Collana della gravidanza, cos’è, come si chiama e a cosa serve

Collana della gravidanza, cos’è la bola messicana o chiama angeli, leggenda, funzione e perché diventa molto utile anche dopo il parto.

La collana della gravidanza è uno dei gioielli più belli e sentiti da indossare durante questo momento della vita. Nota come Chiama Angeli o Bola Messicana, la storia di questo bijoux è molto particolare, il significato molto bello e la sua funzione è davvero particolare, soprattutto per chi vuole accogliere il futuro bambino rendendo anche la gestazione un momento speciale e confortante. Proprio per questo motivo oggi vogliamo darvi tutte le informazioni sul gioiello per future mamme, un’idea regalo speciale che accompagna alcuni mesi della gestazione e non solo quelli!

Collana della gravidanza, cos'è, come si chiama e a cosa serve

I mesi della gravidanza sono un periodo di tempo molto veloce in cui si forma una nuova vita. Ogni settimana di gestazione ha le sue conquiste ed evoluzioni in quanto, il futuro nascituro, acquisisce sempre più le sembianze e le funzionalità di un essere umano.

Nel corso di questa rapida evoluzione, in particolare intorno alla ventesima settimana, il feto è in grado di sentire i primi suoni, distinguendo per esempio le voci di mamma e papà e, da quel momento in poi, oltre al battito cardiaco e i rumori fisiologici della sua mamma, il piccolino è esposto e in contatto con tutti i rumori esterni: pensate che un rumore forte ed improvviso lo fa sobbalzare, mentre una melodia lo fa rilassare.

Ed ecco che, quando il feto riconosce i primi suoni e rumori arriva il momento perfetto per dare una svolta positiva alla sua crescita intrauterina. Come? Facendo indossare alla sua futura mamma una collana della gravidanza, che non è un semplice gioiello. Il suo ciondolo sferico, infatti, contiene un sonaglietto dalla melodica delicata che, tintinnando ad ogni movimento della mamma, si trasforma in un dolce suono per il piccolino!

Perché si chiama collana chiama angeli

La collana della gravidanza è chiamata anche bola messicana o collana chiama angeli, è un gioiello di origini sudamericane. Si tratta di un ciondolo che contiene un piccolo xilofono, racchiuso da una sfera incisa, in una catenina lunga quanto bassa per raggiungere il pancino della futura mamma.

La leggenda narra che questa collana richiama direttamente l’angelo custode che, ogni volta che sente il lieve tintinnio, accorre ad accudire il futuro nascituro, quindi è anche un simbolo di protezione, di buon augurio.

Oggi la collana della gravidanza, si trova in commercio in vari design e stili ma la sua funzione rimane la stessa. Ad ogni movimento della mamma il sonaglietto tintinna e il piccolino, nella pancia lo sente. Questo rumore lieve e dolce diventa una costante della sua vita e, una volta nato, quando deve riposare o deve tranquillizzarsi, la mamma può farlo suonare per ricordare al nuovo venuto di questo suono confortevole, che lo ha accompagnato per tutto il periodo della gravidanza.

Questa collana ha una doppia funzione: dopo la nascita del bambino non va archiviata come regalo speciale ma va usata ancora soprattutto nelle prime settimane di vita, perché il suo suono è uno di quelli che il neonato riconosce immediatamente: il chiama angeli infatti, viene usato dalla mamma e da chi gestisce il neonato, per farlo udire al piccolino quando è agitato, quando piange oppure per farlo addormentare e rilassare.

La collana della gravidanza, dopo la nascita, si trasforma quindi in uno strumento utilissimo per calmare il piccolino, è una coccola costante, che gli permetterà di rasserenarsi e di vivere in modo pacifico le sue prime settimane di vita. Pensate quindi che questa bola è un suono noto e costante che ha accompagnato tutta la crescita del futuro nascituro, proprio come la voce della mamma e papà. Proprio per questo motivo il suo tintinnio è un calmante per il neonato e la cosa interessante è che può essere usato anche dal papà, dalla zia, dalla nonna e da tutti coloro che hanno il compito di vegliare su di lui.

Quando si usa la collana chiama angeli

Questa collana si usa tutto il giorno, per la vita di casa e per la vita fuori casa. Si può togliere la notte per evitare che dia fastidio, essendo molto lunga può finire facilmente sotto la schiena o sul fianco. Si indossa quindi al mattino, al risveglio e si può indossare fino alla sera senza problemi. Inoltre, il suo design particolare ma versatile ci permette di indossarla anche per le occasioni speciali, che richiedono un dress code più formale.

Perché regalare la collana della gravidanza

La collana chiama angeli non è solo un gioiello che va di moda per chi è in dolce attesa ma ha un ruolo molto più importante per lo sviluppo emotivo durante la gestazione e nelle prime settimane di vita.

Perché regalare la collana della gravidanza

Quello che rende speciale questa collana quindi è il suono lieve e dolce del sonaglietto che tintinna al suo interno. Proprio per questo motivo questi gioielli della gravidanza sono delle collane con il ciondolo sferico, che si distinguono tra loro essenzialmente per le decorazioni o le incisioni realizzate intorno alla sfera, alla bola.

In commercio ci sono tantissimi modelli, da quelli unisex a quelli con dei dettagli colorati come rosa o azzurro, a quelli associati a simboli molto importanti come l’albero della vita oppure la rappresentazione di un piccolo angelo.

Queste collane, che vengono regalate al momento del lieto annuncio oppure intorno alla ventesima settimana di gravidanza sono un dono molto particolare e profondo da fare a una donna in dolce attesa.

Per fare apprezzare al meglio questo dono è bello accompagnarlo da parole confortevoli e serene, un messaggio d’augurio speciale da parte di una persona che ha un ruolo importante nella sua vita, come ad esempio la futura nonna o la futura zia!

Tags : consigli per mammegravidanzapuericultura
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response