Tirando le somme del 2023…

Tirando le somme del 2023 è un post delirante su come ho trascorso quest’anno.

tirando le somme del 2023

Il 2023 avrebbe dovuto essere un anno di rinascita, di riorganizzazione, di miglioramento. Partito un po’ a rilento, c’era la voglia di fare, di mettersi in gioco, di provare a fare quel passo coraggioso che da tanti anni mi stuzzicava.

Negli anni passati ho ripulito la mia vita di tutte quelle cose e persone negative che hanno inciso profondamente sulla mia vita ma allo stesso tempo, il mio mondo personale veniva scombussolato da una malattia che pregiudica la mia salute. Ad ogni modo, l’ho accettato e sono andata avanti anche se, non ho migliorato molto.

Quello che non avrei immaginato, oltre appunto a questa situazione mia personale a cui mi sto ancora abituando… è stato tutto quello che è avvenuto dopo. Una perdita pazzesca, un vuoto tremendo, il big reset e il crollo con il conseguente annullamento di tutte le passioni e le idee che avevo. Non so se vi è mai capitato.

Bene, a me sì ed è spaventoso che all’alba dei 45 anni suonati, nei quali ho cercato di crearmi un equilibrio di un certo tipo, mi sono ritrovata a non apprezzare più nulla di quello che ho costruito.

Il piacere di leggere, di scrivere articoli per il blog, di ascoltare la musica tutto svanito in un puff. Da lì la lotta per ritrovare me stessa, la fatica di finire un libro, anche magari di qualche autrice che amo, la mancanza di stimolo per scrivere, perché la mia colonna portante se n’è andata. Dall’altra parte, il dovere di resistere, di portare avanti i miei compiti quotidiani, di sopportare il dolore e la reazione degli altri familiari, a loro volta privati di una grande certezza oltre che di un amico, un fratello, un figlio.

La scelta di riempire di nuovo casa con 3 pazzerelle che hanno avuto vari problemi per varie settimane, portando nuove tensioni in casa e la domanda ” ho fatto bene o ho fatto male a prenderle?”. Notti insonni, serenità mai ritrovata, tristezza e malinconia e la consapevolezza che è necessario andare avanti costi quel che costi, soprattutto moralmente.

Il mio 2023 è stato quindi una battaglia continua, un colpo dopo l’altro, dove il chiudere gli occhi per dormire la notte diventava sempre più faticoso e aprirli il giorno dopo, doveroso.

Ad ogni modo, tirando le somme del 2023, penso che peggio di questo anno non ne ho avuti. E’ chiaro che la mia forza d’animo è alta, come la mia pazienza. E’ chiaro che non mollo anzi, mi rigenero e vado avanti. E’ anche chiaro che ho imparato ad essere più elastica e versatile, vivendo alla giornata e accettando il bello e il brutto, cercando di leggere i segnali e inseguendo i sogni e i traguardi di chi mi sta vicino, cercando di non smarrire mai il mio di cammino, per me e per loro.

Tirando le somme del 2023 quindi sono felice che finisca. Non guardo il 2024 con ottimismo perché parto già con tensioni e decisioni difficili da prendere ma sono ancora qui, che, con sofferenza ma determinazione, sto cercando di fare il quadro della situazione per proseguire il cammino che mi è stato riservato.

Ed ecco che, per chi mi legge da sempre, ieri ho svelato il motivo del mio cambiamento degli ultimi mesi. Quel motivo, che per alcuni sarà banale per altri sarà invece ben compreso, ha modificato radicalmente il mio essere come un terremoto devastante. Non avrei mai immaginato che avesse tanta importanza nella mia vita ed è davvero dura, andare avanti nonostante le nuove arrivate che mi regalano sorrisi e che mi riempiono tantissimo le giornate già piene di loro.

La proiezione verso il 2024 non c’è, ma mi godo l’ultimo giorno del 2023, con un bel vaffa per quello che è successo, e con un bel vaffa a tutto quello che verrà se non sarà come dico io.

Ed ecco che il delirio si conclude proprio come questo anno, buona vita a tutti.

Tags : 2023
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response