Cosa sono Rimpianto e rimorso differenze e come affrontarli

Rimpianto e rimorso: cosa sono, come affrontarli e come sopravvivere. Molte volte si fa confusione tra cosa sono i rimorsi e cosa sono i rimpianti. Ebbene, c’è una differenza tra questi due aspetti che sono importanti e che bisogna affrontare sempre con estrema attenzione. Una delle domande di base di solito è questa: è meglio fare qualcosa e pentirsi per averla fatta oppure non farla e poi disperarsi perché magari non si sa cosa sarebbe successo se l’avessimo fatta?

La scelta rispetto a questi due aspetti dipende un po’ da quelle che sono le personalità chiamate a scegliere però, è anche bene imparare a capire la differenza tra rimpianto e rimorso per affrontarli in maniera corretta.

Non si può impedire al pensiero di tornare ad un’idea, più di quanto non si possa impedire al mare di tornare ad una sponda. Per il marinaio, questa faccenda si chiama la marea; per il colpevole, essa si chiama rimorso. Dio solleva l’anima come l’oceano.
(Victor Hugo)

rimpianto e rimorso differenza e cosa sono

Rimpianto E Rimorso Come Cambiano La Nostra Vita

La vita è fatta di scelte, giuste o sbagliate che siano nessuno sa cosa accadrà successivamente a queste decisioni. Alcune possono essere più leggere altre più importanti, ma una volta che viene fatta una scelta il nostro destino cambia direzione, in positivo o in negativo.

Il lungo cammino che ci troviamo ad affrontare quindi si trova spesso davanti a dei bivi che pregiudicano il futuro della nostra vita ed ecco che molto spesso, a distanza di tempo, nasce dentro di noi un sentimento doloroso di pentimento, di sospeso, che ci rammarica e a cui spesso è difficile dare un nome anche se, in realtà, sappiamo bene qual è la scelta o la serie di decisioni che lo ha determinato.

Ad ogni modo uno degli obiettivi della nostra vita è quello di vivere felici e sereni, un benessere interiore spesso difficile da trovare, per questo cercare di risollevarsi e sopravvivere al rimpianto è un passo verso questo traguardo.

Leggi anche differenza tra ti voglio bene e ti amo

Che Cosa Sono Il Rimpianto E Rimorso

Per capire meglio cosa sono queste due emozioni, rimpianto e rimorso, che sembrano molto simili tra loro è necessario fermarsi un attimo ed esaminare nel dettaglio le conseguenze di questi sentimenti, in quanto, riguardo al loro significato generano un po’ di confusione

Per fare chiarezza su cosa davvero indicano i due termini è opportuno ricordare che tra loro sono simili, ma in realtà, hanno dei riferimenti molto differenti. Il rimorso è un sentimento che indica la sensazione di pentirsi di qualcosa abbiamo fatto in passato e che adesso vorremmo non aver detto o fatto. Invece, il rimpianto è un dispiacere per non aver voluto o potuto dire o fare qualcosa.

L’azione È La Differenza Tra Rimpianto E Rimorso

La differenza tra questi due termini sta nell’azione. Il rimorso indica un’azione intrapresa, mentre invece il rimpianto si riferisce all’azione mai messa in campo. Quello che è certo, è che il rimorso riesce a dare una lezione di vita mentre invece il rimpianto, di fatto poi è un po’ una situazione d’immobilismo. È una sensazione che può tormentare l’animo per anni e anni.

Gli Effetti Di Questi Due Sentimenti

Gli effetti del rimpianto e rimorso sono tutti e due molto negativi. Infatti, sono sentimenti strazianti, che causano nella persona interessata uno stato di profonda angoscia e tristezza.

Se è vero che il rimorso almeno dà la soddisfazione di aver provato a fare qualcosa cercando da vivere di vivere la propria vita da protagonisti, di fatto invece, il rimpianto talvolta spinge a una depressione ancora più profonda.

Le persone si sentono come se fossero state vittime del destino e del fato senza mai aver agito in prima persona. Il rimorso mette le persone davanti agli errori che hanno commesso, ma è ancora più grave restare nel dubbio senza sapere cosa sarebbe mai potuto succedere facendo la scelta giusta o sbagliata che sia.

Ed ecco che il rimpianto e rimorso svolgono due azioni molto dolorose che vanno ad incidere sul nostro stato d’animo.

Leggi anche: ignoranza selettiva, il minimalismo che migliora la vita

Come Sopravvivere A Un Grande Rimpianto

Mai avere rimpianti. Se è andata bene, è meraviglioso, se è andata male, è esperienza. Ogni volta che cadi, raccogli qualcosa. Oswald Avery

Riuscire a superare i rimpianti e rifarsi una vita, talvolta è molto più difficile di quello che si pensa. La cosa migliore è capire bene quali sono state le ragioni che hanno spinto a non agire. Il rimpianto di fatto, deve essere affrontato analizzando nel dettaglio quali sono le sensazioni a esso legate.

Le persone iniziano a provare ansia e angoscia e quindi devono affrontare queste due emozioni. Bisogna evitare di rimuginare e di affliggersi quanto piuttosto, cercare dentro di sé una rassegnazione necessaria.

L’aiuto delle persone o di uno specialista può sicuramente essere utile, ma ciò che è certo, è che il modo migliore per superare questa grande delusione è di riconoscere bene quali sono i momenti in cui non avete fatto abbastanza per migliorare la vostra esistenza o una situazione particolare.

Lo stato di rammarico e di afflizione devono essere scavati in profondità cercando di capire quali sono le motivazioni che hanno spinto all’immobilismo. Bisogna chiedersi se questo sentimento è ancora presente in voi e se viene utilizzato ancora una volta nella vita di tutti i giorni.

La cosa importante poi, per chi vive un grande rimpianto è imparare una lezione.

Il rimpianto deve essere considerato come un momento di apprendimento per il futuro e non più come qualcosa di nostalgico.

Il rimpianto, quando diventa un mezzo di apprendimento per il prossimo futuro, aiuta senz’altro e può essere anche un’occasione importante per far diventare le persone più sicure. Bisogna fare attenzione ad applicare poi, quanto si è appreso è a gestire il proprio futuro da protagonisti per le scelte che si faranno

Tags : benesserebenessere psichicoemozionisentimentivivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response