Galateo dei Gioielli le nuove regole del Bon Ton Gioielli

Il nuovo Galateo Dei Gioielli le regole moderne del bon ton gioielli e tutti i consigli su come abbinare i preziosi in tutte le occasioni secondo l’etichetta e quanti gioielli indossare, i tipi di pietre da giorno e da sera e come abbinare un abito al gioiello e viceversa e cosa regalare come preziosi per le occasioni speciali in base agli usi e costumi dell’attuale società.

Come la società è progredita, come i ruoli sono cambiati e la mentalità si è evoluta e aperta anche nel bon ton sono state attuate opportune modifiche. Il nostro viaggio all’interno del mondo del galateo ci ha permesso di conoscere tante argomentazioni e consigli utili che ci hanno permesso di imparare a come comportarci in modo più educato e civile e a vestirci in modo adeguato in tutti i contesti. Il galateo dei gioielli racchiude le regole da seguire per indossare il gioiello giusto in ogni occasione, per non apparire banali, per essere bon ton.

Leggi qui la storia del galateo dalla nascita ai giorni nostri

Galateo Dei Gioielli Le Nuove Regole Del Bon Ton Gioielli

Bon ton gioielli le differenze tra il passato e oggi

Per prima cosa bisogna dire che l’etichetta per quanto riguarda i gioielli una volta era molto rigida, ad esempio i diamanti non potevano essere indossati di giorno e sotto i quarant’anni oppure le perle non si potevano abbinare ad un abbigliamento casual. Ad ogni modo i tempi e le mode sono cambiate proprio come la società e oggi il bon ton dei gioielli è più libero e meno vincolato del passato ma una cosa è certa la semplicità e il minimalismo sono due fattori molto importanti per quanto riguarda quali e quanti gioielli indossare.

Galateo dei gioielli quanti, quali e quando indossare i preziosi

Abbiamo voluto raccogliere tutte le regole di base del galateo dei gioielli in modo chiaro e semplice ma vi ricordiamo che le regole del bon ton, il galateo è una indicazione per essere più educati e può darvi quindi ottimi consigli in caso di dubbio ma soprattutto gli errori da non commettere!

Galateo dei gioielli quanti, quali e quando indossare i preziosi

Quanti gioielli scegliere di indossare

La prima regola del galateo dei gioielli è: pochi preziosi ma di qualità.

Questo consiglio ci fa ricordare il motto Less Is More, poco è meglio, perché lo stile minimal anche ci permette di apparire discrete ed eleganti ed è alla base del buon gusto.

Indossare troppi gioielli tutti insieme non solo confonde il nostro look e il messaggio che vogliamo dare inoltre l’impressione di potere e di ricchezza che può sfumare in arroganza e quindi passare come messaggio negativo.

I Gioielli da indossare di giorno

Come vi avevamo già anticipato, una volta, con il galateo dei gioielli indossare i diamanti di giorno era di cattivo gusto. Oggi invece si possono indossare basta che non siano troppo vistosi, ma questa regola vale un po’ per tutti i gioielli non solo per quelli più preziosi ma vediamo uno alla volta quali e quando.

Per completare il tuo look di giorno, secondo il galateo dei gioielli potete indossare:

  • collane d’oro
  • collane di perle
  • anelli con pietre naturali di medio valore come acqua marina, giada, turchese, corallo, morganite.

I gioielli da indossare di sera

Per quanto riguarda il look da sera e in particolar modo per le occasioni speciali, i gioielli che si possono indossare sono:

  • gioielli con diamanti bianchi
  • gioielli con pietre preziose come rubini, smeraldi, zaffiri.

E’ sempre bene ricordare la regola che si possono usare le parure, con abbinamento orecchini e collana che è la soluzione perfetta per un look chic, da evitare di mischiare collane o gioielli di vario tipo che si rivela troppo pacchiano.

Quando si indossa il diamante solitario

Il diamante solitario è solitamente rappresentato dall’anello, in particolare dall’anello di fidanzamento. In questo caso il diamante si può indossare tutto il giorno, perché indica il nuovo status.

Lo stesso vale se al posto dell’anello con diamante solitario avete ricevuto una veretta con diamanti.

