Ignoranza selettiva il minimalismo per migliorare la vita: cos’è, come si applica e perché fa bene

Oggi parliamo di un argomento molto importante che può migliorare molti aspetti della vita, l’ignoranza selettiva il minimalismo che fa bene e che aiuta il benessere mentale. L’ignoranza selettiva è una una sorta di nuova consapevolezza che aiuta a vivere meglio. Quando parliamo di ignoranza selettiva, ci riferiamo ad una cosa molto intelligente che serve a preservare il benessere emotivo delle persone e migliorare tutte le loro attività quotidiane.

Ignoranza selettiva il minimalismo che fa bene alla salute mentale

In pratica, quando si parla di ignoranza selettiva, ci si riferisce a quell’attività che permette di ignorare in maniera accurata le informazioni che non sono utili e che non portano valore nella vita di tutti i giorni, in particolare alla vostra.

Alcune informazioni che sentiamo o che vediamo si possono considerare inutili in quanto non hanno nessun tipo di utilità, né noi stessi e né gli altri, quindi accanirsi e cercare di fare delle azioni per partecipare ad una determinata notizia di queste, acquisita per puro caso, di certo non aiuterà.

Ecco perché, l’ignoranza selettiva rappresenta un modo per eliminare tutte quelle notizie che non sono utili a voi stessi e che correranno il rischio di farvi entrare in una spirale di negatività di cui effettivamente potevate anche fare a meno!

Vediamo cos’è l’ignoranza selettiva e come imparare ad applicarla e a gestirla per migliorare il nostro benessere!

ignoranza selettiva il minimalismo che fa bene alla salute mentale

Iperinformazione, la spirale negativa

Alcune notizie finiscono per condannarci a paura, ansia ed infelicità. Molto spesso, ci troviamo di fronte a delle immagini che hanno a che fare con guerre, con notizie di cronaca nera che finiscono per portare tristezza e tensione nelle nostre vite. Ebbene, si tratta di una serie di stimoli che non riceviamo senza poter scegliere cosa fare, ma che di fatto, potremmo facilmente evitare applicando i principi dell’ignoranza selettiva.

Ignorare tutte quelle informazioni che non sono di nostro interesse, significa riuscire a fare in modo di recepire solo quelle cose che effettivamente ci servono. Questo per alcune persone può essere identificato come atteggiamento sbagliato, in quanto, il sapere e la conoscenza è alla base di tutto.

In questo mondo dove c’è un vero e proprio diluvio di notizie, soprattutto grazie ai social media e internet e a tutte le nuove testate online che pubblicano qualsiasi cosa per attirare visite e attenzioni, è davvero necessario imparare a riconoscere le informazioni che possono essere utili per il nostro stile di vita e quelle superflue o banali, di cui possiamo fare volentieri anche a meno, soprattutto dato che oggi i nuovi guru e ambasciatori di messaggi e novità sono abbastanza discutibili.

A volte ci concentriamo su cose che si fanno stare inutilmente male quando poi, di fatto, non sarebbe neanche necessario conoscerle. Perdere molto tempo a pensare, a provare empatia o sentimenti forti per notizie che di fatto non rientrerebbero neanche nella nostra vita privata, andrà chiaramente ad aumentare i livelli di infelicità, genererà ansia e tensione.

Come applicare l’ignoranza selettiva

Per applicare l’ignoranza selettiva, la cosa migliore è sempre quella di acquisire una sorta di consapevolezza. Bisogna cercare di non seguire tutte le notizie, ma comunque riuscire anche a non isolarsi completamente dal mondo intero. Sono queste le tecniche necessarie per applicare bene l’ignoranza selettiva.

Chi vuole usare questa strategia può iniziare ad interessarsi superficialmente un po’ a tutto, ascoltando e leggendo qualunque cosa, ma dando priorità e magari approfondendo, quello che effettivamente è interessante secondo i propri desideri.

