Come riconoscere una brava persona: i 14 tratti distintivi

Come riconoscere una brava persona? Quali sono le sue caratteristiche e come possiamo distinguerla da chi invece sa fingersi brava? La brava gente, quella vera, si può davvero riconoscere e se sì, quali sono i loro tratti? Voi siete brave persone?

Nella società odierna è sempre più difficile riuscire a fidarci di qualcuno e sempre più facile farsi abbindolare da chi si spaccia come persona buona e brava quando invece è mera finzione. Le brave persone esistono, sono semplici, sono oneste e degne di stima ma trovarle è davvero difficile per questo è molto importante conoscere quali sono i tratti innegabili che possono avere.

Come riconoscere una brava persona: i 14 tratti distintivi

Il concetto di brave persone

Brava persona è un concetto che esiste in tutte le culture del mondo ma in ognuna di esse ci sono differenze che caratterizzano donne e uomini etichettati come tali ma generalmente il concetto di bravo è associato anche all’essere buono, del comportarsi bene con gli altri, in ogni occasione, soprattutto al momento del bisogno.

Proprio per questo motivo, per identificare una brava persona è giusto pensare a quali sono i tratti distintivi che la caratterizzano, che non sono pochi.

Per parlare di brava persona però è importante pensare sempre che, prima di giudicarla come tale, è sempre meglio conoscerla personalmente e fisicamente perché la reputazione assegnata dagli altri infatti, potrebbe non essere totalmente attendibile.

Noi di Atrendyexperience abbiamo avuto il piacere o dispiacere di conoscere brave persone, a detta di altri, che, ingenuamente, si erano fatti abbindolare per poi pagarne le conseguenze a causa della loro negatività: amicizie tossiche e persone malintenzionate che si sono avvicinate solo per fare i loro interessi o persone che hanno fatto ghosting al momento del bisogno.

Con il tempo e a furia di cattivi incontri, abbiamo cominciato ad aprire gli occhi e, più recentemente, abbiamo fatto degli studi in ambito sociale che ci hanno permesso di aprire gli occhi su tante piccole e grandi realtà che abbiamo vissuto e persone che abbiamo conosciuto, da cui per fortuna ci siamo allontanate … Le esperienze vissute sulla nostra pelle, le sofferenze provate, ci hanno portato a creare la sezione benessere, con tanti consigli per vivere bene, tra cui, quelli per conoscere alcuni aspetti delle persone che possono rovinare i rapporti e quelli che possono farci trovare persone che meritano davvero .

I 14 tratti distintivi delle brave persone

Ed ecco che riconoscere una brava persona è possibile ed ecco quali sono i loro tratti principali.

I tratti distintivi delle brave persone

Le brave persone sono: Gentili

Le brave persone sono persone gentili. Questa caratteristica è la più comune tra questi individui, in tutte le culture, religioni e luoghi. Essere gentili però può significare cose diverse e la gentilezza stessa si può manifestare in modi differenti. Per esempio la gentilezza si può mostrare procurando un regalo speciale mentre per altre persone attraverso complimenti, affermazioni autentiche, riconoscendo i bisogni delle altre persone e soprattutto senza secondi fini, per fare star bene gli altri, così semplicemente.

Le brave persone sono: Umili

Le persone umili hanno una visione di sé stesse e del loro posto nel mondo. Sanno di essere una piccola parte dell’universo. Per questo motivo chi è umile non dà troppo peso al fallimento, non si concentra sui risultati, non si rimproverano e non rimproverano e perdonano gli errori degli altri, in quanto si può imparare e migliorare.

Le brave persone sono: Oneste

Un altro tratto di una brava persona è l’onestà. Per onestà si intende un valore fondamentale, non si intende il non dir bugie per paura di essere scoperti ma dire la verità per le giuste ragioni in ogni situazione. Le brave persone dicono la verità proprio come stile di vita, anche quando la verità non è quella che ci si aspetta, ma che ha lo scopo di aiutare e non di ferire.

Le brave persone sono: Autocoscienti

E’ chiaro che una brava persona è una persona consapevole e allo stesso tempo autocosciente. La consapevolezza di sé è una pratica onesta e fondamentale per la crescita personale. Questi individui riflettono in modo regolare sulle azioni, parole e pensieri e su tutte le cose che potrebbero fare meglio.

Le brave persone sono: Affidabili

Tra le varie caratteristiche che ci permettono di riconoscere una brava persona troviamo l’affidabilità. Una brava persona mantiene gli impegni presi e fa corrispondere le proprie parole alle proprie azioni in modo naturale, sia come amici sia professionalmente. Questa è una caratteristica di pochi ed è uno dei segnali di una brava persona perché sa che le parole che dicono sono un impegno e sanno cosa possono portare a termine e cosa no, quindi hanno consapevolezza della loro capacità, tempo e bisogni.

