Come decorare la porta d’ingresso di casa

Arredare e decorare la porta d’ingresso di casa è importante se volete dare personalità e fare bella figura nei confronti di chi vi viene a trovare. La porta d’ingresso è come un biglietto da visita di come siete voi e come tenete la casa, per questo motivo è importante che faccia una bella impressione.

La parola d’ordine è ordine. La porta d’ingresso di casa deve essere curata nel dettaglio, ordinata e pulita. Per questo motivo è bene pensare alle vostre abitudini. Se non avete molto tempo da dedicare alle pulizie di casa, l’ingresso deve essere arredato in modo minimal per evitare un accumulo di sporcizia che non potete pulire quotidianamente, se invece siete spesso a casa potete sbizzarrirvi creando un ambiente accogliente e ricco di dettagli.

Arredare la porta di ingresso di casa ci permette di anticipare ciò che un ospite immagina della vostra casa per questo è importante personalizzare con complementi d’arredo che vi rappresentano, da variare in base al cambio di stagioni!

decorare l'ingresso di casa con porticato
ingresso casa con porticato

Decorare un ingresso di casa con porticato

All’estero è una consuetudine decorare il porticato di casa, arredandolo con stile e ricercatezza dei dettagli e negli ultimi anni questo fenomeno si sta espandendo anche in Italia dove finalmente gli stendini con i panni stesi  lasciano il posto a gradevoli fioriere, vasi e lanterne appese alle pareti.

In primavera i protagonisti dell’arredamento della porta d’ingresso di casa, per chi ha un porticato o delle scale sono le fioriere o i vasi colmi di fiori appesi alle pareti. I richiami alla primavera possono essere anche uccellini e farfalle sotto forma di adesivi oppure appesi al soffitto.

In estate, la stagione più solare e calda dell’anno possiamo sostituire i fiori con delle piante che resistono al gran caldo come ad esempio le piante grasse. Per chi ama questa stagione si può decorare la porta con conchiglie e oggetti che richiamano il mare, per chi invece preferisce lo stile shabby sono bellissime le ghirlande bianche di rafia e lanterne appese al muro.

In autunno un richiamo ai colori aranciati, magari decorando un angolo dell’ingresso con qualche zucca, foglie secche, castagne e funghi appoggiati su cassette di legno e in inverno il suggestivo Natale vi permetterà di spaziare dalle lanterne alle ghirlande ai fiocchi di neve. Anche la cassetta della posta ha un ruolo fondamentale nella decorazione dell’ingresso di casa vostra. Ce ne son di bellissime in stile vintage o moderne che riescono a trasformare immediatamente le mura spoglie in mura familiari e piacevoli da vedere. Se volete delle idee su cui riflettere per arredare il vostro ingresso di casa vi invito a sbirciare su  Pinterest dove ci sono davvero tantissimi esempi per decorare la porta d’ingresso in modo personalizzato e irresistibile.

decorare ingresso di casa con zerbino personalizzato
zerbino personalizzato

Decorare la porta d’ ingresso di casa interno a un palazzo

E’ davvero semplice arredare e decorare la porta di casa quando si ha un porticato o una piccola scalinata da sfruttare. Le soluzioni sono davvero tantissime e gli spunti online son tantissimi.

Più difficile è sicuramente riuscire a personalizzare una porta di casa in un palazzo. Il regolamento condominiale va rispettato e spesso per le norme di sicurezza è possibile occupare solo un piccolo spazio del pianerottolo. Se non potete cambiare il colore della porta principale o non potete aggiungere porta vasi o porta ombrelli ai suoi lati non preoccupatevi le soluzioni brillanti per dare personalità e stile al vostro ingresso non mancano.

Per addobbare l’esterno del vostro appartamento in modo elegante e personale si possono sfruttare i muri esterni alla porta di casa per appendere quadri, decorazioni shabby o lavagnette decorate che danno il benvenuto. Nessuno vi può vietare di appendere complementi d’arredo belli da guardare, l’importante è che non siano eccessivamente grandi e che siano di buon gusto.

Un’ottima soluzione sono anche dei piccoli vasi appesi al muro con piante come il pothos che vivono anche con poca luce e che sono eleganti e piacevoli alla vista. Per quanto riguarda la porta di casa si possono usare degli adesivi da applicare alla stessa, targhette personalizzate per il vostro cognome oppure, davvero di grande effetto, lo zerbino personalizzato.

Una delle ultime tendenze in fatto di arredamento è quello di personalizzare tutto il possibile per rendere un ambiente bello e unico, e lo zerbino da questo punto di vista risulta essere un elemento spesso poco considerato, ma assolutamente interessante e che può consentir e di liberare la vostra fantasia ideando un’area di ingresso accogliente e di design.

Pensate a come personalizzare lo zerbino che introduce alla vostra casa o ufficio ( non ci sono limiti alla fantasia guardate ad esempio quante idee per zerbini originali e personalizzati ho trovato sul sito di questa ditta! ) con il vostro cognome o con una frase di benvenuto scegliendo forme alternative al classico rettangolo come ad esempio un quadrato un cerchio o perché no, una forma personalizzata e particolare! Scegliete le scritte da stampare e se avete fantasia, create un logo o un disegno che vi rappresenti. Scegliere il tipo di filato che vi interessa se vi serve uno zerbino da coperto interno o da esterno e i colori che preferite per creare uno zerbino originale e su misura per donare unicità e personalità all’ingresso di casa vostra come un biglietto da visita da esibire in modo silenzioso a tutti coloro che bussano alla vostra porta!

Tags : casacasa 2.0come arredare casaconsiglidecorazionidecorazioni casadecorazioni esterno casafine living
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

8 commenti

  1. non avevo mai pensato a decorare la porta di casa in effetti è una cosa davvero carina da più accoglienza a chi viene ed è bello cambiare anche in base alla stagione devo cominciare

  2. La porta è proprio il biglietto da visita della nostra casa e troppo spesso non ci si pensa . Mi piacciono questi piccoli accorgimenti per dare alla casa un aspetto più curato!

  3. Articolo interessante, non avevo mai pensato a decorare la porta di casa. Ho condiviso l’articolo nella mia pagina Facebook

  4. A parte lo zerbino, e la ghirlanda a Natale, non me ne curo tanto, ma spesso invidio quei begli ingressi pieni di fiori che si vedono di tanto in tanto nelle riviste di arredamento.

Leave a Response