Vacanza in campeggio in Italia con bambini, come scegliere la struttura ideale e cosa portare!

L’estate è il momento perfetto per fare una vacanza in campeggio con bambini, che si trasforma in un’avventura piacevole e gioiosa per chi ama trascorrere i giorni di riposo in modo alternativo e immerso nella natura. In Italia esistono tantissimi campeggi ma quali sono i migliori per portare i nostri figli? Quali sono le cose indispensabili da portare per vivere queste vacanze senza farsi mancare nulla? Ecco come organizzare una vacanza perfetta per chi vuole fare campeggio con la propria famiglia! 

Tra le varie strutture ricettive che si possono trovare in Italia, i campeggi sono sicuramente quelli preferiti da chi ha bambini e adolescenti. Si tratta di villaggi turistici immersi nel verde, che spesso fiancheggiano mari e laghi, oppure si trovano in valli verdeggianti, colline e montagne. 

Il primo passo per scegliere la struttura ideale è quello di identificare la location migliore per affrontare questa pausa dalla città e dal lavoro: mare, lago, collina o montagna? Una volta fatte le proprie considerazioni sui paesaggi italiani e le proprie preferenze, scegliere tra i migliori campeggi in Italia è facile in quanto su Internet è possibile visitare i vari siti web e i comparatori per trovare la soluzione più adatta e risparmiare sulla propria prenotazione!

Vacanza in campeggio in Italia con bambini, come scegliere la struttura ideale e cosa portare!

Caratteristiche della struttura ricettiva

E’ fondamentale, quando si anno bambini e adolescenti, valutare con molta attenzione le caratteristiche delle strutture ricettive prima di fare la propria scelta.

Per prima cosa è necessario valutare il tipo di alloggio da usare per questa vacanza. Per chi non vuole fare campeggio in tenda, ci sono delle alternative valide: la prima è sicuramente la scelta di una roulotte o un camper che si possono anche noleggiare. La seconda, per chi preferisce una soluzione in loco, l’affitto di case mobili e bungalow più o meno grandi, per accogliere piccoli o grandi nuclei familiari e avere un tetto solido e una struttura più spaziosa per trascorrere la vacanza in campeggio.

Quando si è in famiglia, è sempre bene pensare a una vacanza in campeggio dove siano presenti attività e animazioni con tanto di club per bambini e adolescenti in base alla fascia di età che vi interessa per i vostri figli, un accesso diretti per chi ha limitazioni motorie o famiglie con passeggini, strutture per attività sportive e, per chi ama l’acqua e il divertimento il parco acquatico con piscina per bambini. Consigliamo sempre di dare la preferenza ai campeggi che hanno l’infermeria e il medico disponibile oppure centri di primo soccorso non troppo lontani. 

Consigliamo sempre la scelta di un campeggio che ha a disposizione un market interno per gli acquisti e che non sia troppo isolato. Per chi sceglie una località di mare o lacustre è sempre meglio favorire la scelta di una struttura con accesso diretto alla spiaggia dotata di servizio di salvataggio.

Vacanza in campeggio con bambini: cosa portare da casa di indispensabile

Scegliere di fare una vacanza in campeggio con bambini implica abbandonare tutte le comodità di casa e abbracciare l’arte di arrangiarsi per un breve periodo. Ad ogni modo quando si sceglie questo tipo di soluzione, è necessario avere delle dotazioni indispensabili per non trasformare la vacanza in un piccolo incubo! Ed ecco i nostri consigli di viaggio per una vacanza in campeggio senza brutte sorprese!

Vacanza in campeggio con bambini: cosa portare da casa di indispensabile
campeggio coi bambini, immagine pixabay free

Indispensabili di base per chi fa campeggio in tenda

  • tenda della misura adatta per ospitare tutto il nucleo familiare, con tanto di spazio extra per muoversi anche in caso di pioggia.
  • pavimento per tenda da campeggio interno ed esterno
  • veranda per tenda da campeggio o gazebo per esterno
  • tutto quello che riguarda il cucinare: mobile da cucina, fornelli e piastre
  • frigorifero portatile e contenitore per alimenti
  • set tavolo con sedie
  • pentole e stoviglie di base non usa e getta
  • tutto quello che riguarda il dormire: brandine, sacchi a pelo, materassi, coperte in pile
  • tutto quello che riguarda l’igiene: prodotti per lavarsi sotto la doccia, accappatoi, teli, ciabatte e asciugacapelli
  • ventilatore portatile in caso di afa e alte temperature
  • tutto quello che riguarda la sopravvivenza alle zanzare: lampade antizanzare, spray e creme
  • kit di utensili per piccole riparazioni e per montare e smontare la tenda, kit di primo soccorso.
  • abbigliamento comodo e facile da lavare e asciugare, kit per asciugare i panni portatile con corda per stendere

A questi indispensabili si deve aggiungere tutto quello che riguarda i più piccini, come il lettino portatile e la vaschetta per fare il bagnetto. E’ bene ricordare che fare una vacanza in campeggio implica anche saper sopravvivere alle condizioni meteorologiche di quel periodo. Nessuno ha la sfera di cristallo quindi è bene avere tutto l’occorrente che serve per sopravvivere alle alte   temperature e al maltempo.  

Fare una vacanza in campeggio in tenda con bambini inoltre prevede il riposo pomeridiano durante le ore più calde e per questo, è necessario scegliere dei giochi e intrattenimenti di svago per trattenerli nella vostra area, senza esporsi al sole. Stesso discorso vale in caso di pioggia forte, la tenda non solo deve essere di qualità per non aver problemi in caso di maltempo ma deve avere gli spazi e intrattenimenti giusti per quanto piove o c’è maltempo! 

Proprio per questo diventa fondamentale aggiungere, alla classica tenda da campeggio, uno spazio all’aperto coperto: per proteggerlo dalla pioggia è necessaria una veranda da campeggio o un gazebo ( più instabile ) e un pavimento semirigido da esterno, antiscivolo e antifango! Queste soluzioni  sono perfette anche per chi sceglie la roulotte o il camper come mezzo per fare campeggio. 

Detto questo, è chiaro che organizzare una vacanza in campeggio è molto più impegnativo di una vacanza in bungalow o in camper ma la sensazione alternativa di libertà è impagabile!

Tags : consigli per famigliefare campeggiovacanza in famiglia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response