Animali domestici: Come Tenere il gatto in Casa

gatto in casa

Decidere di accogliere animali domestici nella propria dimora è facile, gli animali, quelli pelosetti e coccolosi, piacciono a tanti. Quello che però non viene calcolato quando si fa questa scelta è l’impegno che serve da parte nostra per una pacifica convivenza. Ed ecco che oggi vogliamo darvi tutti i consigli funzionali e pratici su come tenere il gatto in casa, su cosa serve, cosa dargli da mangiare, su come eliminare eventuali odori e come limitare i danni ai mobili e tessili.

Animali domestici: Come Tenere il gatto in Casa
Mago Merlino

Amiamo i gatti. Ne abbiamo due e li amiamo come fossero figli. Non avevamo mai pensato di accoglierne in casa, non tanto perché non ci piacciono ma per la nostra assenza dal domicilio per molte ore al giorno. Il fato vuole che, un giorno di agosto, abbiamo trovato il nostro cucciolo abbandonato in autostrada. E’ stato lui a vedere la nostra macchina ferma in una stazione di sosta e a venirci incontro. Da allora a oggi sono passati oltre dieci anni e ancora oggi ringraziamo il destino per aver fatto incrociare i nostri destini.

Controlli, visite e microchip gatti

Per prima cosa è importante sapere che il gatto proprio come il cane ha bisogno di cure. Se è cucciolo è importante che oltre alla visita dal veterinario venga fatto l’esami delle feci per escludere la presenza di vermi nel pancino. In Lombardia dal 1° gennaio 2020 è obbligatorio il microchip per i gatti cuccioli e l’iscrizione all’anagrafe felina e potete leggere i riferimenti di legge  Piano regionale integrato della sanità pubblica veterinaria 2019-2023, Ad ogni modo non è previsto un piano retroattivo per chi ha già il gatto in casa.

Ad ogni modo il gatto deve essere sottoposto ad opportuni controlli da parte del veterinario e fare le vaccinazioni suggerite soprattutto se è un gatto che esce in giardino o va in giro per strada. Le vaccinazioni sono raccomandate anche quando in casa c’è un altro animale come il cane che può essere un veicolo di virus e batteri per il gatto.

Dopo circa sei mesi di vita, dopo che il gatto perde i denti da latte e diventa adulto si svegliano i suoi istinti sessuali e può essere castrato o sterilizzato.

Come creare l’angolo per il gatto

Il gatto in casa è facile da gestire. E’ bene fargli mangiare fin da subito alimenti per gatti di qualità evitando che venga a contatto con i nostri alimenti. Nel mio caso su suggerimento della veterinaria la dieta dei gatti è composta esclusivamente di crocchette, quindi di alimento secco. L’altro elemento fondamentale da tenere in casa è la lettiera igienica dove il gatto deve fare i bisognini.

Postazione Pappa

Per organizzare la sua postazione “pappa” è bene trovare un angolo della casa tranquillo, dove posizionare le ciotole, una per l’acqua e una per il cibo solido. Se il gatto mangia crocchette consigliamo anche l’uso di un tappetino o di una tovaglietta americana sul quale sistemare le sue ciotole in questo modo eventuali residui di crocchette si depositano su questo piano senza sporcare il pavimento. Il gatto ama molto l’acqua fresca e ancora di più l’acqua corrente per cui è consigliabile sostituire l’acqua e il cibo una volta al giorno nei mesi freddi e, in estate di sostituire l’acqua rafferma della ciotola almeno due volte al giorno per garantirgliela fresca.

Postazione Cacca

Il gatto è un animale molto pulito e schizzinoso e i bisogni li deve fare in pace. Per questo motivo la sua cassettina va posizionata in un angolo della casa tranquillo e, lontano dalla sua pappa. Va bene anche il bagno di casa per chi non ha molto spazio.

E’ fondamentale per lui scegliere la cassettina per i bisognini e sostituire la sabbietta molto spesso. Ci sono due tipologie di lettiera per gatti, una aperta e una chiusa.

Se il gatto accetta di farla in quella chiusa siete fortunati. In questo caso basta sostituire due o tre volte all’anno il carbone attivo posto sopra il coperchio della cassettina per trattenere l’odore della cacchina al suo interno. In ogni caso, aperta o chiusa che sia, è bene eliminare gli stronzetti e le palle agglomerate di pipì una volta al giorno. Ci sono vari tipi di sabbia e per chi ama vivere green c’è quella biodegradabile. Se il gatto la gradisce c’è anche quella profumata che maschera l’odore delle urine.

Postazione nanna

Animali domestici: Come Tenere il gatto in Casa

Il gatto è un animale libero di fare quello che vuole. Ama cambiare spesso la sua postazione nanna e ama dormire al caldo e al sole. Per questo motivo la cuccia è una soluzione che può essere apprezzata o meno dal gatto.

Il gatto ama dormire su un giaciglio morbido. Divano, letto, poltrona, sedia imbottita sono i posti dove preferisce fare la nanna indisturbato. Per questo motivo è bene rivestire questi arredi con trapunte facili da lavare e gestire, perché il gatto si sa, molla peli che vanno a insinuarsi in tutti i tessuti.

Animali domestici: Come Tenere il gatto in Casa
Nani

Protezione mobili e soprammobili

Avere un gatto in casa è davvero bello, dà amore quanto basta e fa compagnia. Certo è che il suo istinto primario è quello di predatore e, proprio per questo, ha la necessità di farsi le unghie e stirarsi bene i muscoli. Per fare questo si aggrappa a mobili in legno e a tessuti di rivestimento e grazie ai lunghi e affilati artigli li rovina. Per salvaguardare i divani e poltrone dai gatti vi suggeriamo di leggere il nostro articolo su tutti i prodotti tiragraffi che ci sono in commercio e che noi usiamo.

