Vestire un neonato: una questione di strati

Quanto sono teneri i vestiti per neonati? Scarpine, calzini minuscoli e stampe di orsetti dolcissimi sulle tutine. Si, tutto molto bello, ma purtroppo non ci si deve focalizzare solo su questo. Vestire un neonato non è solo una questione estetica, anzi non lo è per niente.

Nonostante ci facciano tenerezza tutti questi mini indumenti, si deve sempre tener conto che il bambino appena nato deve essere vestito in base ad esigenze ben precise. Queste esigenze sono la temperatura e la comodità. I genitori più esperti lo sapranno già, ma chi ha avuto il primo figlio da poco deve sapere che vestiti scegliere per i primi giorni di vita del bambino.

Cerchiamo di fare chiarezza nel mondo dell’abbigliamento per neonati!

vestiti per neonati: una questione di strati

Perché è importante mantenere una temperatura corporea costante

Con tutte le nozioni di puericultura che i neogenitori devono acquisire con l’arrivo del primo figlio, quelle sulla vestizione passeranno in secondo piano.

Niente panico! Non è nulla di troppo complicato, basta solo tener conto della temperatura corporea del bambino. Il corpo dei neonati infatti non ha ancora sviluppato la capacità di termoregolarsi, la sua temperatura si aggira intorno ai 36.5°C e i 37.5°C e questa deve essere mantenuta in questo range, sbalzi di temperatura possono indicare un problema.

Vestire in modo adeguato il bambino è di fondamentale importanza per la sua salute e per farlo correttamente basta ricordarsi di tre regole basilari.

La prima regola è fare attenzione al surriscaldamento del neonato.

Se il bambino ha troppo caldo inizierà a sudare e con una corrente d’aria il sudore si fredderà addosso. Per capire se il bambino ha caldo basterà toccargli la schiena, se è bagnata significa che è stato coperto troppo.

La seconda regola è equilibrare gli strati. Quella di vestire il bimbo a cipolla è una strategia che deve essere utilizzata sempre, ciò permette di regolare il suo abbigliamento al cambiare della temperatura.

L’ultimo suggerimento riguarda l’uso di accessori come cappellino e calzini.

Le calzine di solito sono sconsigliate se già ha indosso la tutina, ma nel caso facesse molto freddo è importante tener conto che vanno messe sotto e non sopra la tuta.

Al contrario il cappello è molto più importante, non solo d’inverno, ma in tutte le stagioni.

La funzione del cappello è di impedire la dispersione di calore che avviene molto spesso dalla testa essendo l’unica parte scoperta.

Vestiti morbidi che non impediscono il movimento

Oltre che alla temperatura corporea dei neonati si deve far attenzione alla comodità dei vestitini.

I bambini appena nati devono sentirsi comodi nel lettino, i materiali non devono essere rigidi o dare fastidio in nessuna maniera.

Per questo, soprattutto nei primi mesi, si utilizzano tutine che non lasciano nessuna parte del corpo scoperta e permettono una maggiore agilità.

È vero che i neonati non si muovono molto, ma è importante che si sentano accolti nella morbidezza dei tessuti.

Vediamo quali sono i migliori per gli indumenti da neonati.

I tessuti consigliati

I migliori tessuti per l’abbigliamento da neonati sono indubbiamente le fibre naturali come il cotone e quelle calde come la lana, anche se nei primi mesi è preferibile utilizzare vestiti di ciniglia, sempre molto calda, ma più morbida.

La lana è più adatta per gli ambienti esterni quando fa molto freddo.

Il cotone può essere un cotone caldo per i body da utilizzare nei mesi invernali o un cotone leggero per l’abbigliamento estivo.

I vestiti necessari per i primi mesi

Durante i primi mesi il bambino avrà bisogno di poche cose che variano in base alla stagione di nascita.

I principali articoli di cui avrà bisogno sono: tutine, magliette, maglieria in lana, una tuta imbottita, calzine e cappellino per i mesi più freddi, body leggeri, magliette in cotone, sempre calzini e cappellino anche nei mesi più caldi.

Tags : abbigliamento neonatoconsigli per mammeneonato
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response