Agave Tequila: un prodotto tutto da scoprire

Tutti conoscono la tequila, distillato che viene utilizzato per creare diversi tipi di cocktail e che non passa mai di moda. Viene apprezzata in tutto il mondo, anche se in alcuni paesi viene bevuta di più. Nasce in Messico e una volta era amata solamente da banditi e rancheros, mentre oggi la possiamo trovare in tutti i bar, anche quelli non del tutto specializzati in cocktail. Molti siti offrono anche la vendita tequila online, ne esistono di diverse tipologie, alcune più dolci e altre più acide, da scegliere in base al drink che si vuole realizzare.

Agave tequila: un prodotto tutto da scoprire

La tequila viene ricavata dalla fermentazione e dalla distillazione dell’agave blu, conosciuta anche come Agave tequila, una pianta dall’aspetto simile all’Aloe. Questa pianta è molto importante in Messico e per la sua economia, l’Agave blu infatti non viene usata solo per i drink ma anche perché le foglie vengono trasformate in una fibra tessile resistente che somiglia a quella della canapa. Con questa fibra vengono realizzati abiti, corde, stuoie che generano profitti in un paese povero come il Messico. Grazie a questa pianta che cresce nelle terre messicane, gli abitanti possono esportare e vendere diverse cose, in modo da far crescere la loro economia.

Cosa sapere sull’Agave tequila

Ogni pianta ha una sua storia e deve essere trattata nel modo giusto in base alle sue caratteristiche. Ad esempio, curare l’Alocasia non è come curare l’Agave tequila, quest’ultima viene coltivata nella città Tequila, poco distante da Guadalajara e prospera in terreni vulcanici. Una pianta ha bisogno di un terreno particolare per crescere bene, l’Agave blu raggiunge notevoli dimensioni e ha bisogno di molto spazio, anche perché in questo modo il sapore diventa più dolce.

Sebbene molti abbiano assaggiato la tequila, non tutti conoscono la sua storia, che è molto legata all’Agave blu. In passato, fu il popolo Azteco il primo a fermentare l’agave, realizzando il pulche, bevanda consumata anche oggi in tutto il Messico. In seguito, fu il popolo spagnolo il primo che si mise a distillare l’Agave, quando colonizzò le Americhe. 

Prima della tequila venne inventato il mezcal, che è differente per via della quantità di agave utilizzata. Se per fare la tequila basta il 51% di agave blu (il resto è zucchero), nel mezcal (originaria della città di Oaxaca) si usa il 100% di agave appartenente a qualsiasi tipologia. Solo la tequila denominata “premium” utilizza il 100% di agave blu, ma viene sempre specificato nell’etichetta della bottiglia. Il Messico è un territorio davvero naturalistico, che nasconde segreti e luoghi affascinanti. Se si va oltre il territorio turistico, si potranno scoprire cose molto interessanti, conoscere i diversi utilizzi della loro pianta più famosa e immergersi totalmente nella cultura del luogo.

Un po’ di storia sulla famosa pianta messicana

L’Agave tequila ha origini nell’altopiano messicano ed è conosciuta in tutto il mondo per essere la materia prima con cui viene realizzata la tequila. Questa pianta però nasconde diversi utilizzi, soprattutto tempo fa veniva usata come fonte di acqua, medicine, cibo, combustibili, materiale da costruzione, fibra per fare vestiti. Ad oggi è considerata ancora una delle risorse principali di molte città dell’America centrale. Oltre ad essere impiegata nella produzione locale, questa pianta viene esportata in tutto il mondo, dato che non può crescere in ogni tipo di terreno.

In Messico l’Agave blu è una risorsa preziosa e la si riconosce per le foglie rigide color grigio-verde che possono arrivare fino ai due metri di lunghezza. Non necessita di molta acqua quindi è molto facile da curare e sopravvive anche nelle zone più aride. L’agave blu trattiene l’acqua di notte e richiude i pori durante la giornate per non perdere il liquido.

Questa pianta produce una linfa detta “aguamiel” nel periodo tra i 7 e 25 anni. Viene estratta e fermentata per creare il pulque, bevanda nutriente e un po’ alcolica. Il suo sapore è dolce e la consistenza è simile a quella del miele, per questo il suo nome è “acqua di miele”. L’agave blu non è preziosa solo per la produzione della tequila ma anche per creare altre bevande apprezzate in tutto il mondo. La tequila ha alle spalle una storia importante ed è la risorsa speciale di un popolo che non ha mai vissuto nella ricchezza e ciò la rende ancora più preziosa.

Tags : bevande idratantidrink e bevande
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response