Coltivare Amaryllis rosso in vaso, cura e manutenzione

Coltivare Amaryllis rosso in vaso, tutto quello che devi sapere sulla sua cura e manutenzione. Gli Amaryllis sono tra le piante natalizie più popolari, un’alternativa ornamentale alla classica stella di Natale. Noti anche come Hippeastrum, queste piante bulbose hanno fiori enormi, che raggiungono anche i 15 centimetri. Se ne hai acquistato uno o ne hai ricevuto uno per Natale, ora è arrivato il momento di sapere tutto quello che ti serve per coltivare Amaryllis in vaso!

Coltivare Amaryllis rosso in vaso, cura e manutenzione
cura e manutenzione Amaryllis

Amaryllis rosso in vaso cura e manutenzione

Nel periodo natalizio è facile ricevere l’Amaryllis rosso in regalo. Si tratta di una pianta dai fiori giganti e rossi, molto appariscente e decorativa, che riesce a colorare un ambiente con la sua bellezza.

Se avete acquistato un Amaryllis o lo avete ricevuto in regalo è bene dirvi che questa pianta è bella ma velenosa, dai bulbi ai fiori. Per questo è meglio evitare di posizionarla in una zona di facile accesso a bambini o animali da compagnia in quanto, se ingerita la sua linfa, può provocare vomito, diarrea, tremori e convulsioni.

Detto questo, è chiaro che anche voi dovete maneggiarla con un po’ di cura.

Bulbo di Amaryllis rosso

Per chi ha ricevuto il bulbo di Amaryllis rosso, è necessario metterlo in un vaso non molto grande, riempierlo di compost per poi posizionarci il bulbo, rabboccando il vaso con compost e acqua. A questo punto il bulbo va messo al buio ma con temperature calde per due settimane. A questo punto il bulbo comincia a germogliare e in un paio di mesi sarà perfettamente fiorito.

Bulbo di Amaryllis fiorito

La fioritura dell’Amaryllis è abbastanza prolungata. I fiori che nascono da un fusto sono tre o più, sbocciano in progressione e raggiungono larghezze che possono raggiungere anche i 15 cm.

Bulbo di Amaryllis fiorito

Amaryllis rosso in vaso posizione ideale

Per chi ha questa pianta, ama il caldo e la luce. In ogni caso è bene tenerlo lontano da fondi dirette di calore e correnti d’aria, e la temperatura ideale deve essere di circa 20°C.

Amaryllis rosso in vaso posizione ideale

Questa pianta si orienta sempre verso la luce quindi, una volta che fiorisce, va girata regolarmente per garantire allo stelo di crescere dritto e stabile.

Amaryllis rosso in vaso irrigazione

E’ necessario innaffiare la terra della pianta quando il terriccio risulta asciutto al tatto. Usare acqua senza calcare a temperatura ambiente. L’eccesso di acqua può portare alla morte della pianta quindi è molto importante essere moderati e far scolare sempre l’acqua in eccesso dai fori sottovaso.

Amaryllis crescita rapida

Il fusto dell’Amaryllis si sviluppa molto e, a causa del peso dei suoi fiori, può diventare molto pesante, per questo è bene usare un bastone di sostegno a cui ancorarlo per garantire una crescita verticale e dritta.

Cosa fare dopo la fioritura dell’Amaryllis rosso in vaso

L’Amaryllis è una pianta che, quando sfiorisce, può comunque continuare a vivere. Per farlo è necessario valutare le condizioni del suo bulbo, soprattutto se la pianta l’avete già comprata fiorita.

Cosa fare dopo la fioritura dell'Amaryllis

Se il bulbo è avvolto da cera è necessario rimuoverla per permettergli di formare nuove radici.

In ogni caso non bisogna rimuovere lo stelo appassito sulla pianta perché il bulbo deve assorbire tutti i nutrienti di tutta la pianta. Si può procedere alla rimozione di stelo e fiori solo quando sono completamente appassiti.

A questo punto, si pulisce il bulbo e si posiziona in un nuovo vaso, con terriccio drenante non umido. Per questo è meglio aggiungere della sabbia al compost e un buon sistema di drenaggio per favorire l’eliminazione dell’acqua. Posizionare il vaso in un ambiente poco luminoso e mantenere il terriccio leggermente umido per favorire lo sviluppo delle nuove radici, aggiungendo un fertilizzante liquido da marzo a maggio.

Questa pianta ovviamente fiorirà nuovamente tra l’autunno e l’inverno. Per questo, nel mese di settembre, va nuovamente rinvasato in terriccio nuovo, coperto solo per metà, posizionandolo in un luogo luminoso e caldo. A questo punto l’irrigazione deve essere moderata e la concimazione deve essere fatta solo quando i boccioli si aprono.

leggi anche: Stella di Natale cura e manutenzione

Tags : piantepiante appartamentopiante appartamento velenosepiante di natalepiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response