Albero di Pasqua origini, significato e come realizzare l’albero pasquale fai da te

Albero di Pasqua origini e significato di questa tradizione pasquale e come realizzare l’albero pasquale fai da te in modo facile e di grande effetto. Questo simbolo ha origini molto antiche e nel corso degli anni è diventato molto popolare anche tra le mura delle case di noi italiani, proprio per questo oggi vogliamo mostrarvelo e raccontarvi la storia dell’albero pasquale le origini e l’albero moderno e come realizzarlo a casa!

Albero Di Pasqua Origini, Significato E Come Realizzare L'albero Pasquale Fai Da Te

Albero di Pasqua le vere origini


L’albero pasquale è una tradizione che proviene dal Nord Europa. Cercare di realizzarlo è davvero un’idea simpatica che viene realizzata spesso in compagnia dei bambini. Ebbene, l’albero di Pasqua è l’alter ego dell’albero di Natale. È diventata una tradizione molto in voga che sta prendendo piede un po’ in tutto il territorio nazionale. Viene fatto in maniera molto semplice, con tanti allestimenti a tema. Scopriamo cos’è e come realizzarlo.

L’albero di Pasqua è simbolo della tradizione del Nord Europa, ovvero scandinava. Affonda le radici nel Medioevo, proprio in quei paesi. Infatti, in quella zona decoravano i cespugli degli alberi anche all’interno dei loro giardini, con uova colorate. Proprio come accade a Natale, insomma tutte le piante vengono addobbate con le dichiarazioni tipiche di questo periodo.

L’idea di realizzarlo nasceva per rendere omaggio, secondo le tradizioni, all’arrivo della primavera. Poi si è diffuso praticamente dovunque tant’è che viene considerato come un simbolo della festività Pasquale a prescindere da ogni religione.

La storia moderna dell’albero di Pasqua

L’albero di Pasqua viene decorato con uova, nonché fiori come simbolo di prosperità e di rinascita. Infatti, ha come obiettivo quello di rappresentare il corso delle stagioni e l’arrivo della primavera. La simbologia Cristiana però ha superato i significati naturalistici di questo albero. Per i cristiani l’albero di Pasqua rappresenta la resurrezione di Gesù e quindi, ha assunto un significato completamente diverso.

La storia moderna dell'albero di Pasqua

La sua storia moderna è abbastanza recente. Per la prima volta l’albero di Pasqua è stato realizzato nel 1965 in Germania. A realizzarlo fu il signor Volkert Kraft che addobbò un piccolo albero di mele con delle uova di plastica colorate dai suoi figli. Man mano che cresceva alla fine ha portato avanti la tradizione. Quel famoso melo, oggi ha decorazioni che arrivano fino a 10000 uova. Nel tempo questa usanza scandinava è arrivata anche in altri Paesi fino a diventare un tradizione diffusa un po’ in tutto il Mondo.

Quando si fa l’albero di Pasqua

L’albero di Pasqua si realizza durante i giorni della Quaresima e per tutti e 40 giorni di questo periodo si aggiunge un addobbo al giorno. Ciò, in modo tale da avere poi completo questo albero pasquale fai da te!

Idee e spunti per realizzare l’albero di Pasqua

Per realizzare l’albero di Pasqua, bisogna avere a portata di mano dei ramoscelli di fiori di pesco o di altri fiori tipici della stagione primaverile, per chi non li ha invece si possono acquistare dei rami artificiali, l’effetto finale sarà sempre molto bello. L’albero poi, viene addobbato con delle uova colorate dipinte magari con l’aiuto dei vostri bambini.

Le piante ideali che reggono maggiormente le decorazioni sono quelli di pesco, ciliegio, melo, betulla, albicocca o nocciolo. Infatti, i rami sono abbastanza lunghi per facilitare gli addobbi.

Idee e spunti per realizzare l'albero di Pasqua

Potete addobbarli quindi, con dei fiocchi colorati, dei piccoli pulcini fatti in stoffa, ma soprattutto con le uova di Pasqua che sono il simbolo per eccellenza di questa festività. In alternativa, potete anche ricoprire di ovetti cioccolato in modo tale che i bambini potranno aspettare Pasqua per gustarli e rendere anche molto goloso questo alberello pasquale. Non c’è altro limite che quello della fantasia per decorare questo albero con cura e passione!

Per chi invece come noi vuole un alberello più durevole, noi di atrendyexperience abbiamo realizzato l’albero pasquale usando decorazioni non deteriorabili che abbiamo incollato o cucito sui rami di ciliegi: uova pasquali, fiocchi, addobbi, il tutto fissato finemente su un piatto trasparente in vetro!

Albero Di Pasqua Cos'è, Storia E Significato

Leggi anche: come riciclare il cioccolato delle uova di pasqua

Tags : pasquapasqua 2022tradizionitradizioni nel mondotradizioni pasquali
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response