Catfish e fenomeno catfishing: come prevenire e riconoscere l’impostore nella relazione virtuale

Catfish E Fenomeno Catfishing: cos’è, da dove ha origine e tutti i consigli su come prevenire e riconoscere in modo facile e pratico l’impostore in una relazione virtuale. Navigare online e sui social network avvicina sempre più persone ai Catfish e al fenomeno del Catfishing. Quando la vita non ci sorride, quando siamo soli, quando ci sentiamo isolati è facile lasciarsi ingannare da chi usa false identità per avvicinarsi a noi per truffarci.

Per non cadere nella trappola di chi usa profili falsi per adescare vittime inconsapevoli, è bene saper prevenire queste situazioni e riconoscere gli utenti truffatori dei dating online e social networks per non ritrovarsi in spiacevoli situazioni.

catfish e catfishing

Le truffe sul web sono tantissime e tra queste ce ne sono alcune che hanno a che fare con i nostri sentimenti, proprio come il fenomeno catfishing. E’ bello poter trovare in rete una persona con cui confrontarci, con cui condividere alcuni momenti della vita e perché no, innamorarsi. Tra queste persone però, spesso si trova anche il furbetto di turno, quello che, approfittando della nostra sensibilità ci si avvicina, con falsa identità, con secondi fini che sono ben lontani da quelli che immaginavamo.

Questi utenti virtuali si trovano tra noi, nei siti di dating online e nei social network e la loro presenza è in continua crescita. Proprio per questo motivo, se si conosce qualcuno in rete, è meglio sapere da subito come non farsi fregare e riconoscere il furbetto in poche mosse.

Cosa vuol dire catfish

Catfish in italiano significa “pesce gatto” e si riferisce alla persona che si spaccia come un utente comune del mondo virtuale che intrattiene relazioni prevalentemente di natura sentimentale, ma che ha una falsa identità online e che con questa fa catfishing ad altri utenti ignari.

Significato di catfishing

Il termine Catfish è un modo di dire inglese che si riferisce alle truffe romantiche. Si riferisce ai pescatori che mettono i pesci gatto insieme ai merluzzi appena pescati. I pesci gatto infastidiscono i nuovi arrivati: mordono la coda ai poveri merluzzi che una volta raggiunta la riva sono più vivaci e quindi freschi e ideali da vendere. I catfish quindi sono degli utenti del web che, usando falsi profili, “mangiano” i pesci piccoli, ossia le vittime. Nel 2010 questo termine è diventato famoso grazie al film documentario Catfish che ci racconta proprio di un caso di falsa identità che ci raccontava la storia di Nev Schulman che, dopo varie settimane di relazione sentimentale virtuale scopre che la sua bella ragazza è invece una donna completamente differente che, per adescarlo, ha coinvolto anche i suoi familiari!

Catfish: false Identità

La storia di Nev è diventata così famosa per la sua complessità che successivamente, insieme a Max Joseph, è diventato il produttore del programma di MTV Catfish: false Identità.

Il duo ha il compito di smascherare gli utenti con false identità sul web raccontandoci la vita di alcune coppie che hanno relazioni virtuali, in cui uno dei due partner è un sospetto catfish per far conoscere a tanti potenziali vittime come difendersi dal fenomeno catfishing.

Il profilo del catfish

Il catfish è una persona reale di qualsiasi genere ed età, che crea una identità falsa, un profilo falso da usare sul web. Questo profilo può usare foto e immagini di altre persone e può avere lo scopo di ledere o molestare gli interlocutori. Le vittime designate possono essere casuali oppure ben precise in base agli scopi del catfish che comunque ha lo scopo di truffare, ricattare, ingannare per ottenere qualcosa oppure vendicarsi.

In alcuni casi il catfish può assumere le sembianze di un personaggio famoso. Tra gli esempi italiani c’è quello di Flavia Vento che recentemente è stata vittima di un falso Tom Cruise, l’attore hollywoodiano.

Il catfish è un soggetto che si idealizza in modo diverso da quello che è nella realtà. In alcuni casi cambia completamente la propria identità virtuale, usando immagini fasulle e modificando le informazioni di base e creando una immagine di se ad hoc, per poterla sfruttare.

Fenomeno catfishing: le maschere possibili

Il profilo virtuale fasullo permette di rimanere anonimi e allo stesso tempo aumenta la disinibizione online, riducendo la sensibilità a sottostare ai codici morali e sociali.

