PIERCING E BUCHI ALLE ORECCHIE dove, come farli: manutenzione, norme igieniche e rischi

PIERCING E BUCHI ALLE ORECCHIE Dove, Come Farli: Manutenzione, Norme Igieniche E Rischi guida completa per genitori e persone consapevoli che scelgono di fare o di far fare i piercing o i buchi alle orecchie ai loro figli o a se stessi. Ecco tutti i consigli utili e le risposte alle domande più frequenti, per chi vuole vivere serenamente e farli senza correre rischi, problemi di contaminazione, tutte le informazioni sui buchi alle orecchie e tutto quello che li riguarda, come si fanno i piercing e buchi alle orecchie e le tecniche moderne per fare i fori, i rischi e le problematiche che possono insorgere e come comportarsi in caso di infezione.

Per prima cosa quando si parla di piercing e buchi alle orecchie c’è da dire che è una vera e propria tendenza: c’è chi per cultura c’è chi per seguire una tendenza ad ogni modo i fori alle orecchie li hanno quasi tutti.

 

Scegliere di fare i piercing o i buchi alle orecchie oggi è una moda mondiale. C’è chi per cultura c’è chi per seguire una tendenza ad ogni modo i fori alle orecchie li hanno quasi tutti. Ecco tutti i consigli utili e le risposte alle domande più frequenti, per chi vuole vivere serenamente e farli senza correre rischi.

 Dove e come fare i piercing e i buchi alle orecchie

C’è chi decide per i propri figli di far forare le orecchie nei primi mesi di vita del neonato, c’è chi in autonomia decide di ricorrere a questa pratica in modo consapevole e cosciente, ad ogni modo le regole igieniche valgono per tutti.

Dimenticando i racconti delle nonne che ci angosciano con l’immagine horror della suora cattiva che munita di spillone faceva i fori alle orecchie di innocenti bambine!

Oggi per fare i fori alle orecchie basta andare presso una gioielleria o farmacia che li pratica ma attenzione, la pistola spara orecchini è diventata illegale per i rischi di contaminazione e trasmissione di malattie e virus in quanto non può essere sterilizzata. Per questo motivo oggi è possibile fare i buchi alle orecchie presso farmacie che usano pistole sparaorecchini monouso. Per chi vuole fare i fori alle orecchie e piercing informatevi sugli studi abilitati e di fiducia.

Prima di fare i buchi l’incaricato vi farà scegliere che tipo di orecchino anallergico desiderate. Gli orecchini sono sterili e sono chiusi, a coppie in piccole confezioni sigillate.

Come si fora l’orecchio

Una volta scelto il modello, brillantino o pallina e relativo colore e dimensione, dopo aver spostato tutti i capelli dall’orecchio disegnerà un puntino nella zona da forare, evitando le aree coperte da nei.

Per quanto riguarda il buco al Trago attenzione alle dimensioni. Se il vostro trago è troppo piccolo non sempre è possibile farlo.

Se il punto vi va bene, tutta l’area viene disinfettata sia nella parte anteriore che nella parte posteriore dell’orecchio. Questa operazione è importantissima perchè riduce la possibilità di infezione. Per una maggiore sicurezza il buco alle orecchie è meglio farlo da seduti, l’audacia lasciamola fuori dalla porta per un attimo.

Nel caso di pistola spara orecchini

Come dicevamo l’uso della pistola spara orecchini classica è considerato poco igienico e illegale per gli enormi rischi di contaminazione e trasmissione virus e malattie in quanto non può essere sterilizzata. Ogni volta che viene usata un micro spruzzo di siero si può depositare sulla pistola e di conseguenza il rischio di trasmissione di malattie è elevatissimo.

L’incaricato indossando i guanti monouso ( non tutti lo fanno ) inserirà l’orecchino nella pistola disinfettata poi l’avvicinerà al vostro orecchio e in una frazione di secondo l’orecchino sarà sul vostro orecchio. Negli ultimi anni però molte farmacie e gioiellerie hanno adottato delle pistole spara orecchini monouso, usa e getta, proprio per garantire l’igiene totale di questa operazione. Il problema che può nascere però dallo sparo dell’orecchino nel lobo è il rischio di formazione di cheloidi intorno al foro, lembi duri di  pelle, come una sorta di  pallino duro.

L’uso dell’ago

L’uso dell’ago cannula è sicuramente il metodo più igienico per forare le orecchie di chiunque. Chiaramente il dolore è più elevato perchè l’operazione dura qualche secondo e non un attimo come per la pistola spara orecchini.

Dolore buco orecchio

Dopo pochi secondi una sensazione di calore invaderà il vostro orecchio. Per questo motivo è importante stare seduti, per riprendersi dalle emozioni e dai segnali di allarme del nostro corpo.

Tutti i piercing orecchio, nomi e tipi

Se stati cercando maggiori informazioni su tutti i piercing orecchio ecco la guida completa, cliccando qui.

piercing e buchi alle orecchie

 manutenzione piercing e buchi alle orecchie

Le norme igieniche sono fondamentali

ora che il foro è stato fatto.

