Le gonne autunno inverno 2022 2023 sono le vere protagoniste dei mesi freddi dell’anno! Nelle versioni miniskirt, midi e lunghe, le gonne di tendenza sono davvero tante ma tutte quante rispettano la forma del corpo femminile, sono eleganti, in stile college, a matita, dal design minimal a quello più eccentrico, sono così belle e si avvicinano a tutti gli stili di moda che piacciono proprio a tutte! Proprio per questo oggi ti proponiamo la guida pratica delle gonne di tendenza per la stagione A/I 2022/2023 e come abbinarle per essere sempre al top!
Gonne autunno inverno 2022 2023 i modelli di tendenza
Indice di Riferimento

Nei mesi scorsi vi abbiamo già parlato delle tendenze moda donna autunno inverno 2022 2023 e delle gonne, che, tra colori spensierati e voglia di libertà, diventano un vero e proprio must have del guardaroba dei mesi più freddi.
Quello che piace a tutte sono i design molto versatili e i tantissimi modelli che spaziano dai modelli più chic ed eccentrici a quelli più classici, proprio come la varietà di materiali che ci permettono di trovare la gonna perfetta stilosa e per tutti i tipi di tasche.
Gonne autunno inverno i modelli must have
Tra le tendenze moda gonna autunno inverno 2022 2023, la gonna plissettata, nella versione miniskirt e midi, la gonna a campana e la gonna a matita, sono sicuramente tra le favorite per questi mesi freddi e, con i loro design versatili riescono a sorprendere e a piacere più della gonna lunga. Per quanto riguarda i tessuti, anche in questo caso c’è tantissima scelta, partendo dai modelli mini stile college delle gonne in tartan e plissettate ai modelli in ecopelle e denim a quelli in velluto che si contrappongono alla gonna couture colorata o con fantasia.

Gonne autunno inverno e come abbinarle per essere trendy
In poche parole quest’autunno inverno la gonna diventa indispensabile nel guardaroba femminile e si può indossare in perfetto stile casual con un maglione in cashmire o un bel gilet senza maniche e stivali oppure in stile chic, raffinato abbinata a camicia in seta e slingback. Per chi invece vuole osare, la gonna a matita color nude abbinata a una camicia in jeans e a scarpe col tacco vertiginoso è la provocazione perfetta per chi non vuole rinunciare all’altezza. Per chi vuole sembrare sbarazzina maglione corto la gonna in simil pelle o miniskirt plissettata a quadri abbinata a stivali biker è la risposta stilosa con quella sfumatura preppy e rock.
Eccentriche o minimal, elegantissime o collegiali, le gonne autunno inverno 2022-2023 sono davvero tantissime ma, le tendenze moda sono una cosa, il rispetto per la propria forma del corpo è un’altra. E’ chiaro quindi che se volete indossare una gonna, per non fare scelte di cui pentirvi, è meglio pensare alla vostra bodyshape e scegliere il modello che più si adatta alla vostra parte bassa del corpo.
Che gonna scegliere in base al fisico
I gusti sono gusti quindi nessuno vieta di indossare un capo anche se non sta perfetto, ad ogni modo, per chi vuole conoscere qual è il tipo di gonna più adatto alla forma del corpo ci sono questi piccoli segreti di bellezza.

- Se hai le cosce importanti, le gonne corte ti permettono di svelare i polpacci. Per questo sono da preferire i modelli sopra al ginocchio.
- Se hai un po’ di pancetta o i fianchi larghi, i modelli aderenti in vita e svasati sul fondo ti permettono di armonizzare la figura!
- Se devi allungare la silhouette, scegli sempre stampe verticali.
- Se vuoi apparire più snella, tessuti morbidi come il velluto in tonalità scure e monocromo ti permettono di creare l’effetto ottico slim perfetto.
- Se sei troppo magra, crea un po’ di movimento scegliendo per esempio le gonne plissettate!
- Se vuoi mostrare il tuo bel lato B, non c’è niente di meglio che una gonna stretta o a tubino!
- Se vuoi indossare una gonna corta sopra il ginocchio ma hai i polpacci troppo magri, abbinala a stivali alti per coprirli.
- Se sei bassa e vuoi indossare la minigonna a tutti i costi abbinala a un body o a un maglione corto dello stesso colore per slanciare la tua figura senza spezzare i colori.
- Se ti piacciono le gonne lunghe, queste accorciano la silhouette quindi sono da preferire se sei alta. Se sei bassa, scegli un modello con lo spacco laterale e aderente magari indossata con calzature con platform.