Amazon Kindle Unlimited, come leggere (quasi) gratis i libri digitali

In tempo di crisi o di quarantena, come ora grazie al Corona Virus, sono sempre più le persone che non sanno come trascorrere il tempo a casa. La tv e tutti i programmi delle nuove reti digitali sono sicuramente una soluzione ma incollarsi al piccolo schermo per fare maratone di film fino al tre aprile diventa pesante no? Ed ecco che una soluzione molto gradita è sicuramente quella di Amazon Kindle Unlimited, il servizio in abbonamento mensile per tutti gli appassionati di libri. In questo articolo troverai la recensione di Kindle Unlimited, quali libri digitali troviamo, come funziona il servizio nel suo complesso e come si disattiva l’abbonamento mensile, ma soprattutto, se ne vale davvero la pena!

abbonamento kindle unlimited recensione atrendyexperience

Per chi mi segue sa bene la mia passione per la lettura che un anno fa mi ha portato a raccontare le mie opinioni sui nuovi libri da leggere su A Trendy Experience. Oltre a questi, vista la grande richiesta da parte di scrittrici indipendenti di leggere i loro romanzi, ho deciso di provare il servizio di Amazon, in abbonamento, Kindle Unlimited. Sono abbonata al servizio da settembre 2019 e dopo vari mesi di utilizzo voglio raccontarvi la mia esperienza personale e in grandi linee come funziona il servizio in sé.

Come attivare l’abbonamento a Kindle Unlimited

Per prima cosa è necessario avere un account Amazon e un dispositivo su cui scaricare l’App Kindle di Amazon. Per questo è possibile acquistare un kindle, il lettore digitale e-reader di ebook, libri digitali e elettronici, il proprio pc, smartphone o un comunissimo tablet ( come nel mio caso ). Una volta scaricata la App Kindle è possibile attivare nelle impostazioni l’abbonamento a Kindle Unlimited.

Prima di fare questa operazione verificate la possibilità di sottoscrivere abbonamenti in offerta. Io a novembre ho disdetto il mio mensile per poi approfittare a dicembre di un abbonamento per tre mesi al costo di uno che scade alla fine di questo mese. In poche parole. L’abbonamento classico a questo servizio costa € 9,90 al mese quindi 0,33 centesimi al giorno. In caso di attivazione del servizio attenzione alle promozioni e alle offerte su questo servizio.

Per abbonarsi a Kindle Unlimited è necessario inserire i dati della carta di credito in corso di validità dalla quale viene prelevato ogni mese l’importo del servizio.

Come disattivare l’abbonamento Kindle Unlimited

Una volta attivato il servizio Kindle Unlimited sul proprio profilo Amazon e kindle appare la sezione IL TUO ABBONAMENTO. In questo è possibile vedere quando scade, la cronologia dei pagamenti, i libri presi in prestito. Proprio qui è possibile disattivare il servizio cliccando nella sezione GESTISCI ISCRIZIONE sul pulsante ANNULLA L’ISCRIZIONE A KINDLE UNLIMITED. Nel momento in cui l’abbonamento viene disattivato, rimarrà attivo fino all’ultimo giorno utile fino al giorno prima del prossimo rinnovo. In questo modo è possibile annullarlo quando preferite, basta che l’operazione venga fatta prima della data del rinnovo.

Amazon Kindle Unlimited, come leggere (quasi) gratis i libri digitali

Come si noleggiano i libri

E’ possibile visionare tutti i libri disponibili nella libreria KINDLE UNLIMITED entrando nel KINDLE STORE. Qui potete scegliere se consultare direttamente la sezione Kindle Unlimited sfogliando il catalogo suddiviso in varie categorie.

E’ possibile vedere le ultime novità, i libri consigliati per te in base alle ricerche effettuate, scoprire tutti i nuovi titoli oppure sfogliare i titoli in base ai più venduti suddivisi per categoria e genere.

Una volta selezionato il libro che ci interessa si clicca su LEGGI ORA. In questo modo il libro digitale scelto finisce nella nella vostra Libreria e nella sezione IL TUO ABBONAMENTO.

Amazon Kindle Unlimited, come leggere (quasi) gratis i libri digitali

I libri che si possono scaricare sono 10 alla volta. su IL MIO ABBONAMENTO trovate l’elenco dei libri in prestito con la data del prestito. Per restituire il libro bisogna cliccare sul pulsante RESTITUISCI e ogni volta che si restituisce un libro si libera una slot nella libreria e potete affittarne un altro.

Chiaramente i primi giorni è possibile che la “febbre da Kindle Unlimited” vi faccia noleggiare dieci libri tutti in un colpo! I libri potranno essere condivisi sui dispositivi della famiglia associati all’account Amazon per cui è possibile scegliere libri per voi in base ai gusti e fasce di età ( ci sono tanti fumetti e libri per bambini e ragazzi e libri in letteratura inglese ).

Amazon Kindle Unlimited pro e contro

Sono sincera. Avere Kindle Unlimited è sicuramente un vantaggio per chi ama la lettura. Chiaramente la scelta di libri è molto varia soprattutto nei primi mesi di abbonamento. Ci sono molti romanzi o manuali di ogni genere, anche in lingua inglese, da leggere. Non ci sono limiti di tempo per leggere i libri, che, una volta scaduto l’abbonamento non rinnovato, spariranno automaticamente dalla libreria.

Ci sono tantissimi autori indipendenti che pubblicano favolosi romanzi in self publishing su Amazon allo stesso tempo ci sono pessimi scrittori che a loro volta lo fanno. Le recensioni dei lettori, bene o male ci danno un’idea di quello che stiamo per leggere anche se poi ognuno di fa la sua idea. Personalmente ho conosciuto parecchie scrittrici davvero in gamba grazie a questo servizio in abbonamento e sono contenta di mantenerlo anche se ora lo uso poco frequentemente a causa del poco tempo libero. Kindle Unlimited quindi è comodo per scoprire nuovi autori non brandizzati e per chi vuole leggere un libro senza impegno.

Non posso lamentarmi di Kindle Unlimited ma se devo trovare un contro, posso dire a chi spera di trovare le nuove uscite delle case editrici più famose, che queste chiaramente non sono presenti. Delle case editrici famose ci sono, ma con romanzi meno “freschi” di stampa o per le appassionate di serie magari con uno o due volumi delle serie, per poi invogliare l’acquisto dei successivi.

Per quello che mi riguarda, la comodità di questo servizio in abbonamento è proprio la possibilità di attivarlo e disdirlo più volte durante l’anno senza impegno o senza vincoli. Nel momento in cui si attiva il servizio si paga il mese, nel momento in cui si disdice si mantiene l’abbonamento fino all’ultimo giorno utile prima del rinnovo. Questa biblioteca virtuale è davvero comodissima e senza stress in fondo costa solo 33 centesimi al giorno in un mese ordinario. Per questo la mia recensione sul servizio in abbonamento di Kindle Unlimited è positiva!

Tags : #trendytipskindlekindle unlimitedlibrilibri da leggere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

5 commenti

  1. Non ho mai attivato Kindle Unlimited, ma magari in questo periodo di reclusione potrei provare, libri ne sto già leggendo tantissimi!

  2. Un ottimo servizio che da tempo pensavo di attivare. Mi erano ancora poco chiare alcune condizioni ma qui ho trovato tutte le risposte!

  3. Adoro leggere libri in formato cartaceo ma questo consiglio arriva al momento giusto, poca spesa e tanti titoli da leggere, grazie

Lascia un commento / Leave a Response