Igiene e pulizia del buco orecchio

Il foro alle orecchie per qualche settimana deve essere considerato come una ferita aperta che deve rimarginarsi. Per questo motivo è necessario disinfettare l’area anteriore e posteriore con un bastoncino di cotone o una garza almeno due volte al giorno. Disinfettare con una soluzione come bialcol, quello verde che non brucia e pulire la zona con acqua salina o fisiologica la trovate anche nei supermercati nel settore bebè.

Non usate sapone sull’orecchio ed evitate che lo shampoo e i prodotti per capelli entrino a contatto del foro soprattutto i primi dieci giorni. Ogni volta che dovete toccare l’orecchio, fatelo il meno possibile durante il giorno se non dovete disinfettarlo lavatevi bene le mani prima di avvicinarvi. Attenzione a non impigliare l’orecchio nei vestiti o sciarpe, non appoggiate l’orecchio nemmeno per dormire su quel fianco e attenzione a spazzola e pettine. Ogni piccolo trauma è da evitare.

I PIERCING E BUCHI ALLE ORECCHIE Igiene e Infezioni. 

Dopo qualche giorno la zona forata comincia a sgonfiarsi e a riacquistare il colorito naturale. Solo a quel punto è possibile girare la pallina per staccare le eventuali aderenze e permettere una perfetta guarigione. Se il foro dà problemi, se fa sempre male, non si sgonfia, si arrossa eccessivamente o ha abbondanti secrezioni è meglio rivolgersi al proprio medico curante e non trascurare il problema perchè di batteri che vogliono entrare dentro di noi ce ne sono fin troppi e regalargli quell’ingresso a causa di una cattiva manutenzione ci porterà soltanto grossi guai.

Quando sostituire l’orecchino appena fatto

L’orecchino usato per forare l’orecchio va indossato minimo una ventina di giorni prima di sostituirlo con uno nuovo. So che la voglia di mettere gli orecchini nuovi, quelli comprati appositamente per i buchi è tanta, ma rimuovere prematuramente quelli temporanei può portare alla cattiva cicatrizzazione quindi meglio resistere qualche giorno in più anche se non c’è dolore, gonfiore o secrezione.

Se avete forato la cartilagine o il trago e non il lobo dell’orecchio i tempi di attesa per il cambio orecchino si allungano anche fino a 10 settimane a seconda della zona. Se avete intenzione di dilatare un buco alle orecchie vi consigliamo di leggere la nostra guida passo dopo passo.

Sono davvero belli i piercing e i buchi alle orecchie, sono una forma di bodyart cosmopolita. Ho scritto questo post perchè io per prima ogni tanto mi regalo un buco nuovo. Finora, rispettando il mio orecchio e la sua igiene non ho avuto nessun tipo di problema e sono davvero felice di questa personalizzazione. Ad ogni modo è sempre bene affidarsi a chi sa come e dove si fanno i buchi alle orecchie perchè ogni area del nostro corpo è strettamente collegata a un’altra e l’orecchio in particolar modo. Se al piercing alle orecchie preferite un dermal piercing la procedura è diversa e la manutenzione anche!

Infezioni ai buchi. Cosa fare in caso di buco infetto.

Basta un giorno perché il buco all’orecchio si trasformi in un buco infetto. I motivi sono vari, dall’orecchino poco pulito all’aver dormito appoggiando troppo l’orecchio sul cuscino. Quello che ha scatenato l’infezione al foro non ha più importanza quando ci si ritrova con un salsicciotto dolorosissimo al posto del buco dell’orecchio. L’esperienza personale è stata quella con il secondo buco al trago.

Le infezioni ai buchi orecchie sono dolorosissime e facili da avere. Non trascurate il minimo segnale o sono dolori atroci. Chiaramente addio buco al trago, ci piacevi così tanto. Meglio prevenire che curare una infezione ai piercing e ai buchi dell’orecchio, ad ogni modo i sintomi possono essere invisibili o quasi per questo vi invitiamo a prestare attenzione e a leggere questa piccola guida su come riconoscere e curare un’infezione ai buchi degli orecchini.

infezione buco orecchie

Avete intenzione di fare un tatuaggio o se ne avete già uno? Dovete leggere questa nostra guida sull’igiene e manutenzione. Dai rischi del tatuaggio colorato al nemico numero uno, il sole non perdetevi Tatuaggi Manutenzione e igiene.

Per chi fosse interessato —> Gli orecchini indossati nelle immagini sono tutti in acciaio chirurgico e anallergico e li ho acquistati online su crazy factory.

piercing e buchi alle orecchie

Tags : #beautytipsbeautyconsiglicrazy factorydove comprare piercinggioiellipiercingtrattamento
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

35 commenti

  1. Molto belli i tuoi orecchini. Sono d’accordo con te, anche se sembra un semplice buco bisogna farlo da personale specializzato e in condizioni di igiene.