Le brave persone sono: Generose

Le brave persone offrono le loro energie, risorse e tempo in modo disinteressato agli altri individui anche quando sono stanche, indaffarate, piene di pensieri perché il dare agli altri è un atto che li fa stare bene e felici.

Le brave persone sono: Altruiste

Le brave persone sono altruiste, un altro livello di generosità, in quanto si danno agli altri anche se questo richiede un sacrificio personale. Le persone altruiste sono coloro che fanno un passo per aiutare gli altri o per aiutare l’ambiente, in quanto è una cosa giusta da fare.

Le brave persone sono: Tolleranti

Le brave persone sono persone tolleranti verso convinzioni e prospettive differenti. La tolleranza implica l’andare d’accordo con chi non ha le stesse convinzioni o valori, non per evitare di essere in conflitto con gli altri ma perché credono davvero che tutti hanno il diritto di credere in ciò che vogliono. Le brave persone quindi accettano le persone che credono in cose diverse da loro se queste convinzioni non sono intolleranti. Le brave persone infatti si oppongono all’intolleranza per preservare proprio la tolleranza.

Le brave persone sono: Rispettose

Tra i tratti distintivi delle brave persone c’è il rispetto degli altri. Rispettare un individuo significa trattarlo rispettando le sue regole culturali, religiose ed individuali imparando anche a conoscere queste regole, per imparare come trattarle per migliorare la loro interazione. Questo tipo di volontà non nasce per apparire buoni ma perché vogliono che le persone si sentano a loro agio, al sicuro e felici.

Le brave persone sono: Educate

Le brave persone sono educate. Non basta essere gentili, oneste, generose, tolleranti e rispettose. L’educazione infatti è un altro valore aggiunto, un insieme di rituali di cortesia verso la persona con cui si interagisce, senza sforzi o imposizioni ma in modo naturale.

Le brave persone sono: Giuste

La brava persona si riconosce perché è una persona giusta, che non si limita alle apparenze ma che va oltre, che ascolta tutte le parti coinvolte e che non giudica. La capacità di valutare le persone in modo equo rende una persona giusta. Per esserlo, un individuo deve essere capace ad ascoltare, ad avvicinarsi alle persone, a trattenere il giudizio fino a quando non è chiara la verità per poi usare l’etica per esprimerlo.

Le brave persone sono: Buone ascoltatrici

Le brave persone sono persone che sanno ascoltare quello che qualcuno ha da dire dandogli tutta l’attenzione d’ascolto che merita, trattando una conversazione come una opportunità di apprendimento e rispondendo, quando serve, in modo appropriato.

Le brave persone sono: Responsabili

Le brave persone oltre ad essere consapevoli di sé stessi si assumono le loro responsabilità, in modo umile, riconoscendo quando fanno dei danni, chiedendo scusa, senza incolpare altri o trovando giustificazioni, prendendosi anche il tempo per chiedere perdono e cambiare il loro atteggiamento per il futuro in determinate circostanze.

Le brave persone sono: Empatiche

Le brave persone riescono ad essere imparziali e ad indentificare i sentimenti degli altri. Grazie alla loro intelligenza emotiva e alla loro empatia, riescono a creare una profonda connessione e comprensione con gli altri individui e riescono a supportarle in situazioni difficili.

Come riconoscere una brava persona in pratica

Come in tutte le cose non bastano cinque minuti per inquadrare un individuo. Serve avere un po’ di pazienza e prestare molta attenzione per riuscire ad identificare una vera brava persona da una che si atteggia a tale.

Come riconoscere una brava persona in pratica

Quello che però traspare immediatamente da una brava persona è il suo essere umile, la sua capacità di autocontrollo e pazienza e allo stesso tempo la capacità di usare in modo corretto le parole, che non vanno a calunniare e abbattere le persone. Le brave persone infatti entrando in una conversazione sapendo esattamente cosa dire, senza professarsi come giudici ma come ascoltatori imparziali e onesti. Non lasciano trasparire le emozioni in quanto hanno un forte autocontrollo nato dalla consapevolezza di sé e allo stesso tempo, sanno tenere la bocca chiusa quando serve.

C’è anche da dire che riconoscere una brava persona è difficile se non c’è un vero e proprio motivo che la mette all’opera. E’ solo nelle occasioni in cui un individuo emerge davvero che è possibile riuscire a distinguere i suoi tratti e, di conseguenza, a capire se è una persona buona oppure, come tante, una persona normale e ricca dei suoi difetti e mancanze.

Riuscire ad essere una brava persona non è facile, sono troppi gli ostacoli naturali, professionali e umani che ostacolano questo percorso di crescita personale. Certo è che, riuscire pian piano a migliorarsi, è sicuramente un atto positivo che ci farà apprezzare ancora di più da coloro che ci stanno accanto. Per questo, se state cercando di riconoscere una brava persona è giusto anche chiedervi quanto brave persone siete davvero voi!

Tags : amiciziabenesserebenessere famigliabenessere psichicorapporti interpersonalistare benevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response