Gaslighting manipolatore affettivo: chi è, come riconoscerlo e come combatterlo

fenomeno gaslighting manipolatore affettivo chi è come riconoscerlo e come fermarlo

Fenomeno Gaslighting manipolatore affettivo chi è, come riconoscerlo e come combatterlo: oggi parliamo di come difenderci da persone nocive per la salute psicofisica in particolare di quelle che usano la mente e le parole per farci del male. Non esiste solo la violenza fisica, ma vi è anche quella psicologica che può essere altrettanto nociva. Ne è un esempio il gaslighting. Si tratta di un abuso psicologico che si può sviluppare in modi differenti e oggi vogliamo parlare di questa tematica delicata per darvi la possibilità di capire se vivete con una persone che soffre di questo problema.

La violenza peggiore, secondo gli esperti, è quella che si verifica a livello mentale ogni giorno tra le mura domestiche, magari con un falso sorriso di compatimento e con lo schermo dell’educazione proprio come il Fenomeno Gaslighting Manipolatore Affettivo

Il Gaslighting è quella tecnica che arriva a far credere a un uomo o ad una donna di essere “pazzi”. Si tratta di un metodo messo in campo da un manipolatore affettivo, che può essere sia un uomo che una donna, che vi mette in condizione di dubitare di voi stessi e di conseguenza che agisce disturbando e rovinando il vostro benessere psicofisico.

Vediamo come identificare il fenomeno del gaslighting e come riconoscere un manipolatore affettivo.

Fenomeno Gaslighting Manipolatore Affettivo

Che cos’è il Fenomeno gaslighting manipolatore affettivo

Il gaslighting è un abuso psicologico che si sviluppa nei modi più diversi. Tale violenza spesso si compie tra le mura domestiche, in famiglia, ed in genere, arriva facendo letteralmente impazzire qualcuno. “Gaslight” è una parola che in inglese significa luce emessa da una lampada a gas. In pratica, è un abuso psicologico che si attiva quando si vanno a manipolare i fatti negandoli in modo tale che le altre persone non siano più sicure delle proprie percezioni. Il partner inizia così, a dubitare di quello che sente e che vede. Questo fenomeno è stato chiamato in tal modo dopo l’opera teatrale “Gaslight”.

Il drammaturgo britannico Patrick Hamilton, infatti nel 1938 mise in campo questa opera in cui si parlava proprio di manipolazioni sottili quindi già accennava al fenomeno Gaslighting Manipolatore Affettivo. In tale opera teatrale, diventata poi anche una rappresentazione cinematografica, una moglie veniva portata alla pazzia dal marito in una spirale di paranoie. Nella trama, è come se tutto quello che lei percepiva fosse fatto passare da lui come una bugia e di conseguenza, la persona dubitava di se stessa.

Il Fenomeno gaslighting Gaslighting Manipolatore Affettivo è una tecnica invadente, tentacolare, distrugge amicizie e vincoli affettivi con il resto del Mondo. Le persone che lo vivono da vittime si sentono stupide, svuotate ed incredule.

fenomeno gaslighting manipolatore affettivo segnali

fenomeno Gaslighting Manipolatore Affettivo segnali
fenomeno gaslighting come riconoscere i segnali del manipolatore affettivo

Per riconoscere il fenomeno gaslighting Manipolatore Affettivo, è sempre importante innanzitutto, capire se si è vittime di violenza guardando una serie di segnali ben precisi. In primis è meglio chiarire che il manipolatore affettivo può essere sia un uomo, che una donna. Le persone che mettono in campo un tipo di atteggiamento di questo genere, hanno delle tendenze sociopatiche e fanno apparire le proprie bugie come convincenti. Sono uomini e donne in grado di manipolare la realtà e loro stessi si convincono di una verità che di fatto non esiste.

Costruire un dialogo e ragionare con queste persone può diventare molto difficile. Più si cerca di tirare in mezzo un’altra visione, più l’altro si rifugia nel proprio mondo di bugie convincenti. Inoltre, chi è vittima di gaslighting viene invaso da un manipolatore o da una manipolatrice affettiva, vive un forte disagio psicologico che può portare ad una sorta di frustrazione. Prima che arrivi il crollo psicologico e fisico, bisogna innanzitutto allontanarsi e uscire da una spirale negativa. Il passo da fare, è parlarne: è l’unico modo per aiutare coloro che sembrano vittime di questo sistema.

Perché si continua ad amare i manipolatori e le manipolatrici affettive

Perché si continua ad amare i manipolatori e le manipolatrici affettive
fenomeno gaslighting manipolatore affettivo chi è come riconoscerlo e come fermarlo

Fenomeno Gaslighting Manipolatore Affettivo: coloro che sono vittime di gaslighting, provano anche difficoltà a lasciare andare una relazione affettiva poco sana. Questo perché le persone che vivono tali relazioni tossiche, aspettano la conferma da parte del partner, magari con un momento di dolcezza, un pensiero dolce, un bacio e una coccola. In quel momento si sentono importanti e amate, quindi tutte le bugie e le violenze subite da un punto di vista psicologico passano in secondo piano.

Il gaslighter però, nel tempo, avrà dei periodi positivi sempre minori e questo chiaramente renderà molto più difficile la vita del partner intrappolato in questa relazione tossica. Il manipolatore o la manipolatrice affettiva mettono costantemente in campo la cosiddetta attività del breadcrumbing: ovvero spargono delle briciole. Mostrano quindi, dei piccoli gesti di interesse a intermittenza che il partner percepisce come inimitabili e unici. Si sentono come speciali per loro: ecco perchè non li lasciano!

Come riconoscere il gaslighting

Per riconoscere il gaslighting, bisogna analizzare tutti i dettagli all’interno della propria relazione. Innanzitutto, se avete il dubbio di avere un partner manipolatore, sappiate che vi porterà in uno stato di confusione e “pensare liberamente” non sarà facile. Quindi la cosa importante importante è  iniziare a riconoscere quello che è reale ,da quello che non lo è.

Fate caso a frasi come “ti stai inventando tutto”, “sei pazzo” o “sei pazza e paranoica”. Questi tipi di frase, ripetendole ogni giorno finiscono per insinuare il dubbio e convincere l’altro che effettivamente tale pensiero potrebbe essere follia. Inoltre, se ci si sente sempre criticati ed accusati, allora vuol dire che si sta vivendo una relazione non sana.

Come riconoscere il gaslighting

Anche la rabbia e quella sensazione di “camminare sulle uova”, rappresentano sicuramente uno dei segnali chiave che si sta vivendo un fenomeno di gaslighting manipolatore affettivo. Quando il partner continua a sottolineare che non valete niente, se il tempo che avete per uscire con altri è sempre molto ridotto e vengono costantemente criticate le vostre amicizie, allora vuol dire che il vostro manipolatore o la manipolatrice affettiva, vi stanno condannando autoisolamento. Scappate subito da quella relazione!

Altri segnali per riconoscere il gaslighting ed eliminarlo dalla propria vita

Uno dei segnali del gaslighting riguarda il fatto che il sesso viene usato dal manipolatore o dalla manipolatrice come un modo per tamponare le ferite. Inoltre, però continua nelle accuse e anche nel considerare le idee dell’altro come assurdo. Quando si vive una situazione di gaslighing, in realtà si ha la sensazione di non avere mai idea di quale sia la verità perché le proprie percezioni vengono messe costantemente in dubbio. I messaggi del corpo poi, sono importanti.

I disturbi alla tiroide, l’insonnia, una stanchezza frustrante e difficile tenere a bada, nonchè le variazioni importanti di peso sono sicuramente un segnale che qualcosa non va. La vittima molto spesso non se ne rende conto, quindi uscire da questa relazione può diventare difficile. È molto bene però, farle iniziare un percorso di amore verso se stessi, in modo tale da riuscire a capire piano piano che si tratta di una relazione tossica che sta rovinando la vostra esistenza!

Ad ogni modo sappiamo bene che chi vive queste situazioni e si ritrova ad essere consapevole che qualcosa non va nella relazione, può anche essere in difficoltà ad interrompere il rapporto, soprattutto se il legame è rafforzato dalla presenza di figli. In questo caso riconoscere il Gaslighting Manipolatore Affettivo è importante per voi per capire che non siete sbagliati e quello che pensate o fate è normale. In questo caso è dura uscire da questo genere di relazione, serve l’aiuto di professionisti che intervengano dandovi tutte le tutele del caso, per voi e i vostri figli.

Tags : consigli di coppiacoppiacrescita personalegaslighting
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response