Come preparare la Barca di San Pietro e come interpretare le vele

Siete pronti a preparare la vostra di Barca di San Pietro? Oggi vi spieghiamo cos’è, come si prepara e come si interpretano le vele del veliero di San Pietro da realizzare nella notte tra il 28 e il 29 giugno, il culto di San Pietro e la simbologia di questa tradizione. La barca di San Pietro è un culto popolare diffuso in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino, Lombardia, Liguria e Piemonte e alcuni territori della Toscana nordoccidentale Tutto quello che c’è da sapere questo rito di buon auspicio che coinvolge tutte le famiglie nella notte tra il 28 e il 29 giugno.

Questa tradizione è molto semplice da fare anche a casa e permette di capire come sarà il tempo e come andrà il raccolto e il destino dei propri cari! Prima di spiegarvi come si prepara la Barca di San Pietro vogliamo darvi alcune informazioni sul culto di San Pietro.

come si prepara la Barca Di San Pietro Cos'è, Come Si Prepara E Come Interpretare Le Vele

Il culto di San Pietro

San Pietro è stato un martire poi santificato ma, in vita è stato anche, il primo papa della chiesa Cristiana e prima ancora apostolo e uomo, Simone, forse anche sposato. Incontrò Gesù seguendo i seguaci di Giovanni il battista e, al loro primo incontro Gesù lo riconosce: “Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; tu sarai chiamato Cefa (pietra)”. Gesù quindi aveva prescelto Simone che da quel momento si fece chiamare Pietro e venne riconosciuto dalla prima comunità cristiana come primo capo.

Proprio per questo ruolo molto importante Pietro si è trovato ad accogliere i pagani che abbracciavano il cristianesimo, istruendoli alle pratiche religiose giudaiche, alle quali era ancora legato.

La tradizione narra che la barca dell’apostolo Pietro, in precedenza pescatore e successivamente traghettatore di anime, viene usata per diffondere nel mondo la fede cristiana.

Il fenomeno della Barca di San Pietro

Il fenomeno della barca di San Pietro si verifica anche la notte tra il 27 e il 28 e tra la notte del 29 e del 30 giugno. In questi giorni le temperature del giorno e della notte permettono questo rito: il sole caldo di giorno e la notte fresca e umida permettono all’acqua riscaldata dalla terra di andare verso l’altro che, quando incontra la chiara dell’uovo, che ha una densità di poco superiore a quella dell’acqua, la trascinerà con sé creando appunto la barca di San Pietro o veliero di San Pietro.

Il fenomeno della Barca di San Pietro

Il veliero di San Pietro si manifesta alla vigilia della festa di San Pietro e Paolo per mostrare ai fedeli la sua presenza.

Come si prepara la Barca di San Pietro

Materiali:

  • contenitore in vetro largo e ampio
  • un uovo a temperatura ambiente
  • acqua di rubinetto

Nella serata prescelta, la Barca di San Pietro si manifesta se si prepara un contenitore di vetro ampio e largo. Si riempie per metà di acqua naturale poi si versa al suo interno l’albume di un uovo.

Barca di San Pietro come si prepara

Si posiziona l’acqua all’aperto, su un davanzale riparato fino al mattino successivo per fargli prendere anche la rugiada del mattino.

Durante la notte si compie la magia: l’apostolo Pietro, per dimostrare la sua vicinanza ai fedeli, nella notte soffia nel contenitore facendo apparire la sua barca.

Come interpretare le vele della barca di San Pietro

Secondo la tradizione e le credenze popolari le vele sono opera di San Pietro e vanno interpretate in quanto i filamenti e la consistenza possono variare da barca a barca.

Come interpretare le vele della barca di San Pietro

L’albume, di mattina, ha assunto una forma molto particolare per azione dell’acqua che lo ha trascinato con sé formando speciali filamenti, i famosi alberi e vele. La sua interpretazione non si riferisce solo al raccolto ma anche alla famiglia.

Le vele aperte simboleggiano le giornate di sole

Le vele chiuse e strette la pioggia in arrivo

Un bel veliero suggerisce un’ottima annata di raccolto

In alcune zone, la formazione delle vele viene interpretata come una promessa di matrimonio o l’arrivo di un lieto evento come un nascituro.

Il fenomeno della Barca di San Pietro si dissolve lentamente durante la mattinata fino a sparire a mezzogiorno.

Se avete voglia di provare a creare il vostro veliero di San Pietro siete ancora in tempo, noi, di atrendyexperience, dopo il rito dell’acqua di San Giovanni ci tenevamo a suggerirvelo!


Tags : barca di san pietrotradizionitradizioni nel mondotradizioni nord italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response