Coltivare la Calibrachoa, Petunia nana in vaso cura e manutenzione

Coltivare la Calibrachoa in vaso, tutti i consigli per la cura e la manutenzione della Petunia nana per farla vivere sana e a lungo. La Calibrachoa è una pianta fiorita coloratissima che ricorda la Petunia e per questo è chiamata anche Petunia Nana. Questa pianta ha una cascata di piccoli fiori colorati che la rendono perfetta per colorare balconi, terrazzi, aiuole.

Noi di Atrendyexperience ogni primavera amiamo decorare il terrazzo di piante fiorite, che vanno ad unirsi a quelle già presenti e al nostro orto verticale. Tra le piante più ornamentali di tutto il nostro balcone c’è la Petunia Nana in vaso, che ci dà molte soddisfazioni perché riempie tantissimo con i suoi colori brillanti che catturano immediatamente l’attenzione. Proprio per questo oggi vogliamo darvi tutti i consigli per coltivare la Calibrachoa in modo facile e pratico, per farla vivere sana e a lungo, siete pronti?

Coltivare la Calibrachoa, Petunia nana in vaso cura e manutenzione

Calibrachoa origini e caratteristiche

Prima di darvi tutte le dritte per coltivare la Calibrachoa è giusto fornirvi qualche dettaglio su questa pianta, sulle sue origini e caratteristiche.

La Petunia Nana in vaso è una tra le piante ornamentali più apprezzate in quanto offre una cascata di fiori dall’aspetto meraviglioso ma ibrido. In natura la Calibrachoa è originaria dell’America del sud ma in commercio, nella versione ibrida, si trova da pochi anni. La cascata di fiori della Petunia Nana può essere di vari colori: i fiori che ricordano piccole campanule variano dal giallo al rosa, dall’arancio al rosso. Osservando con attenzione questi fiorellini, hanno sfumature meravigliose e lo sguardo si perde, ad ammirare la sua bellezza.

Gli steli e le foglie sono piccini, perché è una pianta che ama il caldo e di conseguenza, è strutturata per sopravvivere anche a temperature alte.

Per chi ama il significato dei fiori, la Petunia simboleggia un amore nascosto e confessato, ma anche collera e risentimento, quindi la Petunia Nana ne condivide il significato!

Calibrachoa origini e caratteristiche

La fioritura di questa pianta è lunghissima, se è tenuta correttamente fiorisce ininterrottamente da aprile a settembre e la sua manutenzione è minima: una pianta perfetta anche a chi non ha il pollice verde!

Differenze tra Petunia e Surfinia

L’occhio più attento, vede nella Petunia una certa somiglianza con la Surfinia, un’altra pianta perfetta per ornare i terrazzi in primavera ed estate. La Petunia è una pianta che ha origini in Sud America mentre la Surfinia è un ibrido della Petunia, nato in Giappone, per averne una versione ricadente.

Coltivare la Calibrachoa

La Petunia Nana è una pianta ornamentale da esterno che vive con temperature sopra gli 10° gradi. Come tante piante primaverili, ama le temperature dai 18° ai 25°C. E’ una pianta che ama la luce e il sole, resiste al caldo ( non eccessivamente torrido ) e alle piogge. Per questo, è una pianta molto resistente per chi vuole usarla per colorare le aiuole del giardino.

Coltivare la Calibrachoa

Petunia Nana in Vaso prime cure

Quando si riceve o si acquista una pianta come la Petunia nana in vaso è necessario fare un check del suo stato prima di metterla vicino ad altre piante. Nel caso di questa pianta è necessario rimuovere tutti i fiori secchi presenti sulla pianta per poterle garantire un’abbondante fioritura, quindi, una volta a casa, si passa in rassegna tutta la sua fitta chioma e si elimina tutto ciò che è appassito.

Una volta terminata questa pulizia guardate bene le foglie e i fiori per evitare la presenza di parassiti e se dovete fare il rinvaso, aspettate che il terreno sia asciutto prima di procedere a meno che non sia così zuppo che va fatto un rinvaso di emergenza.

Rinvaso Calibrachoa

Per rinvasare questa pianta è necessario scegliere un vaso di una dimensione più grande di 2 cm di diametro che sia anche profondo. Si prepara il fondo con uno strato di argilla espansa o ghiaia per garantire un buon drenaggio e si usa un terriccio universale, a cui è meglio aggiungere un po’ di perlite sempre per garantire una buona umidità alla pianta.

Una volta preparato l’occorrente si sfila la pianta dal vaso di origine. Se fate fatica ad estrarla tagliatelo o rompetelo. Se le radici della pianta sono ovunque, le la ramificazione è intensa, con una forbice sterilizzata tagliatene alcune su tutti i lati e fondo e apritele bene. A questo punto posizionate la pianta nella nuova dimora e aggiungete terra misto perlite fino a coprire bene tutti i lati del nuovo vaso.

Dove posizionare la Calibrachoa

Una volta sostituito il vaso, la Calibrachoa può essere posizionata sui vasi appesi al soffitto, per un effetto a cascata wow, oppure su tavolini, vasi pensili del terrazzo, davanzali. L’importante è garantire alla pianta otto ore di sole al giorno. Questa pianta non teme vento, pioggia o abbassamenti repentini della temperatura ma, sotto gli 10°C e sopra i 30°C va in sofferenza.

Irrigazione della Petunia nana

Per quanto riguarda l’irrigazione della Petunia Nana è necessario garantire innaffiature regolari e abbondanti senza bagnare i fiori, a contatto diretto con la terra. Da evitare il dissecamento del terriccio e allo stesso tempo, i ristagni di acqua. Il modo migliore per capire se la pianta ha necessità di acqua è toccare la terra. Se è asciutta, va annaffiata.

Irrigazione della Petunia nana

In estate, quando le temperature si fanno molto calde, si può coprire la terra con della pacciamatura per garantire umidità e protezione alle arsure.

Concimazione della Calibrachoa

Per quanto riguarda la concimazione di questa pianta è necessario usare un concime liquido per piante fiorite da diluire nell’annaffiatoio usato per irrigarla. In questo modo, una volta a settimana, la pianta riceve tutti i nutrienti per continuare la sua fioritura perfetta.

Coltivare la Calibrachoa consigli finali

Noi di Atrendyexperience amiamo molto circondarci di piante e fiori e la Petunia Nana è una di quelle piante facilissime da coltivare e che richiedono solo due cose: acqua e la rimozione dei fiori secchi. Non è necessario quindi diventare matti per trovare la posizione giusta per questa pianta, perché è resistente a vento e maltempo!

Coltivare la Calibrachoa consigli finali

Una volta terminata l’estate, si può potare e si può riparare in una piccola serra oppure in un punto fresco della casa, come la veranda, in attesa della bella stagione.

Se ti è piaciuto quello che hai letto, ti consigliamo anche la lettura di questi articoli su altre piante primaverili/estive coloratissime e facili da coltivare in vaso:

Cura e manutenzione della Stella Egiziana

Coltivare il Delosperma

Cura e manutenzione della Bellis Perennis

Coltivare l’Ortensia in vaso

Cura del Geranio Imperiale

Tags : fiorifiori significatopiante da balconepiante da giardinopiante e fioripiante in vaso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response