close

L’importanza dei giochi educativi

Un bambino ha il suo periodo di crescita e di sviluppo fisico, mentale e spirituale e noi genitori siamo il suo esempio e abbiamo il compito di educarlo alla vita e all’ingresso nella società.

La curiosità, la fantasia, la voglia di conoscere caratterizzano il bambino dai tre ai sei anni, per questo motivo è importante dargli il materiale necessario per stimolarlo alla conoscenza e alla logica, e i giochi educativi sono la soluzione ideale per intrattenerlo a casa e stuzzicare la sua voglia di scoprire.

I giochi educativi sono studiati da esperti per permettere al bambino di imparare le nozioni fondamentali della vita, dell’uomo, della società, della natura, in modo ludico e facile. Creati per non annoiare, i giochi educativi, sono facili da manipolare e hanno vari livelli di difficoltà per permettere al bambino di ampliare la propria conoscenza di base.

Scegliere di educare il proprio bambino usando i giochi educativi significa accompagnarlo alla scoperta della vita, di come è fatto il corpo umano, di come vivono gli animali, di come si fanno i primi conti e di come si scrivono le prime lettere, ma non solo.

Queste nozioni, vengono proposte attraverso il gioco, senza l’imposizione di una figura come il maestro che pretende un risultato. I giochi educativi rispettano il bambino e noi genitori abbiamo il compito di mostrargli come funzionano per poi lasciare che lui faccia da solo, perché in questo modo è la sua consapevolezza che lo porta alla conoscenza e alla voglia di porsi nuove domande e di fare nuove scoperte.

Noi di A Trendy Experience che abbiamo scelto di educare la piccola di casa in un contesto di home schooling, evitando quindi la scuola materna e in futuro la scuola elementare classica, abbiamo trovato nei giochi educativi Carotina Preschool di Lisciani Group dei validissimi strumenti di educazione pre scolastica made in Italy.

Ogni gioco è suddiviso per una tematica specifica, per permettere al bambino di non fare confusione e di mantenere l’ordine non solo nel gioco stesso ma anche nella sua mente. Il concetto dell’ordine per noi, che educhiamo ispirandoci alla pedagogia Montessori, è alla base di tutto e i giochi Lisciani sono intelligenti e progressivi.

Il concetto di tempo viene proposto attraverso i puzzle dello stesso scenario che cambia in base alla stagione, all’orologio che scandisce le attività quotidiane, ai mesi rappresentati dagli eventi più importanti come il Carnevale o la vendemmia. I colori primari vengono associati alle scene da ricostruire che insegnano la vita degli animali e dei loro cuccioli, i cinque sensi vengono presentati in modo naturale e intuitivo e lo stesso il corpo umano, che si trasforma in un gioco divertente. I numeri vengono proposti sia sotto forma di numero che di quantità per permettere al bambino di toccare con mano e di comprenderne il valore.

Questi giochi educativi hanno una difficoltà pensata per i bambini dai tre ai sei anni e tengono il bambino impegnato nel suo mondo per diverse ore. Accompagnati da un opuscolo guida che informa e suggerisce a noi adulti come si sviluppano le varie attività presenti nella confezione sono tutti in cartone e non sono presenti parti pericolose.

Il piacere del bambino è doppio con i giochi Carotina Preschool perché trascorre del tempo con noi genitori, che gli indichiamo come si gioca mentre gli mostriamo la prima volta il gioco e per la sua scoperta personale, la sua vittoria, quando conclude un puzzle, una casetta, una parte del corpo umano, un conto, o crea la prima parola.

L’importante, se non si vuole sbagliare, è non sforzare il bambino, non mettergli fretta, non dirgli che sta sbagliando, perché il bambino, si rende conto da sé che qualcosa non va se il pezzo del puzzle non entra o non riesce a completare qualcosa.

Possiamo invitarlo a chiederci aiuto e mostrarci disponibili e sorridenti quando chiede una mano, ma dobbiamo rispettare il suo gioco e i suoi tempi.

I giochi educativi sono giochi positivi, servono per educare un bambino alla conoscenza, avvicinandolo al mondo della scuola in modo ludico e positivo, senza ansie, senza traumi ed è per questo che ogni famiglia dovrebbe averli in casa da usare nel tempo libero per impegnare la mente del proprio bambino in modo sano e intelligente.

Continuate a seguirci per scoprire i giochi educativi Carotina Preschool di Lisciani

Animali e Ambienti

Lettere e numeri

Corpo umano per i più piccoli

Alfabeto Parole e Numeri

e Cubilandia – leggere e scrivere giocando

Tags : bambinicarotina preschoolcarotina preschool liscianicosa sono i giochi educativieducare i bambinifamigliagiochigiochi educativigiochi liscianiin famigliala mia esperienzamade in italyquali sono i migliori giochi educativi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell'home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience #trendytips #fashiontips #beautytips

3 commenti

  1. Conosco i giochi Carotina Preschool di Lisciani, li ho regalati ai bambini delle mie amiche e li consiglio sempre, sono molto belli ed educativi.

Leave a Response

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: