti i costi quanto piuttosto, si può utilizzare ogni tipo di colore.

Molti, addirittura scelgono di optare per fantasie completamente distaccate tra le mani e i piedi oppure di creare una sorta di continuità.

Insomma, l’unico limite è quello della fantasia!

Galateo delle Unghie: Nail art con moderazione

Il galateo delle unghie si concentra anche sulla scelta di una nail art che sia sempre rivolta alla sobrietà. Infatti, va bene anche la nail art ma non bisogna esagerare. Le nuance possono essere abbinate in ogni modo ma se si vogliono fare dei particolari disegni o creare degli effetti speciali, non bisogna esagerare con le applicazioni oppure con l’inserimento di alcuni elementi.

Bisogna fare particolare attenzione perché uscire fuori dalle regole dell’etichetta di bellezza delle unghie può essere più facile del previsto. Perciò, seguendo queste semplici regole avrete la possibilità di avere manicure e pedicure perfette sempre, restando all’interno di parametri e dei dettami della bellezza!

Tags : #beautytipsconsigli di bellezzagalateoregole del galateounghie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response