Come lasciare una persona senza farla soffrire o ferirla

Come Lasciare Una Persona Senza Farla Soffrire o ferirla, dai comportamenti che portano alla rottura, quando arriva il momento di interrompere un rapporto, frasi per lasciare una persona che si ama anche dopo tanti anni, come lasciare un ragazzo o una ragazza che si ama senza far troppo male o senza ferire anche se ha bisogno di te quando il rapporto non funziona più anche dopo tanti anni, interrompendo il rapporto di coppia in modo delicato e senza gesti o parole estreme, con frasi per come lasciare una persona senza farla soffrire quelle da evitare gli errori da non fare e come comportarsi.

come lasciare una persona senza farla soffrire

Quando il rapporto scoppia

Innamorarsi è bello, vivere una relazione affettiva anche, fino a quando va tutto bene. I problemi tra due innamorati nascono quando la comunicazione diventa difficile, quando le esigenze di uno sono in contrapposizione a quelle dell’altra, quando la soddisfazione viene a mancare, quando il sorriso viene sostituito da uno sguardo vacuo, vuoto.

Ci sono tre realtà a cui rendere conto quando si ha a che fare con un’altra persona, il nostro punto di vista, il punto di vista dell’altra persona e quello che accade a livello globale. Quando queste realtà non sono più armoniose qualcosa comincia a rompersi ed è davvero difficile poter sistemare le cose perché richiede numerosi sacrifici o cambiamenti e non tutti sono in grado di sostenerli. Per questo motivo i rapporti di coppia non sono mai facili. Chiaramente se la coppia è sposata o ha un rapporto che dura da tanti anni, prima di arrivare a concludere il rapporto è meglio confrontarsi, anche facendo terapia di coppia.

Chiaramente se invece il rapporto è distorto, malato, violento o manipolato affettivamente come nel fenomeno del gaslighting, in questo caso la rottura è necessaria per poter riacquistare l’amor proprio e la libertà perduta e come lasciare una persona senza farla soffrire è la soluzione migliore per terminare un rapporto amichevole o comunque sereno.

Sopportare o lasciare

In tutte le relazioni può arrivare un momento in cui si arriva a un bivio. Quando il punto di rottura è incombente perché le cose non funzionano più, bisogna pensare alla propria felicità e per farlo bisogna lasciarsi. Molte persone, però per paura di far soffrire l’altro tendono a portare avanti i rapporti per troppo tempo anche se questi sono arrivati al capolinea.

Al di là di quelli che possono essere i motivi alla base delle frizioni all’interno di un rapporto di coppia, l’idea di non fare soffrire la persona per cui si è provato un sentimento così forte, è condivisibile ma non può essere sicuramente un ostacolo alla ricerca della propria felicità personale. Quando la separazione è inevitabile ci si interroga per capire se ci sono dei modi per lasciare l’altro o l’altra senza farli soffrire troppo. Vediamo alcuni “sistemi” che riducono il dolore della rottura.

come lasciare una persona senza farla soffrire quando il rapporto scoppia

Come lasciare una persona senza farla soffrire: usare la sincerità

Uno dei modi migliori per cercare di lasciare senza dolore il proprio partner quando si arriva alla rottura, è essere sinceri. Il modo migliore infatti, è quello di comunicare la propria decisione in maniera diretta, onesta e sincera. Non bisogna però ferire.

Per riuscirci bisogna evitare di essere troppo bruschi nei modi e soprattutto, non bisogna mai essere offensivi. Non è sicuramente una buona idea dare all’altro la colpa di tutto il fallimento del rapporto. Quando un rapporto si interrompe, qualunque siano i motivi, la colpa è sempre al 50% e quindi, è bene analizzare anche i propri limiti. Il messaggio deve essere chiaro magari evitando frasi come “non mi piaci più”, “non ti amo più” oppure “preferisco un’altra persona a te”.

Come lasciare una persona senza farla soffrire: la cosa migliore è dire la verità in maniera chiara e restando fermi sulla propria posizione. Bisognerebbe fare in modo di evitare delle parole troppo forti che potrebbero essere oggetto di rabbia e di accuse.

Lasciarsi: come affrontare il discorso

Sicuramente la cosa più difficile per chi intende comunicare la propria decisione d’interrompere un rapporto di coppia è quella di iniziare il discorso. Per evitare di far soffrire troppo l’altro oppure l’altra, bisogna evitare che la comunicazione avvenga attraverso messaggi o telefono.

È molto importante fissare un incontro di persona, perché la persona che si ha di fronte vorrà delle risposte ed è bene interloquire faccia a faccia in modo tale da essere chiari e diretti. Davanti a determinate domande poi, un’altra cosa importante è rispondere dicendo la verità in maniera chiara e senza esagerare nei toni.

Come lasciare una persona senza farla soffrire è consigliabile cercare di non imprimere un segno negativo nella mente dell’altra persona. Piuttosto, è opportuno far capire che il problema è legato a un sentimento che non è venuto a scemare oppure a delle gravi incomprensioni. Qualunque sia la verità ditela con calma in modo tale da aiutare a superare quello che sta ascoltando.

Un’altra cosa importante, è che bisognerà evitare anche di menzionare eventuali nuove relazioni su cui avete spostato il vostro interesse. Insomma, solo cercando di scegliere le parole giuste con cura e senza ferire l’altro, vi sarà la possibilità di risolvere questo rapporto senza che le ferite siano troppe profonde.

I modi per lasciarsi

Un’ottima soluzione per lasciarsi, in modo tale che l’altro non soffra, è quella di cercare un graduale distacco dall’altro. Magari potete iniziare a ridurre il numero di chiamate, di messaggi e soprattutto, fare in modo che i momenti d’intimità siano sempre di meno. In questo modo, sicuramente nell’altro scatterà la molla che vi farà intuire che qualcosa non sta andando per il verso giusto e come lasciare una persona senza farla soffrire diventa più facile e allo stesso tempo onesto.

Man mano poi, bisogna iniziare a parlare, quando si è certi, dicendo che qualcosa si è rotto e spiegando quali sono le motivazioni in maniera onesta. È evidente che questo sicuramente non piacerà all’altra persona, specialmente se la rottura non è per motivi condivisi. Seguendo questa decisione e scegliendo dei modi calmi, si avrà la possibilità di chiudere il rapporto in maniera abbastanza pacifica senza correre il rischio di litigare.

Come comportarsi dopo la rottura

Subito dopo aver affrontato il discorso della rottura, la cosa migliore è anche scegliere di evitare tutti i contatti perché altrimenti si finisce per non distaccarsi dall’altro e questo potrebbe essere un dramma, soprattutto per la persona che è più debole. Insomma, la cosa migliore è cercare di evitare di vedersi per un po’, così da fare in modo che l’altro possa abituarsi alla nuova condizione, quindi anche all’assenza del rapporto di coppia.

Come lasciare una persona senza farla soffrire: evitate messaggi, cercate di non cadere in provocazioni oppure di rispondere alle accuse. Bisogna dare tutte le spiegazioni del caso alla persona che avete lasciato, ma questo non vuol dire incontrarsi continuamente oppure di avere dei piccoli e brevi ritorni di fiamma. Insomma, solo in questo modo si avrà la contezza di poter davvero allontanarsi. Scegliendo tempi e modi giusti, sicuramente si potrà alleviare un po’ il dolore dell’altra persona anche se la sofferenza è comunque inevitabile!

Tags : amorebenesserebenessere psichicoconsigli di coppia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response