Quando si indossa lo chevalière

Lo Chevalière è l’anello d’oro con sigillo. Solitamente viene indossato sul mignolo della mano sinistra ma nel galateo degli anelli viene idnicato di indossarlo sulla mano destra. Questo gioiello indica nobiltà e come incisione solitamente ha la casata di appartenza, uno stemma araldico. Oggi questo tipo di anello si trova anche per rappresentare altri simboli non legati alla dinastia o alla casata e spesso sono senza valore e realizzati anche in materiali meno preziosi.

Come abbinare i gioielli al look secondo l’etichetta

Nel galateo dei gioielli oltre alla scelta delle pietre e metalli da usare di giorno e di sera ha una grande importanza come abbinare i gioielli al tuo look.

Leggi anche: Guida agli stili di moda dall’ottocento a oggi

Ed ecco che per impreziosire il look è bene seguire queste piccole regole di bon ton.

Come abbinare i gioielli al look secondo l'etichetta

Gioielli per abito sobrio

L’abito sobrio dalle tinte unite e design semplice, come ad esempio il tubino nero, merita di essere ravvivato con un gioiello di forte impatto visivo, con design particolare ed elaborato oppure con pietre colorate. Proprio per rispettare il galateo dei gioielli è bene focalizzarsi su un gioiello stravagante, perché il bon ton vuole che se ne indossi uno alla volta. Da evitare i tutti i casi gioielli eccessivamente grandi o voluminosi per non esagerare con la stravaganza di un prezioso.

Se decidete di scegliere un gioiello particolare gli altri gioielli che completano il look devono essere molto semplici e sobri.

Gioielli per abito fantasia

Quando si sceglie di indossare un abito fantasia di giorno, i colori possono essere più o meno sgargianti. Ed ecco che proprio per la particolarità dell’abito è bene evitare di indossare gioielli troppo vistosi o pacchiani, lasciando il posto a gioielli dalla linea semplice

I gioielli per gli uomini

Nel galateo dei gioielli non sono ammessi molti gioielli. Un uomo secondo il bon ton, dovrebbe indossare esclusivamente la fede nuziale e l’orologio e nelle occasioni speciali i gemelli. Per quanto riguarda catene e bracciali sono accettati solo se poco vistosi.

Gli errori e orrori secondo il galateo dei gioielli

Il galateo dei gioielli dà anche delle indicazioni su cosa evitare di indossare in base a determinate occasioni o corporatura.

Gli errori e orrori secondo il galateo dei gioielli
  • chi è curvy dovrebbe evitare di indossare gioielli minimal e poco vistosi per evitare di appesantire la silhouette
  • non si indossano perle o diamanti quando si pratica sport
  • non si indossano gioielli quando si va in spiaggia
  • durante i funerali sono da evitare i gioielli in quanto viene a mancare il rispetto

Il prezioso giusto per l’occasione giusta secondo il bon ton gioielli

L’etichetta suggerisce che ogni prezioso ha una occasione giusta per essere regalato.

  • Al battesimo si regalano bracciali e catenine
  • Alla comunione orecchini e orologi
  • Al fidanzamento un anello
  • Al compleanno bracciali e ciondoli

Galateo dei gioielli consigli finali

Come avete potuto capire le regole del bon ton non sono altro che delle indicazioni di buon gusto, di educazione, di consigli utili su come abbinare i gioielli per non sfigurare ed essere sempre perfetti a seconda dell’occasione.

Chiaramente al giorno d’oggi queste regole si sono ammorbidite perché la società è cambiata molto e con l’avvento anche dei piercing e tatuaggi sono molte le aperture mentali e le accettazioni da parte della società, per non parlare delle abitudini e di tutti gli stili di moda concessi oggi. Ed ecco che se volete applicare il bon ton gioielli non significa dover rinunciare a quello che siete e al vostro modo di esprimervi, potete semplicemente far riferimento alle sue regole per adeguarle al vostro stile per costruire il vostro look in modo più azzeccato.

Leggi anche: come abbinare i gioielli per essere perfetta

I gioielli che vedete nelle immagini potete trovarli su Kosiner

Tags : #fashiontipsbon tonconsigli per tuttigalateo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response