Cambiare colore ai capelli in estate, cosa scegliere e gli errori da non fare!

Cambiare colore ai capelli in estate è una scelta un po’ discutibile ma si sa, quando una persona non si piace più, c’è poco da fare e il cambiamento è l’unico booster di felicità anche se temporanea! Certo è che, fare una colorazione ai capelli durante il periodo estivo comporta notevoli rischi! Ed ecco tutto quello che dovete sapere prima di scegliere di fare la tinta in estate!

Cambiare colore ai capelli in estate, cosa scegliere e gli errori da non fare!

Noi di Atrendyexperience abbiamo a cuore la salute dei nostri capelli e nel corso degli anni abbiamo fatto tante modifiche di successo e altre più sperimentali ma che al momento ci avevano lasciato molto soddisfatte. Per questo amiamo trasformare le nostre esperienze dirette in piccole ma concrete testimonianze per chi cerca consigli per capelli di questo tipo.

Sole, mare e piscina sono i nemici dei capelli

Quando si sceglie di cambiare colore ai capelli in estate il rischio più grosso è quello di rovinarli a causa del sole, del mare e dell’acqua clorata della piscina.

Gli effetti del sole sui capelli

Il sole schiarisce alterando il colore naturale dei capelli e quello delle tinte e colorazioni varie. Quindi il sole, che siate al parco, a passeggiare in città o stesi sul lettino ad abbronzarvi è responsabile della foto-ossidazione: foto-ossidazione: i raggi UVA/UVB possono distruggere la melanina contenuta nei capelli facendoli schiarire e se questi sono trattati chimicamente con tinte, colorazioni o colpi di sole, i danni sono maggiori. 

Gli effetti dell’acqua di mare sui capelli

Anche il mare e la salsedine possono rovinare i capelli se non vengono protetti con oli e creme protettive che fanno da scudo. Anche se il sale marino è un ottimo antifungino naturale e quindi fa crescere i capelli sani e forti, il mix, acqua salata, sabbia e sole creano rendono i capelli opachi, secchi e fragili i capelli. Inoltre il caldo e l’umidità del clima marino facilitano la produzione di cute e di conseguenza, favoriscono le secrezioni che rendono i capelli sporchi più facilmente.

Gli effetti dell’acqua della piscina sui capelli

L’acqua della piscina clorata invece è nociva per i capelli. La sua composizione chimica che serve a mantenere l’acqua pulita e disinfettata per i bagnanti sfibra, indebolisce e altera il colore dei capelli creando delle tonalità poco piacevoli. Le tinte rosse diventano aranciate e i biondi si ingialliscono mentre i capelli tinti assumono colorazioni diverse con un solo bagno!

Leggi anche: capelli secchi, i trattamenti ideali per una chioma lucente

Cambiare colore ai capelli in estate: quali colori sono vietati e quali da preferire

Tornando al discorso cambiare colore ai capelli in estate, se proprio non potete attendere settembre o ottobre, i colori da evitare sono quelli che si alterano con più facilità.

I colori da evitare come la peste in estate

Quando si sceglie di cambiare colore ai capelli in estate spesso si pensa a meches, colpi di sole, sfumature bionde eppure queste tonalità di colore sono molto sconsigliate, perché i capelli in pochissimo tempo diventeranno come quelli di Elsa protagonista di Frozen per farvi un esempio che conosciamo tutti e per chi ha tonalità di biondo più scuro, pensate alla scopa di saggina.

Cambiare colore ai capelli in estate equivale fare delle rinunce: tutte le tinture contenenti il rosso sono vietatissime in estate. Scordate questo colore dai biondi ramati ai rossi intensi e scuri: il rosso si altera al sole e il risultato potrebbe diventare il peggiore dei vostri incubi e quello del parrucchiere che per togliervelo dovrà farvi uno o più decapaggi, rovinando ulteriormente le vostre povere lunghezze! La nostra parrucchiera di fiducia, per dirvene una, la pagina delle tinte rosse non ce la fa proprio vedere tra maggio e agosto!

I colori da fare in estate, se è proprio necessario

La priorità in estate, è quella di proteggere i capelli. Fermo restando che scegliere di cambiare il colore ai capelli in estate è una pessima idea in ogni caso perché il sole, mare e piscina non risparmiano nessuna a meno che i capelli non siano sempre protetti da oli e creme protettive, i colori da preferire in estate sono tutti i castani e i colori scuri che non contengono pigmenti rossi. In questo modo il colore subirà comunque delle schiariture ma non altererà in modo drammatico il vostro colore!

Come fare un cambio graduale dal chiaro allo scuro

Noi di Atrendyexperience siamo dalla parrucchiera spesso e volentieri per questo quando sa che tocca a noi, nasconde le tinte che potrebbero complicarle e complicarci la vita, soprattutto dopo che ha perso otto ore per rimuovere il colore fucsia dalle lunghezze di Angelica: 8 ore e tre decapaggi.

Come fare un cambio graduale dal chiaro allo scuro

Per fare il cambiamento Angelica è passata da un biondo molto chiaro, schiarito ulteriormente dal sole, a un colore mixato tra mandorla e nocciola per poi passare a un castano caramello, come nell’ultima foto, il tutto nell’arco di nove mesi.

Tags : #beautytipscapelli di tendenzacapelli estateconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response