Benessere, piccoli (ma positivi) consigli per le donne in gravidanza


Quando una donna vive il momento della gravidanza sa che benessere e serenità sono molto importanti. Durante i nove mesi che precedono il fatidico momento del parto, possono sorgere dei dubbi, si possono vivere dei momenti di difficoltà e, proprio per questo, dei consigli per vivere la gravidanza in maniera serena risultano essere utili.
Si tratta, nella maggior parte dei casi, di suggerimenti che possono apparire semplici, ma che sono preziosi per chi vive quei momenti con tutta l’attesa per il grande giorno, le ansie connesse e tutte le emozioni che si provano nei nove mesi.

Benessere, piccoli (ma positivi) consigli per le donne in gravidanza

Consigli utili per una gravidanza serena


Vivere al meglio questo periodo è fondamentale. Non ci si deve stressare e si devono tenere lontane, per quanto possibile, tutte le ansie. Si tratta, del resto, della nascita di una nuova vita e per molte donne questo è, senza dubbio, il momento più bello di tutta la vita.
Con questi consigli per una gravidanza serena ci si potrà godere il tutto a pieno e si potrà ritrovare quell’equilibrio psicofisico necessario per arrivare tranquille al giorno del parto.


Il primo suggerimento è, senza dubbio, quello di godersi la gravidanza. Questo significa anche rallentare i soliti ritmi di vita che, nella maggior parte dei casi, sono molto frenetici. La gravidanza va vissuta in maniera lenta, godendosi il momento e anche quelli che sono i cambiamenti. La donna deve affrontare questo momento a pieno, poiché ricco di emozioni. Inoltre, proprio durante la gestazione si crea il primo rapporto con il nascituro. Zero stress, quando possibile, e tanta serenità: questo è il primo consiglio che si deve seguire.


Molto importante è anche la questione dell’alimentazione in gravidanza. Nonostante le credenze popolari portino a pensare che una mamma debba mangiare per due, è molto importante introdurre nella propria alimentazione delle sostanze che facciano bene allo sviluppo del feto. Calcio, ferro, proteine e molto altro ancora. Attenzione, però, a non pensare di dover mangiare di più. Sarà sufficiente seguire i consigli del proprio medico e, soprattutto, sapere che ci sono degli ingredienti naturali che sono in grado di andare a minimizzare alcuni problemi come quelli dell’apparato gastrointestinale.


Da decenni si consiglia di assumere, ad esempio, l’olio di ricino in gravidanza. Questo perché quest’olio, oltre a contrastare i problemi intestinali, si crede possa aiutare a stimolare un utero pigro e indurre il parto più facilmente. Ma è proprio così o si tratta di un qualcosa senza base scientifica? Come sottolineato da Tuttodonna.net, l’olio di ricino serve sì per migliorare il transito intestinale, ma non vi è alcuna evidenza che serva a stimolare il parto. In un dettagliato articolo, che lasciamo qui per approfondire, viene specificato tutto in maniera chiara. In materia ci sono ancora idee controverse e non è stato ancora provato in maniera definitiva il legame tra travaglio e olio di ricino. Questo può essere assunto in gravidanza, nelle dosi indicate dal proprio medico, ma solo per contrastare l’eventuale stipsi tipica di alcune fasi della stessa.


Il suggerimento di cui sopra ben si lega con il successivo. Si suggerisce di acquisire tutte le informazioni in merito alla gravidanza. In che modo? Con l’aiuto del proprio ginecologo, che deve essere la figura di riferimento. Sarà proprio quest’ultimo che andrà a dare i migliori consigli per affrontare questo periodo nel migliore dei modi possibili. Non si deve, quindi, andare a instaurare un rapporto freddo e distaccato, come tra dottore e paziente. Nel caso della gravidanza, la donna deve avere piena fiducia nel suo ginecologo e quest’ultimo deve dimostrarsi empatico, proprio al fine di facilitare il percorso che porta alla nascita.
Questo periodo della vita di una donna va vissuto senza ansie e senza stress, con la consapevolezza che si sta vivendo un’esperienza unica.

Tags : gravidanzamamma
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response