Nel catfishing ci sono alcune persone che vogliono esplorare nuovi ruoli e generi diversi dal proprio. Alcuni soggetti scelgono di mantenere lo stesso genere ed età e cambiano solo l’immagine, mentendo quindi solo sull’identità fisica per avvicinarsi a una persona da cui sono attratti o per ottenere una vendetta di tipo sentimentale, professionale o personale. Il raggiro può essere anche una menzogna sulla propria biografia e professione.

In altri casi si sceglie una identità online fasulla per avere dei vantaggi economici da vittime che offrono regali e aiuti finanziari. Altri invece sono veri e propri ricattatori che, riescono a spingere la vittima ad avere determinati atteggiamenti compromettenti per poi ricattarla.

In ogni caso il catfish è un soggetto con gravi problemi di socializzazione.

Fenomeno catfishing come riconoscere il catfish

Chi usa i siti e app dating più famosi e seri sa che l’identità di ogni iscritto è reale in quanto la procedura di iscrizione viene fatta in modo molto serio come garanzia a tutti gli iscritti, come ad esempio il riconoscimento facciale.

In altri casi, quando si usano altri socials, la garanzia viene a meno in quanto basta un indirizzo e-mail per effettuare l’iscrizione e anche questo indirizzo può essere creato in modo fasullo anche se si deve registrare un recapito telefonico. Certo è che in Italia non esistono schede SIM prepagate e anonime ma, per i gestori di telefonia, chi possiede una SIM ne diventa il proprietario quindi acquistandone una usata… ed ecco che per stanare il catfish è necessario muoversi in modo pratico.

Cosa fare al primo contatto

Nelle chat dei social network è possibile instaurare conversazioni anche con chi non fa parte delle nostre amicizie; lo stesso vale per le app dating meno affidabili: il rischio di ricevere un contatto da un catfish è alto. Il contatto può avvenire in vari modi: da un commento e vari like sotto le vostre foto se sono pubbliche, a veri e propri messaggi senza preamboli di alcun genere. In ogni caso l’abbordaggio può avvenire in vari modi da quello più simpatico e buffo a quello più provocante e spigliato. In ogni caso la prima cosa da fare, se siamo interessati ad interagire con questo utente che ci cerca, è controllare il suo profilo.

Controllo profilo social classici

controllo social

Social classici come Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, TikTok: il nickname può essere modificato, non sempre si usano nome e cognome reali e le informazioni su città, studi e professione possono essere omesse.

In ogni caso, controllate subito se il profilo è recente, se nel profilo ci sono solo condivisioni di aforismi, notizie e immagini impersonali verificate se, nelle altre immagini viene taggato da qualche amico o conoscente.

  • Se mancano i tag, questo segnale ci mostra che la persona in questione non ha un’utenza che lo conosce il che è sospettoso.
  • Se sono presenti dei tag e nelle immagini non ci sono foto di gruppo in cui compare il profilo in questione anche questo dettaglio va preso in considerazione. Se avete ancora dubbi scorrete i profili di chi lo ha taggato per vedere se a loro volta sono profili vecchi, ricchi di immagini dell’utente in questione, che facciano apparire l’account reale.
  • Attenzione anche alle storie. Se l’interessato non ne pubblica mai di sé anche questo diventa sospettoso.

Controllo foto sul web

In rete e nei socials circolano tantissime immagini reali di gente comune più o meno bella, più o meno conosciuta. Spesso i catfish rubano le immagini di altri profili per riempire il proprio account falso o per inviarle via chat alla vittima. Giocare ad essere qualcun altro con le foto degli altri è davvero facile, se queste sono poco famose. Guardando il programma Catfish, una ragazzina pensava di chattare con il suo cantante preferito e invece era una truffa!

controllo foto catfish

In rete e nei socials circolano tantissime immagini reali di gente comune più o meno bella, più o meno conosciuta. Spesso i catfish rubano le immagini di altri profili per riempire il proprio account falso o per inviarle via chat alla vittima.

Giocare ad essere qualcun altro con le foto degli altri è davvero facile, se queste sono poco famose.

Nel programma Catfish: False Identità, una puntata è dedicata ad una ragazzina che pensava di chattare con il suo cantante preferito ma era una truffa!

