Benessere mentale dei dipendenti: al “bonus” si aggiunge lo psicologo aziendale

Benessere mentale dei dipendenti: al “bonus” si aggiunge lo psicologo aziendale. Il lavoro pesa sul 20% delle richieste di supporto psicologico. Questo è quanto risulta dallo studio realizzato da Serenis.it, piattaforma di psicoterapia online che mette a disposizione una serie di professionisti della salute mentale tra cui scegliere a coloro che ne sentono il bisogno.

Dall’analisi effettuata da Serenis, è emerso che le problematiche connesse al proprio impiego siano la principale motivazione che porta gli utenti ad affidarsi a questo portale, seconda solamente all’incertezza dovuta alle scelte da prendere (23%). Il posto di lavoro, infatti, influenza la salute mentale delle persone in misura maggiore rispetto alle fobie e al panico (15%), agli eventi traumatici (13%), ai disturbi del sonno (6%) e ai problemi di natura sessuale (5%).

Benessere Mentale Dei Dipendenti: Al “Bonus” Si Aggiunge Lo Psicologo Aziendale

Ma quali sono i fattori che ricadono nella sfera lavorativa che spingono le persone a chiedere assistenza a un professionista della salute mentale? “A livello individuale, pesano la pressione sociale, la paura di non essere all’altezza, le ansie legate a ruolo e stipendio o a dinamiche di demansionamento e mobbing”, spiega Silvia Wang, co-founder di Serenis. Ma non solo, ci sonoanche i “problemi esterni all’area lavorativa (ad esempio di ansia generalizzata o problemi nella coppia) che – come evidenzia ancora Silvia Wang – inevitabilmente si riflettono sulla dimensione professionale”.

Benefit aziendali, terapeuta sempre più richiesto

Non è un caso che l’inserimento dello psicologo online tra i benefit aziendali da inizio anno ad oggi sia sempre più frequente. Lo conferma ancora Serenis, che ha registrato un trend in crescita di richieste provenienti da imprese di piccole e grandi dimensioni interessate a introdurre la psicoterapia nel piano di welfare. Il benessere mentale delle persone, infatti, ha acquisito un’importanza tale che i lavoratori, oltre a poter sfruttare il bonus Psicologo, possono usufruire di questo nuovo benefit, ritenuto in alcune realtà aziendali di maggior valore rispetto ai buoni pasto e alla mensa.

Ciò è avvenuto in Serenis, che ha reso accessibile in maniera gratuita la piattaforma anche ai propri dipendenti. Non sono state da meno aziende come Velasca e TantoSvago che hanno seguito la strada tracciata da questa piattaforma, con un unico obiettivo: assicurarsi il successo dell’intera organizzazione, puntando sul benessere mentale dei propri collaboratori.

Tags : benesserebenessere psichicobonus psicologo aziendalesalute e benesserestare benevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response