  2. Ottimo articolo,molto utile,lo farò leggere ad una mia amica che porta il Piercing, lo troverà sicuramente interessante.Grazie

  3. Ora ormai sono diventata esperta di piercing alle orecchie ( e non solo). Hai detto bene, bisogna sempre tenere sotto controllo eventuali infezioni. Sono pericolosissime! Ps. guarderò nello shop *_*

  4. Molto interessante ed utile questo post. Mi piacciono molto i tuoi orecchini , vado sul sito a scegliere un paio.

  5. Io non ho piercing ma so che bisogna fare piu’ attenzione alla cura ed all’igiene poichè piu’ delicate le zone in cui vengono realizzati. Ottimi consigli.

  6. grazie per gli ottimi consigli e suggerimenti, è davvero importante essere a conoscenza di alcune cose per evitare poi di curare ciò che si può prevenire

  7. Consigli veramente molto utili, Gli addolescenti sopratutto non si rendono conto dell’importanza di una corretta igiene dei piercing.
    Grazie.

  8. Consigli molto utili, io per fortuna non ho mai avuto problemi di infezioni nei buchi alle orecchie (ne ho 6) però dobbiamo sempre fare molta attenzione.

  9. Da ragazza ne ho fatto uno fai da me…ho rischiato ma e’ andata bene senza infezioni,articolo molto interessante e da seguire.

  10. Mi piacciono molto i piercing anche se per il momento io non ho nessuno. Sono d’accordo con te devono essere fatti da persone specializzate . Un saluto, Daniela.

  11. Le precauzioni per evitare infezioni quando si praticano fori per orecchini o piercing Non sono mai troppe,quindi personale qualificato e locali ben igenizzati sono logicamente ottimi biglietti da visita!

  12. So che per evitare facili infezioni quando si utilizzano i piercing è bene avere molta accortezza nell’igiene. Grazie per le delucidazioni precise in merito all’argomento.

  13. Mia figlia inizia a chiedermi se puo’ fare il piercing ma io sono ancora dubbiosa. Le faccio leggere prima questo articolo cosi’ si rende conto di cosa deve poi fare!

  14. non sapevo di tutte queste diversificazioni di nomi dei piercing nell’orecchio…. è proprio vero che non si smette mai di imparare

  15. Ciao, questo è veramente un ottimo articolo completo ed informato. Mi è stato di grande utilità per trovare informazioni utili per mia figlia Martina di 10 anni che da un po’ di tempo desiderava incominciare a portare gli orecchini e ci ha chiesto i classici buchi ai lobi come regalo per la promozione scolastica. Mia moglie che non si è mai fatta forare le orecchie ha delegato a me l’incombenza e grazie a questo articolo ho incominciato ad informarmi per trovare qualcuno esperto e fidato per forare le orecchie con l’ago cannula considerato che alcune delle compagne di scuola che hanno già messo gli orecchini avevano avuto problemi chi di allergia e chi di infezione dopo aver forato i lobi a pistola in farmacia o dal gioielliere.
    Non è stato facile trovare un piercer disposto a bucare una bambina d’età inferiore a 14 anni ma alla fine su consiglio di una mia collega di lavoro (aveva portato la figlia 16enne l’anno scorso per il piercing all’ombelico e si era trovata molto bene) abbiamo trovato una giovane ma già esperta piercer, ragazza molto simpatica e bravissima a mettere la bambina a proprio agio facendole vivere una bella esperienza oltre ad operare osservando tutte le migliori norme igieniche e dedicando molta attenzione alla collocazione del foro per la migliore resa estetica e tenendo conto anche dello spazio necessario ad ulteriori fori se Martina vorrà aggiungerne in futuro. Davvero una perfezionista, capace anche di spiegarci con parole semplici ogni fase del suo lavoro e le cose da fare per curare i forellini appena fatti. Osservarla lavorare per fare risplendere i già bellissimi lobi di mia figlia è stato un piacere.
    Risultato: una bambina emozionata che ha sopportato il doloretto delle due punture col sorriso rendendo orgoglioso il suo papà (certo, con l’ago non è istantaneo ed occorre pazientare qualche secondo) ed è uscita felice al settimo cielo con due graziosissime palline in acciaio chirurgico incastonate nei lobi. Sul dietro non hanno la farfallina né il perno sporgente ma un’altra pallina avvitata sul perno e così non le danno fastidio nemmeno per andare a dormire.
    Dopo due settimane nessun problema, solo la felicità di poter sfoggiare i piccoli orecchini che dovrà tenere per almeno un mese ancora (ma preferibilmente di più) prima di cambiarli con i piccoli cerchietti che sono il suo desiderio.
    La settimana scorsa siamo tornati dalla piercer per effettuare il controllo (tutto bene!) e questa volta è venuta anche mia moglie. E’ uscita con gli orecchini anche lei, primi buchi fatti a 42 anni, entusiasta come una ragazzina! E dire che gli orecchini non la interessavano… invece anche a lei stanno bene davvero.
    Grazie ancora!!!

Leave a Response