Per quanto riguarda i soprammobili il gatto in casa ha bisogno di sgranchirsi i muscoli e se non può uscire a fare il giretto, deve per forza correre e saltare in casa. In questo caso conviene mettere al riparo oggetti e soprammobili delicati perché potrebbero finire distrutti in un atterraggio mal riuscito. Le mensole di casa vanno rafforzate, perché il gatto ama testare tutti i ripiani, gli armadi e tutto quello che lo circonda.

I gatti mangiano le piante verdi!

Animali domestici: Come Tenere il gatto in Casa
Aria

Attenzione alle piante verdi che avete in casa. Oltre all’amata erba gatta, i gatti in casa hanno l’istinto di nutrirsi di tante piante verdi che per loro sono una vera bontà come il tronchetto della felicità, mentre altre possono essere tossiche per loro come ad esempio la stella di Natale. C’è anche la possibilità che il gatto ami giocare con la terra della pianta

Animali domestici: Come Tenere il gatto in Casa

Peli e “gomitoli”

Se non siete ancora sicuri di aprire la vostra casa a un bel gatto ecco dieci buone ragioni per farlo! Ad ogni modo il gatto in casa, nonostante sia un animale domestico molto pulito, vi porterà a fare molti mestieri e a pulire la casa da eventuali gomitoli di pelo. Nei periodi di muta, il gatto perderà ancora più peli di quanto faccia già durante tutto l’anno. Chiaramente le zone più a rischio sono i tessuti dove loro dormono tutto il giorno e gli angoli di casa che si trasformano in punti di raccolta di agglomerati di pelo. Per quanto riguarda il gomitoli di peli, detti tricobezoari, non c’è speranza. Il gatto quando deve eliminare i peli ingurgitati nelle lunghe ore di lavaggio li espelle ovunque si trovi. Chiaramente per farlo deve stare in piedi o seduto quindi quasi sicuramente il gomitolo lo troverete sui pavimenti e non sui tessili dove dorme!

Ultimi consigli sui gatti

Il gatto di casa è non è solo un amico da coccolare e spupazzare. Se siete fortunati è coccoloso, quando ha voglia, perché lui è molto autonomo e decide lui quando raggiungervi e farsi fare le coccole.

gatto sulla valigia

Quello che dovete sapere sui gatti è che comunque sono animali domestici che si affezionano tanto e non amano essere abbandonati da voi anche se per brevi periodi. Loro, essendo molto empatici hanno la capacità di comprendere quando state partendo anche per un viaggio veloce e vi fanno comprendere il loro disappunto!

Non parliamo poi di quando rientrate! Non stupitevi se vi terranno il muso per qualche giorno!

Animali domestici: Come Tenere il gatto in Casa

I gatti hanno la capacità di trovare sempre nuovi giacigli dove dormire o sostare beati per ore e ore. Per questo capita spesso, quando fate i mestieri di casa, di trovarli in mezzo alle sedie, oppure di andare in bagno e trovarli a dormire nei sanitari.

Animali domestici: Come Tenere il gatto in Casa

I gatti amano anche le altezze, non spaventatevi se li vedete camminare in equilibrio sul balcone o se saltano in alto sopra gli armadi, è nella loro natura e.. per chi ha a portata di mano lo smartphone ogni scusa è buona per immortalarli nelle loro pose e posizioni più curiose proprio come in queste immagini di Cipria e Aria che ne fanno di cotte e di crude!

Animali domestici: Come Tenere il gatto in Casa
Cipria
Animali domestici: Come Tenere il gatto in Casa

Insomma avere un gatto in casa sicuramente riempie la vita, bisogna dare attenzioni, pulire più spesso e i vostri panni avranno sempre peli da rimuovere ma la gioia e la soddisfazione che vi regaleranno sono incomparabili!

Tags : avere un gattogatto
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

16 commenti

  1. È davvero molto utile il tuo post per chi, come te, ha la passione dei gattini ed ha bisogno di qualche consiglio in più per poterlo tenere a casa!

  2. Girerò questo articolo alla mia amica che vuole adottare un gatto, in modo che possa vedere come preparare la sua casa a misura di micio!

  3. la mia piccolina vuole un gatto ma non pensavo ci volessero tutte queste accortenze devo assolutamente studiarmele meglio, per un eventuale inquilino in casa

  4. Mia mamma hadue bellissimi gatti in casa e quando erano piccoli in casa hanno combinato parecchi guai , ora che sono cresciuti sono diventati bravi e super coccolini e sono a tutti gli effetti persone di famiglia .

  5. Ciao ma sono così adorabili e coccolosi, però di guai ne fanno a iosa, fai bene a prevenire i loro graffi e eliminare piante dannose

  6. Attualmente non posseggo degli animali in casa ma in passato ho avuto sia un gatto che un cane e devo dire che con il mio Nerone c’era odio/amore! I gatti sono davvero creature particolari!

  7. anche i miei amano mettersi nel bidè e sui divani ma il divano non gli è concesso e loro lo sanno. Sono degli animali fantastici ed empatici davvero bello averli in casa

  8. Ne ho 4 e per quanto metta teli sui punti strategici dove dormono alla fine ho dovuto comprare il dyson, è l unico aspirapolvere che mi risolve tutto

Leave a Response