Cibi e Bevande idratanti e anti-caldo!

bevande idratanti: le acque aromatizzate

Il benessere psicofisico è sempre messo a dura prova quando arriva il caldo torrido estivo. Le regole basilari per sopravvivere con meno danni possibili alle alte temperature sono poche, prima fra tutte quella di non uscire di casa o da un ambiente riparato e fresco nelle ore di punta e mangiare e bere cibi e bevande idratanti.

Le categorie più a rischio del caldo sono i bambini, che hanno una percentuale di acqua superiore e di conseguenza un fabbisogno di sostanze idratanti elevato, le persone anziane, che non avvertono più lo stimolo della sete e gli sportivi, che durante l’attività fisica hanno un’ elevata sudorazione. Ecco alcune idee green e anti-caldo per la creazione di acque aromatizzate e un’equilibrata dieta estiva.

bevande idratanti e anti-caldo
il succo di arancia è una delle migliori bevande idratanti

Le migliori bevande idratanti per il corpo

Una recente ricerca inglese effettuata dalla Loughborough University ha evidenziato che il latte zero grassi è la bevanda più idratante, seguita dal succo di arancia e dagli integratori idrosalinici.

Questo dimostra che la semplice acqua non è la migliore bevanda per reidratare il corpo.

L’acqua aromatizzata fai da te

Sostituire l’acqua con l’acqua aromatizzata è sicuramente una scelta appropriata e più gustosa, anche per i nostri bambini, genitori e nonni.

Acqua e limone,cetriolo, menta e zenzero

L’acqua e limone è dissetante, depurativa e stimola il sistema immunitario oltre ad essere idratante e rinfrescante. Se al limone si aggiunge il cetriolo, la menta e lo zenzero si ottiene una bevanda super idratante. Prepararla a casa è semplicissimo.

Ingredienti

  • Acqua Oligominerale
  • 1 limone bio o con buccia edibile
  • 1 cetriolo fresco
  • zenzero fresco 30 gr
  • foglie di menta 15 gr

Dopo aver lavato accuratamente tutte le bucce degli ingredienti si pela lo zenzero e si tagliano a fettine cetriolo e lo zenzero pelato. A questo punto si stropicciano bene le foglie di menta che non vanno tagliate.

In una caraffa si mettono tutti gli ingredienti e si coprono con acqua oligominerale, poi si mescola il tutto, si copre e si mette a riposare in frigorifero per almeno tre ore. Dopo questo periodo è possibile servire l’acqua aromatizzata filtrandola prima di servirla.

Il Karkadé

Un’altre delle bevande idratanti più usate in tutto l’oriente per rinfrescarsi è il Karkadé che non è un tea ma un infuso di fiori di Ibisco. Il suo colore rosso e il suo gusto dolce ma acidulo piace molto. Per creare un’acqua aromattizzata fresca e dissetante si può addolcire il Karkadé con zucchero o miele e due fette di limone e si fa raffreddare in frigorifero per alcune ore.

bevande idratanti fai da te per dissetare e rinfrescare
bevande idratanti: le acque aromatizzate

Bevande idratanti con anguria, melone, menta

Creare a casa l’acqua aromatizzata è molto semplice e gli abbinamenti con la frutta estiva son variegati. Ricordandovi che il limone e il cetriolo sono considerati due frutti super idratanti, è possibile mixare questi elementi con anguria, menta, melone, pesche, ciliegie per creare delle combinazioni di aromi e profumi unici e gradevolissimi.

Se avete bambini o dovete stimolare persone anziane a bere in estate le acque aromatizzate possono essere un’ottima soluzione da proporre. Tutte le bevande idratanti possono essere servite sia nella versione bibita fresca sia nella versione ghiacciolo. Se dovete presentarle come bibita una cannuccia, cubetti di ghiaccio e magari un ombrellino decorativo sono sempre simpatici alleati per una bella presentazione della bevanda.

La birra

La birra analcolica e non, è considerata un ottimo integratore idrosalinico ed è una delle bevande idratanti consumate in estate.

I cibi idratanti e freschi anti-caldo

Le bevande idratanti sono raccomandate in sostituzione della classica acqua. A queste si possono aggiungere i cibi idratanti e freschi da portare in tavola o da usare come merende.

Prima di tutto va ricordato che una dieta leggera, senza fritti e pietanze troppo elaborate, è la migliore soluzione per rimanere idratati e in salute. Per questo motivo sono indicate le uova e il pollo come migliori proteine animali da cucinare in modo leggero per favorire un’alta digeribilità.

A queste è bene affiancare una insalata di cetrioli che contengono oltre il 95% di acqua, lattuga iceberg, ma anche ravanelli, pomodori peperoni e sedano da preferire crudi e da condire con un filo di olio evo e poco sale.

Come frutta idratante abbiamo al primo posto dopo i limoni, l’anguria che contiene oltre il 91% di acqua ed è ricca di antiossidanti, il pompelmo, il melone ricco di vitamina A e C e il cocco.

Sono da evitare, oltre a pasti troppo elaborati o fritti, anche snack industriali, cibi affumicati, alcol che favoriscono ritenzione idrica e gonfiore e portano a problemi di digestione.

Tags : bevande idratanticonsigli per l'estateestaterimedi naturali
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

7 commenti

  1. Per le bevande dissentanti io uso molto la spermuta di arance con del limone e zenzero, oppure integratori si ali minerali sono un vero toccasana anche l’anguria come frutta, oh semplice granita è molto dissetante e purificante

  2. grazie per gli ottimi consigli, in estate soprattutto è importante l’idratazione, voglio proprio provare la ricetta che ci consigli

  3. ottimi consigli…anche io bevo molto in questo periodo specie tè fresco ed altre bevande e prediligo i cibi freschi

  4. io bevo tantissimo in questi giorni e per fortuna anche mio figlio a cui preparo l’acqua aromatizzata, il karkadè a me non piace, ma non nego che una birra analcolica con la pizza al sabato me la bevo

  5. non sapevo che la birra fosse un integratore idrosalinico, io personalmente cercavo di berne il meno possibile in estate

  6. Ciao , interessanti e varie le tue bevande fresche, io uso molto il limone biologico e cetriolo, tipo acqua detox , rinfrescante e salutare

Leave a Response