Amicizia tossica come riconoscere i segnali, le frasi tipiche e come uscirne

Amicizia tossica come riconoscere i segnali, quali sono le frasi e come uscirne senza danni o litigi. Un rapporto di amicizia tra due persone non è sempre positivo anzi, spesso nasconde dei sentimenti negativi, provocati da gelosia e invidia che vanno a minare la tua serenità e compromettere la tua felicità. Avere un amico o un’amica tossica è davvero pericoloso per i tuoi equilibri, per questo, ti spieghiamo come capire i segnali e le frasi tipiche per riconoscere questo tipo di amicizia nociva e come liberartene.

Riconoscere un’amicizia tossica delle volte può essere difficile. Avere sempre a che fare con una persona, significa spesso non riuscire ad avere un punto di vista obiettivo perché condizionati da quelli che sono i propri sentimenti verso la persona amica. Però esistono delle relazioni che nel tempo diventano problematiche e comportano l’annullamento di una delle parti.

come Riconoscere I Segnali, Le Frasi Tipiche E Come Uscirne

Imparare a riconoscere un’amicizia tossica è fondamentale per staccarsene e stare bene. Scopriamo insieme quali sono i segnali per riconoscere un’amicizia tossica, come imparare a gestirla e come staccarsi dalla persona senza danni o litigi.

Riconoscere un’amicizia tossica

Per riconoscere un’amicizia tossica bisogna capire bene la persona che si ha di fronte. Infatti, davanti si ha una persona che si può definire tossica, perché è infelice, invidiosa e spesso dà l’impressione di emettere facili sentenze o giudizi.

La persona tossica è quella che ti spinge a essere negativa proprio come è lei o lui, che non ti ispira fiducia e che ha tradito più volte i tuoi segreti. Ebbene, talvolta questi rapporti sono difficili da gestire anche perché non sempre ci si rende conto in maniera diretta di questi comportamenti che possono essere anche mascherati da punti di vista o da modi di fare cattivi.

Queste persone però, col tempo vengono fuori e ti danno quella brutta sensazione di essere soggiogati dalla loro negatività. Sono persone egocentriche o giudicate imprevedibili, che combinano questi difetti tra loro in maniera inaspettata che si possono incontrare nella vita reale ma anche nel mondo virtuale.

Segnali di un’amicizia tossica

Per imparare a riconoscere un’amicizia tossica bisogna leggere i segnali perché talvolta, modi di fare e situazioni non rendono chiaro quello che sta succedendo. Ebbene, per capire se l’amicizia che state coltivando sia tossica fate attenzione ad alcuni atteggiamenti che avete nei suoi confronti e quelli che ha, la persona in questione, nei vostri.

In primis, una tua amica o un tuo amico possono essere considerati tossici, per motivi diversi. Tra i segnali, vedrete la vostra difficoltà a condividere con loro le buone notizie: ad esempio, vi sentite a disagio a parlare di promozioni, della situazione sentimentale, a condividere delle cose positive. Questo potrebbe essere un campanello d’allarme perché vuol dire che c’è una certa competizione nel vostro rapporto.

Allo stesso tempo un amico tossico, al posto di incoraggiarti, cercherà di apparire migliore o di fare il so tutto io in una situazione anche delicata oppure userà quello che sa di te contro di te, ruberà le tue idee in modo indiscriminato pur sapendo che questo atteggiamento potrebbe ferirti oppure si allontanerà esclusivamente nel momento del vero bisogno per poi ricomparire splendidamente quando le acque si sono calmate.

In una vera amicizia devi esserci la certezza di poter confidare qualunque cosa e ciò chiaramente fa la differenza, non ci sono invidie, non ci sono gelosie e allo stesso tempo non esiste la voglia di rubare le tue idee o di farle conoscere a tutti.

Distinguere un rapporto sano da uno insano è la chiave per poter vivere meglio.

Leggi anche: amicizia tipi di amicizia e come riconoscere gli amici veri

L’amicizia tossica tira fuori il lato peggiore

Un’altra cosa importante è che spesso queste amicizie tossiche fanno emergere il proprio lato peggiore. In pratica, fanno perdere la calma e fanno fare pensieri negativi. Davanti e situazioni del genere vuol dire che questa amicizia tende a farvi sentire instabile.

Ciò potrebbe comportare anche la crescita di un sentimento di sfiducia in sé stessi che potrebbe essere pericoloso anche per la propria vita personale. Stesso discorso accade quando nelle proprie amicizie tossiche si finisce per non condividere più la propria opinione o il proprio punto di vista.

L'amicizia tossica tira fuori il lato peggiore
amicizia tossica

Questo si verifica perché si ha paura di scatenare le ire altrui. In tali casi, la relazione che state coltivando è sbilanciata a vostro sfavore. Ricordate: in amicizia il confronto deve essere sempre costruttivo e produttivo per entrambi.

Fate attenzione perché in una relazione tossica, la persona che avete di fronte può darvi l’impressione di sparare facili sentenze e giudizi cosa molto negativa è negativo in quanto non rispetta i vostri valori.

Tali persone tendono anche a spingervi a essere negativi come loro e questo vi fa chiudere di fronte alle altre prospettive. L’amicizia tossica, insomma, finisce per tarpare le vostre ali, rubandovi l’energia vitale.

Leggi anche: come migliorare la tua vita in poche mosse

Frasi amicizia tossica

Oltre i segnali già spiegati, ci sono delle vere e proprie frasi che possono essere come dei segnali per scovare un’amicizia tossica. Tra le frasi più diffuse vi sono quelle del tipo: “dovresti essere più come me” oppure “ti vedo troppo felice”,dovresti ridimensionarti”.

Un’altra frase tipica di una relazione di amicizia tossica può essere un semplice modo di svalutare un vostro obiettivo o una promozione, magari mettendo se stessi in prima linea.

Un altro comportamento tossico semplificato che si può valutare si verifica, ad esempio, se la persona che si reputa vostra amica vi spinge a fumare se state smettendo oppure a mangiare se siete a dieta. Insomma, questi comportamenti in realtà vi dimostrano che qualcosa non va nel verso giusto nel vostro rapporto.

Come liberarsi da un’amicizia tossica

Per mettere fine a un’amicizia tossica bisogna avere tanta forza d’animo. Le persone tossiche finiscono per assorbire l’energia che le circonda e quindi, vi fanno vivere sempre con circospezione.

Per prima cosa bisogna allontanarsi in maniera abbastanza chiara, spiegando che quello che questa amicizia offre non è più accettabile. La cosa migliore è essere diretti e dire le cose che non vanno bene, cercando di non ascoltare troppo le frasi dell’altro che tentano di convincere del contrario. Fate attenzione a limitare i contatti. Dovete essere forti e non rispondere ai messaggi, condividere cose anche attraverso i social network.

Soltanto un punto fermo sarà il modo per mettere fine a questa relazione che molto spesso si insinua nella vostra mente e anche nei vostri sentimenti. Dovete cercare di mantenere la vostra decisione e quindi concentrarvi in tal senso.

Piuttosto, frequentate persone che vi fanno stare bene e trovate anche qualche modo per riempire il vuoto. Poi, per affrontare emotivamente poi la fine di quest’amicizia su cui sicuramente, vi sono in ballo dei sentimenti contrastanti, potrebbe essere bene parlarne con gli amici veri, con la propria famiglia o altrimenti potete rivolgervi a uno psicologo per un sostegno morale

Tags : amiciziabenesserebenessere psichicomigliorare la vitasalute e benesserevita serenavivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response