Tipi di Tisane, quali sono le principali, proprietà, benefici, modi d’uso e come prepararle correttamente

Tipi Di Tisane, Quali Sono Le Principali, Proprietà, Benefici, Modi D’uso E Come Prepararle Correttamente: le tisane sono apprezzate in tutto il mondo e rappresentano un momento di relax da concedersi anche ogni giorno, sfruttano i benefici delle piante e sono un valido aiuto per il nostro organismo. Le tisane si dividono i 4 categorie: le tisane depurative e drenanti, le tisane dimagranti, le tisane lassative e le tisane rilassanti. In questa guida completa oggi vi illustriamo cosa sono le tisane, quali sono le proprietà e i benefici di questi infusi e come si usano in modo corretto!

Per migliorare la salute e il benessere psicofisico è bene conoscere quali sono i tipi di tisane che ci permettono di migliorare la qualità della nostra vita in quanto hanno varie funzioni tra cui depurare, digerire, dimagrire, sgonfiare, ma non solo! Le tisane servono anche per migliorare la qualità del sonno e i problemi di insonnia e favorire il relax.

Tipi Di Tisane, Quali Sono Le Principali, Proprietà, Benefici, Modi D'uso E Come Prepararle Correttamente

Cosa sono le tisane

La tisana è una soluzione acquosa calda realizzata attraverso l’infusione o la decozione di erbe o spezie che non contiene caffeina. La miscela di erbe che viene utilizzata per preparare la tisana può essere di vario tipo. La quantità di erbe da usare è solitamente di massimo cinque erbe fresche o secche, sminuzzate in modo tale da non influire sull’estrazione dei principi attivi; miscelate tra loro in modo omogeneo, in base al tipo di funzionalità richiesta creano il mix perfetto per l’infusione.

Le tisane non sono quindi dei semplici infusi reidratanti, ma sono delle vere e proprie miscele di benessere, da bere per un momento di piacere oppure per migliorare la propria salute.

La differenza tra tisana, decotto, infuso e macerato

Uno degli errori più comuni che si fa quando si parla di tisane è confonderle con i decotti, infusi e macerati, che sono tutti simili tra loro ma hanno alcune piccole differenze.

  • La tisana viene preparata usando una miscela di parti legnose e tenere delle piante: fiori, foglie, corteccia e radici.
  • L’infuso utilizza esclusivamente la parte tenera delle piante come i fiori e le foglie
  • Il decotto invece utilizza esclusivamente le radici e le cortecce che vengono portate in ebollizione per alcuni minuti e successivamente mantenuti in infusione per cinque minuti a fiamma spenta prima del filtraggio
  • Il macerato infine è un tipo di infusione molto particolare in quanto ha una preparazione che dura circa un mese con una procedura molto particolare.

La preparazione corretta della tisana

Come abbiamo già accennato ci sono varie tipologie di tisane in base al tipo di funzionalità delle erbe. Abbiamo raccolto in questo articolo le più famose ma prima di tutto vediamo cosi prepara una tisana perfetta.

I principali tipi di tisane

Per preparare una tisana è necessario avere:

  • un bollitore elettrico
  • una teiera
  • un pentolino

Per fare bollire l’acqua per la tisana si può usare un bollitore elettrico oppure una teiera o un pentolino in acciaio inox o smaltato

  • Un colino
  • un infusore a pallina o ovale
  • una tazza

Gli ingredienti invece:

  • mix di erbe, fiori e spezie
  • miele
  • acqua per tisana

L’acqua per tisana

L’acqua del rubinetto spesso è troppo dura a causa del calcare. Per una tisana perfetta è meglio usare l’acqua minerale naturale povera di minerali oppure l’acqua filtrata come quella della caraffa filtrante.

Preparazione della tisana

Si porta ad ebollizione l’acqua poi si versa nella tazza. Si aggiunge la dose di tisana suggerita, all’interno di un infusore se preferite e si lascia riposare per i minuti indicati dal tipo di miscela. I tipi di tisane si differenziano anche per i tempi di infusione, che vanno dai tre ai quindici minuti.

Una volta raggiunto il tempo di infusione, se non avete usato l’infusore potete rimuovere le erbe versando la tisana in un’altra tazza, usando il colino come filtrante.

Se la tisana è troppo amara potete addolcirla con il miele, da evitare lo zucchero che fermenta in pancia.

Tipi di tisane infusi fai da te o già pronti?

Preparare un infuso corretto per la tisana è possibile anche a casa, le ricette sono facili da seguire e il risultato è buono. Ad ogni modo il nostro consiglio è quello di acquistarli già pronti in erboristeria dove gli infusi sono già stati creati o vengono creati al momento in modo sapiente in base alle vostre esigenze, aggiungendo fiori o erbe aromatiche che fanno anche da dolcificanti naturali.

Tipi di Tisane, proprietà, benefici e come si preparano

Ed ora vediamo nel dettaglio i tipi di tisane più famose, le loro virtù e come si preparano!

Tipi di Tisane, proprietà, benefici e come si preparano
tisana drenante a base di gramigna

Tipi di tisane drenanti e dimagranti efficaci

Le tisane dimagranti sono gli infusi ideali per drenare e sgonfiare il corpo in modo naturale. Queste tisane sono utili in quanto svolgono una azione anti-gonfiore, aiutano a eliminare la ritenzione idrica lieve e favoriscono la depurazione. Ideali per chi sta perdendo peso, da abbinare a una alimentazione sana e all’attività fisica.

Tisana ai semi di finocchio, menta, salvia e limone

La tisana ai semi di finocchio, menta, salvia e limone è una tisana rinfrescante che si può realizzare facilmente, ideale per sgonfiare la pancia in modo rapido.

