Tillandsia, una pianta davvero speciale per la decorazione degli interni

Prevedere la presenza di piante negli ambienti interni è una scelta sempre molto interessante, oltre che utile per ottimizzare la salubrità dell’aria, ma c’è una pianta, o meglio un genere di piante, che sa offrire un effetto decorativo unico nel suo genere: la Tillandsia.

Tillandsia, una pianta davvero speciale per la decorazione degli interni

Tillandsia: la sua peculiarità e i tanti spunti di design

Il genere Tillandsia include oltre 600 specie di piante sempreverdi, molte delle quali presentano una caratteristica decisamente rara: per vivere, infatti, non necessitano di terriccio, di conseguenza non occorre metterle a dimora in un vaso o in un contenitore di altro tipo.

Le radici di queste piante, laddove presenti, fungono prettamente da sostegno, consentendo alla pianta di stabilizzarsi sui supporti più disparati, siano essi naturali o artificiali, ciò spalanca letteralmente gli orizzonti per quel che riguarda la possibilità di creare delle idee di design per gli ambienti interni.

Le opportunità sono tantissime, e per avere un’idea è sufficiente dare un’occhiata a siti web come giunglaurbana.com: come si può notare, questa speciale pianta viene valorizzata collocandola su dei sostegni “minimal” in ferro soffiato, in ampolle e contenitori trasparenti dalle forme più disparate, sistemandola su delle piccole pietre, ricreando così uno stile “wild”, o anche fissandola ai supporti più disparati tramite dei ganci, creando così un bellissimo effetto ricadente.

A livello decorativo, la Tillandsia sa rivelarsi un vero e proprio “jolly”, potendo essere sfoggiata con successo nei contesti più disparati, dal soggiorno alla camera da letto, dalla casa all’ufficio, dagli interior design classici fino a quelli più moderni; le piccole dimensioni delle creazioni che la vedono protagonista, inoltre, ne rendono la collocazione ancora più agevole.

Ovviamente, le piante non sono dei meri soprammobili, non sono degli oggetti, sono degli esseri viventi, di conseguenza è necessario fornir loro tutte le cure di cui necessitano; quali sono, dunque, le esigenze della Tillandsia? Si tratta di una pianta di difficile gestione, oppure no? Andiamo a scoprirlo!

Una pianta di semplice gestione, adatta anche ai neofiti

La Tillandsia è una pianta decisamente semplice da gestire, dunque è perfetta anche per chi non è propriamente un pollice verde o comunque non ha molto tempo da dedicare a quest’hobby; questo genere di piante, infatti, si contraddistingue per una resistenza davvero straordinaria, resistenza che gli ha consentito l’adattamento ai contesti più avversi sopperendo persino, appunto, alla mancanza di terriccio su cui radicarsi.

Una pianta di semplice gestione, adatta anche ai neofiti

Molte delle specie appartenenti a tali genere presentano, sulle proprie foglie, una fitta serie di tricomi, grazie a cui riescono a recuperare l’umidità di cui hanno bisogno direttamente dall’atmosfera.

Questo non significa che la Tillandsia non debba essere annaffiata: sebbene questa pianta sia priva di terriccio, infatti, è necessario nutrirla con dell’acqua, se pur in quantità ben inferiori rispetto alla media. 

Ma come va annaffiata una pianta così particolare? Non essendo radicata sul terriccio, la Tillandsia va annaffiata tenendola immersa sott’acqua per alcuni minuti, per poi ricollocarla dopo averla asciugata.

Per il resto, non vi sono particolari aspetti da segnalare: non occorre procedere con potature, se non, eventualmente, rimuovere delle foglie morte, è bene posizionare la pianta in un punto esposto alla luce solare per un buon numero di ore al giorno, quanto alle temperature, infine, quelle tipiche di un qualsiasi ambiente “indoor” vanno più che bene.

Per chi non vuol rinunciare alla piacevole e preziosa presenta delle piante negli ambienti interni e, al contempo, è in cerca di un qualcosa di insolito che sappia catturare l’attenzione già a primo acchito, le piante del genere Tillandsia sanno essere davvero una splendida idea.

Tags : piante appartamentopiante e fioripiante in vasopiante particolaripiante verdi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response