Insomma, se si è particolarmente interessati a un argomento, che magari rientra anche in qualche scenario negativo, però è bene informarsi al riguardo. Ma deve essere una scelta consapevole: quindi anche se si prova un sentimento negativo, però deve essere sentito perché di fatto, siamo noi a volerlo e non perché magari ci viene propinato da qualcun altro. Insomma, una consapevolezza: voglio sentire solo quello che mi interessa, nulla di più e nulla di meno!

Adottare l’ignoranza selettiva

Per adottare l’ignoranza selettiva, la cosa importante è quella di fare una selezione di tutti gli stimoli a cui veniamo sottoposti quotidianamente: questo processo ci permette di applicare il minimalismo nelle informazioni.

Ogni giorno, le persone ricevono migliaia e migliaia di informazioni: staccare la spina da alcuni argomenti può essere fondamentale per non finire nel meccanismo dell’overthinking (abuso di pensiero). Ad esempio, non bisogna cercare ulteriori fonti su un argomento che non è di nostro diretto interesse. Un’altra cosa importante è non trascorrere troppe ore sui social network e non ascoltare a tutti i costi delle conversazioni nei talk show generalisti.

Solo attuando questi processi di minimalismo, si avrà la possibilità di eliminare le notizie in eccesso, quanto piuttosto, di riuscire a ottenere solo le informazioni di cui effettivamente abbiamo bisogno e quelle che da cui realmente vogliamo imparare o quelle che vogliamo conoscere.

Adottare l'ignoranza selettiva

Le strategie dell’ignoranza selettiva

Come già accennato, per applicare l’ignoranza selettiva è molto importante usare una serie di strategie. Tra queste vi sono:

  • Non guardare il telegiornale, informatevi piuttosto rispetto a quelle che sono i vostri interessi scegliendo le notizie con cura ed attenzione;
  • Eliminate dalla vostro feed del social network coloro che condividono solo notizie negative;
  • Informatevi solo su quello che vi interessa e fatelo anche in maniera molto attenta;
  • Trascorrete meno tempo sullo smartphone;
  • Quando si è in gruppo con i parenti oppure con amici, fate attenzione a toccare argomenti che non alterino i livelli di stress e non generino tensione del gruppo.

La sofferenza, infatti, talvolta può essere una scelta. Pensare a degli argomenti così negativi per lungo tempo, al di là di quelli che sono i proprie interessi, non può fare altro che generare aspetti pessimistici. Ecco perché, il consiglio è sempre quello di trovare le coordinate della vostra felicità, magari parlando di argomenti positivi e che davvero sono in grado di destare ottimismo.

Scegliere di applicare l’ignoranza selettiva significa migliorare la propria salute mentale e vivere una vita più tranquilla. Non ve ne pentirete e nel lungo periodo troverete molto giovamento da questo rinnovato atteggiamento nei confronti del mondo esterno.

La felicità è una scelta

Applicando i principi dell’ignoranza selettiva e facendo attenzione al modo in cui si fanno delle scelte quotidiane, ci si renderà conto che la felicità è una scelta. In una società dove quello che conta è l’abbondanza, scegliere uno stile di vita minimalista, cercando di non essere sollecitati in continuo da argomenti brutti, significa togliere la negatività. O almeno evitarla il più possibile. Bisogna eliminare tutto ciò che è superfluo e tutto quello che è inutile.

Potrebbe interessarti anche: serendipity cos’è e perché serve per trovare la felicità

Prima di avvicinarvi a degli argomenti, pensate innanzitutto, se vi servono davvero, se queste cose nella vostra vita riusciranno ad introdurre del valore o semplicemente saranno informazioni che vi allontaneranno della felicità. Se la risposta non sarà positiva per voi, allora dovete cercare di non farvi più bombardare da queste informazioni che sono inutili e talvolta, possono essere anche nocive. Fate per questo sempre attenzione a quello che leggete, ai continui stimoli che arrivano dalla TV, dei social network o anche delle volte dai contesti familiari e sociali.

Solo così riuscirete a trovare le giuste risposte a quello che state cercando e riuscirete ad essere felici!

Tags : benesserebenessere psichicocrescita personalemigliorare la vitasalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response