Moda Ready To Wear, l’arte del prêt-à-porter: cosa significa e come creare un outfit di tendenza

La tendenza moda ready to wear, in francese prêt-à-porter, permette di creare outfit trendy e disinvolti, perché sono tutti look che non necessitano abbinamenti particolari e allo stesso tempo vi permettono di creare dei coordinati senza sforzo, chic e alla moda.

Il ready to wear è un vero e proprio movimento popolare di moda che ha rivoluzionato il modo di vestire, elevandolo, per uno stile elegante senza fare fatica.

Moda Ready To Wear, l'arte del prêt-à-porter: cosa significa e come creare un outfit di tendenza

Moda ready to wear significato

La moda ready to wear ha una storia che risale al 1868, quando in Belgio, Isidore, Benjamin e Modeste Dewachter offrirono abbigliamento prêt-à-porter per uomo e bambino alla clientela aprendo i primi grandi magazzini. Prima di allora, l’alta moda era dedicata esclusivamente all’élite, con abiti realizzati su misura con tessuti di alta qualità. Successivamente con l’arrivo la nascita dell’industria della moda nasce anche la possibilità di vestire bene in modo facile, per tutti, indipendentemente dalla classe sociale.

Oggi, il ready to wear è una parte fondamentale del nostro modo di vestire, in quanto l’industria della moda offre abiti pronti per essere indossati senza necessità di adattamenti o modifiche. In questo modo, il consumatore medio, può scegliere di vestire la moda più conveniente e allo stesso tempo pratica e personale, per uno stile individuale.

La storia dei vestiti ready-to-wear

La moda ready to wear quindi ha radici profonde, dato che nasce all’epoca della rivoluzione industriale, quando la produzione di capi di abbigliamento di massa era più efficiente e flessibile. Gli abiti di massa, pronti all’uso, venivano direttamente acquistati dai negozi per essere venduti, senza passare dalla bottega del sarto per capi su misura. Le persone quindi, per trovare un capo di abbigliamento potevano andare in negozio e scegliere quello più adatto alle loro esigenze.

Questo ha permesso a tutti di vestire senza dover spendere una fortuna e nel tempo, questa moda ha continuato ad evolversi, abbracciando nuove tecnologie, materiali, tendenze di design, per soddisfare tutti.

L’importanza del ready-to-wear nell’industria della moda

La moda ready to wear ha avuto un importanza significativa nell’industria della moda. Prima di allora, c’era l’alta moda, quella d’élite, sartoriale, dedicata ai clienti ricchi e famosi e quella modesta, fatta in casa da sartine e sarti più umili, che usavano spesso riciclare e riadattare capi e tessuti di bassa qualità.

Quest’evento ha aperto le porte al mercato della moda industriale che nel tempo, ha dato la possibilità a tanti designer di esprimere la loro creatività e a tutti i clienti di poter indossare quello che volevano per il loro stile personale. Nuovi stili, colori, tessuti quindi cominciano a riempire i guardaroba e a creare nuove tendenze di moda, dinamiche e in continua evoluzione.

Ma cosa rende un abito ready-to-wear davvero alla moda? Quando si cerca di creare un outfit trendy con abiti ready to wear è necessario tener conto di alcuni fattori.

Gli elementi chiave di un look trendy

Quando si vuole creare un look di tendenza è chiaro che bisogna considerare alcuni elementi chiave per potersi distinguere dalla massa. Il primo fattore che rende diversi è la vestibilità dei capi che si sceglie di indossare in quanto un capo dal taglio che si adatta perfettamente al corpo dona eleganza e slancia la figura.

Inoltre è bene considerare anche i tessuti con cui viene realizzato. Gli abiti ready to wear sono creati per durare quindi realizzati con materiali come cotone, lana e seta tutti di qualità, per dare un aspetto lussuoso e duraturo.

Anche i colori hanno la loro importanza, in quanto fantasie e pattern audaci o colori vivaci possono rendere un capo molto trendy. Ultimo ma non meno importanti sono le cuciture decorative o i dettagli unici che lo rendo unico e speciale.

Creare outfit trendy con abiti ready to wear

Ed ecco che, la moda ready to wear è fatta di abiti pronti per essere indossati quindi, facili da abbinare. E’ chiaro che per creare un look trendy è necessario scegliere quelli che stanno bene con la silhoutette e con lo stile personale.

Sapere cosa ci valorizza è fondamentale per creare un outfit trendy e, per rinnovare il look, social media e riviste di moda possono essere fonte di grande ispirazione in quanto permettono di rimanere aggiornati sulle novità di stili e tendenze. Scegliere capi di abbigliamento versatili che si possono mixare tra loro creando un perfetto mix and match è fondamentale perché ci permette di creare infinite possibilità di outfit. Inoltre sono necessari gli accessori giusti: gioielli adeguati, accessori come borse, calzature di tendenza e cinture per trasformare il tuo look in qualcosa di unico e straordinario.

Il ruolo del colore e del motivo nella moda ready-to-wear

Nella moda ready to wear, colori e pattern sono elementi fondamentali. La scelta di colori basic come bianco, grigio e nero sono ideali per creare abbinamenti con colori o fantasie vivaci. Allo stesso modo motivi come pois, righe, fiori o pattern geometrici possono donare quel tocco personale e unico ad un outfit.

Come abbinare gli accessori agli abiti ready-to-wear

Come vi abbiamo già anticipato, anche gli accessori hanno un ruolo fondamentale per un outfit ready to wear: hanno il potere di trasformare completamente il vostro look.

La borsa deve abbinarsi allo stile e ai colori, le scarpe devono essere comode e devono adattarsi sia basse sia alte, gli stili di gioielli a loro volta devono avere un piacevole impatto visivo, star bene con il tuo viso e il tuo look. La cintura completa il look e la sua fibbia spesso diventa di fondamentale importanza, soprattutto se si vuole un look chic!

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilestili di moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response