Per questo, scaricate l’immagine che avete ricevuto o che usa nei socials e inserita nella ricerca immagini di Google, potete farlo anche con lo smartphone. Vi appariranno tutte le immagini uguali o simili che si trovano nel web e se appartengono ad altri risulterà il nome corrispondente…

Attenzione ai dettagli delle risposte

Un altro elemento che contraddistingue i Catfish è la voglia di giustificarsi e di offrire dettagli su quello che fa.

come riconoscere un catfisch attenzione ai dettagli

Il catfish può essere una persona che per colpirci usa solo una immagine che non corrisponde alla sua identità e mantenere la sua vita reale e professione reali o mentire anche su quelli. Ad ogni modo è una persona falsa e per apparire credibile cerca di dare tante giustificazioni e articola in modo eccessivo le sue frasi, con racconti esaustivi, per calcare la mano sul discorso credibilità.

Per questo motivo è sempre meglio diffidare da chi esagera nella descrizione della quotidianità.

L’estremo interesse e l’amore immediato

estremo interesse da parte del catfish

Chi usa false identità e vuole stabilire un contatto cerca di entrare nelle vostre grazie.

Per questo motivo sarà una persona che sembrerà molto interessata a tutto quello che dite, che fate e cercherà di sapere tutto quello che può.

Queste informazioni vengono carpite durante conversazioni magistralmente pilotate dal catfish. Se si prova a cambiare discorso il catfish cercherà di riprendere l’argomento anche nelle ore successive. Il catfish cercherà di tenervi a chattare il più possibile, in modo molto frequente, cercherà di manipolarvi a tal punto da rubare tutto il vostro tempo per ritagliarsi una posizione importante nella vostra vita.

La Temuta videochat

la temuta videochat del catfish

Il catfishing è frequente nei siti di appuntamenti e nei social network. In base allo scopo, il catfish può o meno accettare di fare la videochat. Se accetta di fare la videochat non si farà riprendere in volto a meno che non usi make up e parrucche che lo rendono differente.

Chi usa una falsa identità vi invierà solo immagini, spesso rubate ad amici o a sconosciuti. Chi invece mantiene il suo aspetto ma vuole truffarvi vi spingerà a fare videochat o immagini compromettenti ed osé da usare per ricattare la vittima.

Se c’è il sospetto che il nostro interlocutore virtuale abbia una identità falsa è molto importante richiedere la videochiamata mentre state chattando. Se trova scuse per non volerla fare, anche dopo ripetuti inviti, il sospetto diventa evidenza.

Incontrare il catfish

incontrare il catfish

Chi usa una falsa identità, qualsiasi sia il motivo, non vorrà mai incontrare la vittima. Il catfish può vivere vicino o lontano, ma in ogni caso negherà sempre l’incontro fisico per non svelarsi.

In questo caso, la vittima che cerca di incontrare ad ogni costo il catfish porterà quest’ultimo a sparire, ad assentarsi a far perdere tutte le sue tracce.

Le difficoltà economiche

le difficoltà economiche del catfish

Uno dei motivi che spinge i truffatori online ad usare il catfishing è la ricerca di denaro facile.

Una volta che hanno trovato la preda ideale, facile da coinvolgere, che si fa adulare, con cui stabilire una connessione più profonda ( ma fasulla ), arriverà il momento in cui parlerà delle sue difficoltà economiche o dell’esigenza di avere qualcosa in particolare.

Se la vittima ci casca, verrà manipolata e indotta a far regali e prestare denaro.

Il catfitshing e la legge

Il fenomeno catfishing è un furto o creazione di falsa identità e per questo motivo è punibile dalla legge. I profili fake finiti in processo in Italia ci sono già ma se la creazione di un profilo fake su un social non è reato sanzionabile penalmente ( Corte di Cassazione si è espressa con la sentenza 9391/2014 del 26 febbraio 2014 ), lo diventa quando viene usato per molestare altri utenti in quanto viola infatti l’art. 494 del Codice Penale sul reato di “sostituzione di persona”

Stesso discorso vale per chi usa le foto o le informazioni di altre persone esistenti, in quanto viola il diritto alla privacy e il furto di identità e l’utilizzo illecito di immagini e informazioni di altre persone, mentre l’estorsione e il ricatto per aver denaro viola l’art. 629 del Codice Penale.

Prevenire il fenomeno di catfishing

La vita è una sola e va vissuta in modo sereno. Prevenire il fenomeno del catfishing ci permette di non trovarci infilati in una situazione compromettente che porta solo sofferenza e tanti guai. Per questo motivo, quando conoscete nuove persone, prima di farle entrare nella vostra in modo più profondo, accertatevi che siano reali al 100% oppure evitatele immediatamente, non vale davvero la pena.

Leggi anche: orbiting cos’è e come riconoscerlo

Leggi anche: stashing come riconoscere e smascherare lo stasher

Tags : amorebenesserebenessere psichicoconsigli di coppiasalute e benesserevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response