Per realizzarla si usano gli ingredienti in queste dosi:

  • 1 litro di acqua bollita
  • 8 foglie di salvia fresca
  • 3 foglie di menta fresca
  • la scorza di un limone bio o con buccia edibile
  • 2 cucchiai di semi di finocchio

Si tritano le foglie di salvia e di menta e si grattugia la scorza di limone, poi si mischiano questi ingredienti insieme ai semi di finocchio e versate il composto nell’acqua bollita per 10 minuti. Da bere tiepida o fresca.

Tisana finocchio coriandolo e zenzero

I semi di finocchio possono essere usati da soli per una tisana esclusiva oppure abbinati al altre erbe e spezie come ad esempio il coriandolo e zenzero.

In questo caso gli ingredienti sono

  • 1 litro di acqua bollita
  • 2 cucchiai di semi di finocchio
  • 2 cucchiai di coriandolo essiccato o fresco
  • 2 cucchiai di zenzero

Anche in questo caso si trita il coriandolo se fresco e si unisce allo zenzero e ai semi di finocchio poi si fa riposare il composto per 10 minuti in acqua e successivamente si fa raffreddare quanto basta per essere bevuto.

Tisana al the verde, pompelmo e zenzero

Altra tisana ideale per le sue proprietà drenanti e dimagranti è il the verde che abbinato allo zenzero e pompelmo si rivela essere un ottimo alleato della dieta, ecco gli ingredienti

  • 1 litro di acqua bollita
  • 1 cucchiaio di the verde in foglie
  • scorza di un pompelmo edibile
  • 1 pezzetto di zenzero fresco

In questo caso si porta ad ebollizione l’acqua e successivamente si aggiungono e si fanno bollire per 5 minuti gli ingredienti per la tisana. Si fa raffreddare e si dolcifica con miele quanto basta per rendere la bevanda più gradevole al palato.

Tipi di tisane: tisane digestive

Le tisane digestive sfruttano le proprietà delle erbe depurative, menta, zenzero e finocchio sono sempre i migliori alleati per la digestione.

Tipi di tisane: tisane digestive

Tisana al finocchio

  • 1 tazza di acqua bollente
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio

In questo caso si lasciano infondere i semi di finocchio per una decina di minuti, poi si setaccia la tisana e si beve anche addolcita con miele.

Tisana alla menta piperita

In questo caso si usa la meta per favorire i processi digestivi. Non adatta a chi soffre di ulcere o gastriti. Consultare il medico per eventuali consigli specifici.

  • 1 tazza di acqua
  • 8 foglie di menta fresca

Si lasciano infondere le foglie per circa 10 minuti, si filtra la tisana e si bene addolcita con eventuale miele.

Tisana allo zenzero

Lo zenzero è ottimo contro gonfiore, indigestione, aria nella pancia, nausea e crampi. 

  • 500 ml di acqua bollita
  • 2 cucchiai di radice di zenzero affettata

Ecco che per realizzare questa tisana, una volta che l’acqua è in ebollizione si aggiungono due cucchiai di radice di zenzero affettata, da far bollire per quindici minuti. Si filtra, si lascia raffreddare quanto basta per poi dolcificare con miele.

La tisana alla liquirizia

Per preparare la tisana alla liquirizia si fanno bollire in un litro d’acqua 60 grammi di liquirizia affettata per dieci minuti, poi si filtra, si lascia raffreddare e si dolcifica con miele.

La tisana di gramigna

La tisana di gramigna è un’altra tisana dalle proprietà digestive e diuretiche. Nella tazza con acqua bollente si aggiunge un cucchiaio di radice di gramigna e si lascia infondere per quindici minuti. Dopo averla fatta raffreddare quanto basta si dolcifica con il miele.

Tipi di tisane: Tisane rilassanti

Le tisane rilassanti sono i migliori infusi contro ansia e stress perché hanno blande proprietà sedative. Le migliori sono quelle alla malva, melissa, camomilla, valeriana, tiglio, biancospino, lavanda, passiflora e verbena.

Si possono miscelare tra loro due o tre erbe di queste e per aromatizzare si può usare l’arancio dolce. Nella tazza di acqua bollente si mette un cucchiaio di erbe e si fa infondere per una decina di minuti.

Ad ogni modo la melissa e la passiflora calmano l’ansia, la lavanda per chi soffre di stress, la valeriana e il tiglio per chi ha disturbi del sonno e il biancospino per la stanchezza.

Tipi di tisane per il raffreddore

Le tisane per il raffreddore, tosse, mal di gola e influenza alleviano i sintomi e liberano le vie respiratorie, contrastano la tosse e rinforzano le difese immunitarie.

Per questo sono consigliate le tisane a base di salvia ed eucalipto che hanno una funzione decongestionante, echinacea per chi ha il naso chiuso, zenzero, limone e cannella per le infiammazioni alla gola, rosa canina, malva per le azioni antinfiammatorie e antisettiche, eucalipto per le virtù fluidificanti. In questo caso sono consigliate le miscele che si trovano in erboristeria e per completare l’effetto antinfiammatorio dolcificare con il miele utile per lenire la tosse.

Tipi di tisane consigli finali

Tipi di tisane infusi fai da te o già pronti?

Per chi vuole prepararsi una tisana è bene sapere che non tutte le tisane sono adatte a tutti. Per chi ha patologie o è in gravidanza è sempre bene consultare il medico prima di avventurarsi in questo tipo di rimedio naturale in quanto potrebbe essere contro indicato.

Tags : benesserebenessere psichicorimedi naturalisalute e benesseretisane
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response