Come decorare e profumare la stanza da bagno

come decorare e profumare la stanza da bagno

Uno degli ambienti più intimi e vissuti della casa è sicuramente la toilette. Questo locale è usato più volte al giorno per la cura e l’igiene personale e deve essere sempre pulito e ordinato soprattutto se la famiglia è numerosa e si hanno ospiti a casa. Per questo è importante decorare e profumare la stanza da bagno in modo da renderla accogliente e sempre ordinata.

La stanza da bagno generalmente è un piccolo locale e lo spazio ristretto non permette molta scelta per decorarla a dovere. Per questo motivo è bene organizzare gli spazi e utilizzare mobili pensili o ad incastro dove nascondere tutto l’occorrente per la toilette e l’igiene di questo locale.

come arredare, decorare e profumare il bagno

Il primo passo per rendere gradevole la stanza da bagno, oltre a una corretta luminosità e pulizia è sicuramente il suo odore per questo è importante profumare la stanza da bagno in modo efficace e duraturo. Per farlo è possibile usare i diffusori di profumo per ambienti, come i diffusori di oli essenziali che rilasciano fragranze naturali che hanno anche benefici sulla nostra psiche. Questi diffusori per ambienti possono essere a ultrasuoni oppure a bastoncino in legno per chi preferisce dare un tocco più tradizionale al bagno!I diffusori permettono di rilasciare il profumo in modo costante e graduale e creano un’atmosfera accogliente ma spesso non sono sufficienti per coprire tutti i cattivi odori del bagno. Per questo motivo è importante usare anche prodotti per igienizzare le tavolette wc come Bref Power Activ, che donano pulizia grazie alla barriera antisporco e profumo di fresco ad ogni risciacquo!

come decorare il bagno per renderlo accogliente

Per chi ama lo stile shabby, un’idea per decorare e profumare il bagno in modo naturale è sicuramente creare un cestino o un bouquet di fiori di lavanda essicati, che rilasciano un profumo intenso e calmante, molto piacevole da respirare. Per chi invece ha spazio, un vassoio con saponette o candele profumate artigianali e pot pourri sono sicuramente un’ottima scelta che abbellisce il bagno in modo semplice ma allo stesso tempo raffinato.

Per mantenere il bagno profumato è importante arieggiarlo almeno due volte al giorno e assicurarsi che i tappeti e asciugamani siano sempre perfettamente asciutti, soprattutto nei mesi umidi, perché è davvero facile che prendano cattivo odore. Per quanto riguarda gli asciugamani, per mantenere bello il loro aspetto e per fare bella figura è importante lavarli con costanza usando anche un ammorbidente profumato.

come decorare e profumare il bagno

Se amate le piante e volete decorare il bagno, è bene favorire quelle che assorbono l’umidità, in particolare l’aloe vera, l’asparagina, il bambù, l’aspidispra, felci e orchidee. Ultima ma non meno importante per chi ha pensili, ricordiamo il bellissimo pothos, pianta rampicante che abbellisce in modo naturale qualsiasi mobile alto con la sua cascata di foglie. Questa pianta è così facile da tenere in casa che è consigliatissima anche per chi non ha proprio il pollice verde!

Per chi ha la lavatrice in bagno è importante che non emani cattivo odore. Si raccomanda l’uso di cesti di raccolta per la biancheria sporca e la buona abitudine di lasciare sempre il bagno in ordine ogni volta che si finisce di usarlo.

L’ultima buona abitudine, per il padrone di casa è andare in bagno dopo che questo viene usato dall’ospite. In modo discreto ci si assicura che tutto sia a posto. se il lavandino è stato usato si asciugano le gocce d’acqua con un panno in microfibra per evitare la formazione di sgradevoli aloni, si ripiega la salvietta per gli ospiti e si fa arieggiare qualora fosse necessario. In questo modo tutto torna perfettamente in ordine e il vostro bagno torna splendente e profumato proprio come lo desiderate!

Tags : arredamentoarredamento bagnoarredobagnocasacome arredare casaconsigli di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

5 commenti

  1. consigli davvero ottimi consigli io adoro molto la semplicità ma che sia d’effetto e stavo proprio pensando di cambiare e trasformare il mio bagno utilizzando lo shabby

  2. Grandi suggerimenti! Sicuramente realizzerò la mia composizione di lavanda secca per profumare e decorare il bagno! 😍

Leave a Response